CALAMARI IN UMIDO

I calamari in umido sono un secondo piatto caldo e saporito da servire a mo’ di zuppetta magari accompagnandolo a del buon pane bruschettato. Il pesce fa bene, è leggero ed è salutare. Di questi tempi poi un buon piatto caldo è l’ideale, soprattutto di sera. Un secondo piatto che può anche essere servito come antipasto caldo. In ogni caso, crostini di pane e bruschette ne esalteranno le caratteristiche e lo renderanno ancora più speciale.

Per la realizzazione di questo piatto potete utilizzare sia calamari freschi che calamari congelati. Naturalmente il pesce fresco è tutta un’altra storia per cui se potete, comprate sempre pesce fresco.

 

CALAMARI IN UMIDO ricetta secondo piatto di pesce facile
CALAMARI IN UMIDO ricetta secondo piatto di pesce facile

Calamari in umido

 

COSA SERVE?

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg di calamari freschi
  • 400 g di pomodorini
  • 1 cipolla
  • Mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • sale e peperoncino a piacere
  • Prezzemolo fresco tritato a piacere

 

 

CALAMARI IN UMIDO ricetta secondo piatto di pesce facile
CALAMARI IN UMIDO ricetta secondo piatto di pesce facile

 

 

COME SI PROCEDE?

Pulire i calamari. Eliminare la cartilagine interna e l’intestino. Lavare bene i calamari sotto l’acqua corrente, batterli con il batticarne e tagliarli a rondelle oppure a listarelle. Far riposare per 30-60 minuti i calamari a rondelle in una scodella piena di latte in modo che si ammorbidiscano ulteriormente.

Cuocere i calamari. In una padella unire la cipolla tritata e i calamari e cuocere il tutto per 10 minuti in olio extravergine di oliva. Sfumare con vino bianco secco, quindi aggiungere continuare la cottura aggiungendo un po’ di acqua al bisogno. Cinque minuti prima della fine della cottura, unire i pomodorini a spicchi e farli appassire. Aggiustare di sale e peperoncino a piacere.

Servire la zuppetta di calamari magari accompagnandola a del pane bruschettato e decorando con del prezzemolo fresco tritato.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.