CESTINO DI PIZZA CON POLLO AL CURRY

Il cestino di pane pizza con pollo al curry è un modo sfizioso ed originale per servire il pollo e la pizza. Un piatto completo saporito e scenografico. Un pollo fresco, morbido, speziato e facile da preparare servito in cestino di pizza (classica oppure integrale a seconda dei gusti) sofficissimo. Preparatelo e farete un figurone, scommettiamo?!

 

CESTINO DI PANE PIZZA CON POLLO AL CURRY | ricetta sfiziosa
CESTINO DI PANE PIZZA CON POLLO AL CURRY | ricetta sfiziosa

Cestino di pane pizza

 

COSA SERVE?

Ingredienti per 4 persone :

  • Per il cestino di pizza:
    500 g di farina 00  (oppure 250 g di farina 00 + 250 g di farina integrale)
    270 g di acqua tiepida
    8 g di lievito di birra fresco
    15 g di sale
    1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
    1 cucchiaino di zucchero
  • Per il pollo al curry:
    800 g di petto di pollo
    250 g di pomodori pelati
    Succo di mezzo limone
    10 centimetri di radice di zenzero fresco
    1 cipolla
    2 spicchi d’aglio
    15 g di burro
    Sale e curry a piacere

 

CESTINO DI PANE PIZZA CON POLLO AL CURRY | ricetta sfiziosa
CESTINO DI PANE PIZZA CON POLLO AL CURRY | ricetta sfiziosa

 

COME SI PROCEDE?

Preparare l’impasto della pizza. Sciogliere il lievito di birra fresco in 80 g di acqua tiepida e zucchero e far riposare 10 minuti in modo che si attivi.

Sciogliere il sale in 200 g di acqua tiepida, aggiungere la farina e iniziare ad impastare, quindi incorporare il lievito e l’olio e impastare ancora fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Coprire con pellicola trasparente e far riposare per un’ora, quindi stendere l’impasto e rivestire con l’impasto steso una teglia del diametro di circa 26-28 centimetri rivestita di carta forno. Coprire con pellicola trasparente e far lievitare fino al raddoppio di volume.

Preparare il pollo al curry. Tagliare il pollo a cubetti di circa 3 centimetri oppure a listarelle non troppo sottili, sciacquarlo sotto l’acqua corrente e farlo macerare per 30 minuti in una scodella con il succo di limone e 5 centimetri di zenzero fresco grattugiato.
Imbiondire nel burro la cipolla a fettine sottili, aggiungere poi l’aglio e lo zenzero grattugiati e cuocere per altri 2 minuti. Aggiungere i pomodori pelati, condire con il curry e cuocere finché il sugo non diventi denso.
Aggiungere quindi il pollo nel sugo di pomodori e cuocere prima a fuoco vivo e poi a fuoco dolce per 15-20 minuti aggiungendo un pò di acqua in modo che il pollo resti abbastanza umido, asciugherà poi completamente in forno.

Infornare il cestino di pizza in forno già caldo a 240 C per circa 10 minuti, quindi versarvi Il petto di pollo al curry  e continuare la cottura fino a che il cestino di pizza non sarà cotto.

Sfornare, passare su un piatto da portata oppure su un tagliere e servire.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.