INSALATA DI CECI CON VERDURE

Insalata di ceci ricetta con verdure. Se vi piacciono i ceci la ricetta dell’insalata di ceci e verdure non vi deluderà. E’ leggera e saporita, perfetta come antipasto o come contorno. Una insalata a tutta saluta, ricca di fibre e di proteine vegetali che fanno così bene al nostro organismo. Un contorno perfetto per chi vuole rimanere in forma o per chi vuole perdere peso senza rinunciare al piacere della buona tavola. Verdure di stagione e legumi sono i nostri alleati per una sana e corretta alimentazione, utilizziamoli quanto più possibile ed utilizziamoli al meglio!

CECI RICETTA INSALATA CON VERDURE leggera
CECI RICETTA INSALATA CON VERDURE leggera

Ceci ricetta con verdure

 

COSA SERVE?

Ingredienti per 4 persone :

  • 600 g di ceci lessi sgocciolati
  • 1 zucchina grande
  • 1 melanzana grande
  • 300 g di peperoni verdi friggitelli oppure 2 peperoni verdi
  • 150 g di pomodorini
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale e peperoncino a piacere
  • Prezzemolo fresco q.b.

 

CECI RICETTA INSALATA CON VERDURE leggera
CECI RICETTA INSALATA CON VERDURE leggera

 

 

COME SI PROCEDE?

Preparare i peperoni. Lavare i peperoni friggitelli o i peperoni verdi, tamponarli con carta assorbente e privarli del cappuccio superiore e dei semi interni. Tagliarli a fettine e cuocerli in padella con un filo di olio extravergine di oliva. Un paio di minuti prima della fine della cottura aggiungere anche i pomodorini a pezzetti e aggiustare di sale e peperoncino a piacere.

Preparare le zucchine e le melanzane. Lavarle e tamponarle con carta assorbente, privarle delle estremità, tagliarle a fette non eccessivamente sottili e grigliarle. Quindi tagliarle a listarelle.

Condire l’insalata. In una grossa insalatiera unire i ceci sgocciolati, i peperoni cotti in padella e le verdure grigliate. Aggiustare di sale e condire il tutto con un filo di olio extravergine di oliva.  Mescolare e servire.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.