TRANCETTI COCCO E FRUTTI DI BOSCO

I trancetti al cocco sono deliziosi biscotti con farina di cocco ripieni di confettura ai frutti di bosco. Un guscio friabile e un cuore cremoso e delicato.

 

BISCOTTI CON FARINA DI COCCO biscotti alla marmellata frutti di bosco
BISCOTTI CON FARINA DI COCCO biscotti alla marmellata frutti di bosco

Biscotti con farina di cocco

 

 

COSA SERVE?

  • Per la pasta frolla con farina di cocco:
    235 g di farina
    50 g di farina di cocco
    100 g di zucchero
    100 g di burro
    1 uovo intero
    1 tuorlo
    1 cucchiaino di lievito istantaneo per dolci
  • Per il ripieno:
    confettura ai frutti di bosco q.b.
  • Per la copertura:
    zucchero semolato q.b.
    zucchero a velo q.b.

 

BISCOTTI CON FARINA DI COCCO biscotti alla marmellata frutti di bosco
BISCOTTI CON FARINA DI COCCO biscotti alla marmellata frutti di bosco

 

 

COME SI PROCEDE?

Preparare la pasta frolla per i biscotti al cocco. Lavorare la farina con la farina di cocco e con il burro in modo da ottenere un composto sabbiato, aggiungere quindi lo zucchero semolato e lavorare ancora un pò. Infine aggiungere l’uovo intero, il tuorlo e il lievito e lavorare ancora pochissimo il composto, giusto il tempo di ottenere un panetto omogeneo.
Avvolgere il panetto di pasta frolla al cocco così ottenuto nella pellicola trasparente e farlo riposare in frigorifero per almeno un’ora.

Comporre il trancio cocco e frutti di bosco. Dividere la pasta frolla in 2 panetti. Stendere il primo panetto in forma di rettangolo tra due fogli di carta forno, togliere la carta forno superiore e spalmare la marmellata ai frutti di bosco sulla pasta frolla al cocco. Chiudere con il secondo panetto di pasta frolla al cocco anch’esso steso e sigillare bene i bordi in modo che durante la cottura la marmellata non fuoriesca. Spruzzare la superficie della pasta frolla prima con zucchero semolato e poi con zucchero a velo.

Far riposare il trancio cocco e marmellata così ottenuti in frigorifero per un’ora oppure in congelatore per 30 minuti in modo che la marmellata si indurisca.

Infornare il trancio cocco e marmellata in forno già caldo a 180°C per circa 15-20 minuti in base alla potenza del forno.

Formare i trancetti cocco e frutti di bosco. Sfornare e far raffreddare il trancio al cocco e marmellata prima di tagliarlo in tanti rettangolini più piccoli. Disporre i trancetti cocco e frutti di bosco così ottenuti in un vassoio e servire.

I trancetti cocco e marmellata si conservano friabili fino a 3-4 giorni se conservati in un contenitore ermetico.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.