CHEESECAKE COCCO FRAGOLE

La cheesecake cocco fragole è una torta veloce senza cottura che, volendo, si può preparare anche senza colla di pesce. Freschissima e profumata, deliziosa. Se vi piacciono le torte fredde e, soprattutto, se vi piace l’abbinamento di sapori cocco fragole dovete assolutamente provare la mia crostata senza cottura e senza forno.

Per la preparazione della cheesecake alle fragole potete utilizzare sia fragole fresche che marmellata di fragole (meglio se a pezzettoni).

Se volete fare prestissimo, utilizzate la confettura ma se volete spendere 15 minuti in più del vostro tempo vi consiglio di utilizzare le fragole fresche cuocendole sul fornello in modo da ottenere una deliziosa riduzione di fragole da poter utilizzare non sono per le cheesecake ma anche per tiramisu alle fragole, per semifreddi alle fragole e per tutti i dolci alle fragole che possiate desiderare. La ricetta della riduzione alle fragole la trovate QUI .

 

CHEESECAKE COCCO FRAGOLE ricetta torta fredda veloce senza forno
CHEESECAKE COCCO FRAGOLE ricetta torta fredda veloce senza forno

Cheesecake cocco fragole

 

COSA SERVE?

Ingredienti per una cheesecake senza cottura di 22 centimetri:

  • Per la base biscotto:
    250 g di biscotti tipo frollini
    150 g di burro fuso (oppure 100 g di yogurt bianco o alla fragola)
  • Per la crema cheesecake senza cottura:
    250 g di formaggio fresco spalmabile
    200 g di mascarpone
    150 g di panna montata
    80 g di zucchero a velo
    60 g di farina di cocco
    4 g di colla di pesce sciolta in 1 cucchiaio di panna non montata (facoltativo)
  • confettura di fragole q.b. per la copertura (circa 250-300 g) oppure riduzione di fragole fresche (ricetta QUI )
  • Farina di cocco e foglie di menta fresca a piacere per decorare

 

 

CHEESECAKE COCCO FRAGOLE ricetta torta fredda veloce senza forno
CHEESECAKE COCCO FRAGOLE ricetta torta fredda veloce senza forno

 

 

COME SI PROCEDE?

Preparare la base biscotto. Ridurre i biscotti in polvere con l’aiuto di un matterello oppure di un tritatutto. Mescolare i biscotti con lo yogurt (o il burro fuso tiepido).
Versare il composto di biscotti in una teglia (meglio se a cerniera) rivestita di carta forno e compattarli schiacciando con le mani.
Far riposare la base così ottenuta in freezer per 10 minuti oppur infrigorifero per 20 minuti.

Preparare la crema cheesecake al cocco. Montare la panna a neve fermissima e tenerla da parte. Montare il mascarpone con il formaggio fresco spalmabile e lo zucchero a velo, aggiungere la farina di cocco e montare ancora. Incorporare la panna montata al composto di mascarpone e formaggio e montare nuovamente. Se volete potete aggiungere anche i semi di una bacca di vaniglia oppure una fialetta di aroma alla vaniglia. La crema così ottenuta sarà già sostenuta, ma per una crema più compatta e dal taglio fetta più omogeneo si può aggiungere a questa crema 2 fogli di colla di pesce (4 g) sciolti in un cucchiaio di panna tiepida; mescolare quindi bene per distribuire uniformemente la colla di pesce nella crema.

Comporre la cheesecake veloce senza cottura. Togliere la base biscotto dal freezer, versarvi sopra la crema cheesecake al cocco e livellarla con una spatola in modo da avere una superficie liscia ed omogenea.

Far riposare la torta cheesecake in freezer per un’ora oppure in frigorifero per un paio di ore.

Togliere la torta senza cottura dal freezer e passarla su un piatto da portata.

Decorare la superficie della cheesecake senza forno con la marmellata di fragole oppure preparare una riduzione di fragole fresche con 400 g di fragole fresche seguendo la ricetta indicata QUI .

Decorare la superficie della cheesecake fredda con un po’ di farina di cocco e qualche foglia di menta fresca a piacere.

Conservare la cheesecake fragola e cocco in frigorifero fino al momento di servire.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.