CHEESECAKE ALLA NUTELLA

La cheesecake alla nutella nella versione cotta in forno è goduria allo stato puro. Facilissima da preparare, è uno dei dolci più buoni del mondo. Se poi seguite il mio consiglio e la nutella la aggiungete al momento di servire leggermente riscaldata al microonde oppure a bagnomaria, vedrete che vi si apriranno in un attimo le porte del paradiso dei golosi!!

 

CHEESECAKE ALLA NUTELLA ricetta cheesecake al forno
CHEESECAKE ALLA NUTELLA ricetta cheesecake al forno

Cheesecake alla Nutella

 

COSA SERVE?

Ingredienti per una cheesecake del diametro di 22 centimetri:

  • Per la base di biscotti di 22 centimetri:
    250 g di biscotti tipo digestive
    80 g di burro
  • Per la farcitura:
    500 g di formaggio spalmabile tipo philadelphia
    125 g di panna
    100 g di zucchero
    3 uova intere
    1 bacca di vaniglia
    3 cucchiai di rum (facoltativi)
  • Per guarnire:
    circa 400 g di Nutella
    granella di nocciole a piacere

 

CHEESECAKE ALLA NUTELLA ricetta cheesecake al forno
CHEESECAKE ALLA NUTELLA ricetta cheesecake al forno

 

COME SI PROCEDE?

Preparare la base di biscotti. Tritare finemente i biscotti con un tritatutto oppure metterli in una bustina da congelatore, chiudere la bustine e schiacciare i biscotti con un batticarne oppure con un bicchiere.
Sciogliere il burro e versarvi immediatamente i biscotti tritati, mescolare bene.
Versare il composto di burro e biscotti in una teglia (meglio se a cerniera) con la base rivestita di carta forno (in realtà si potrebbe anche evitare la carta forno, ma a me piace andare sul sicuro). Schiacciare bene i biscotti sul fondo della teglia in modo da ottenere uno strato uniforme e compatto. Mettere in frigo a riposare per 15-30 minuti.

Preparare la crema cheesecake. In una grossa scodella unire il formaggio fresco spalmabile, la panna per dolci liquida (non montata), i semi di vaniglia, le uova intere, lo zucchero e il liquore se piace. Mescolare il tutto con un cucchiaio o ancora meglio montare con lo sbattitore in modo da ottenere una crema omogenea.

Comporre la cheesecake al forno. Versare la crema cheesecake sulla base di biscotti e livellarla con una spatola in modo da ottenere una superficie liscia e regolare.

Infornare la cheesecake in forno già caldo a 180°C per circa un’ora o comunque fino a che la superficie della cheesecake non sia ben dorata.

Sfornare e farcire con la nutella. Ma, se accettate un consiglio, io vi consiglio di sfornare la cheesecake e farla raffreddare completamente, poi passarla in un vassoio e conservarla in frigorifero fino al momento di servire. Al momento di servire, tagliare la cheesecake a fette, versare su ciascuna fetta la Nutella sciolta al microonde oppure a bagnomaria. Vi assicuro che in questo modo otterrete una cheesecake alla Nutella buona da svenire.

Se volete, potete poi decorare al momento la cheesecake con un pò di granella di nocciole, ma non è necessario perché la cheesecake al forno con Nutella fusa è buona anche da sola, in tutta la sua semplicità e golosità.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.