BISCOTTI CIOCCOLATO BIANCO COCCO LIMONE

I biscotti cioccolato bianco cocco e limone sono deliziosi frollini ripieni al profumo di cocco e limone e impreziositi da goloso cioccolato bianco. Per colazione, per merenda, come fine pasto o in occasione di feste a buffet. Questi biscotti al cocco vi salveranno in molte occasioni. Con poca fatica farete un figurone con i vostri ospiti e sono sicura che tutti vi chiederanno la ricetta.

 

BISCOTTI CIOCCOLATO BIANCO COCCO LIMONE ricetta
BISCOTTI CIOCCOLATO BIANCO COCCO LIMONE ricetta

Biscotti cioccolato bianco cocco limone

 

COSA SERVE?

  • 470 g di farina 00
  • 200 g di zucchero a velo
  • 200 g di burro freddo
  • 100 g di farina di cocco
  • 1 uovo intero
  • 3 tuorli
  • buccia grattugiata di 2 limoni
  • 1 bacca di vaniglia o 1 bustina di vanillina
  • 5 g di lievito istantaneo per dolci
  • 200 g di cioccolato bianco per il ripieno
  • farina di cocco q.b. per decorare

 

BISCOTTI CIOCCOLATO BIANCO COCCO LIMONE ricetta
BISCOTTI CIOCCOLATO BIANCO COCCO LIMONE ricetta

 

 

COME SI PROCEDE?

Preparare la pasta frolla al cocco e limone. In un robot da cucina oppure con la frusta K della planetaria lavorare la farina e il burro freddo in modo da ottenere un composto sabbiato. Aggiungere lo zucchero a velo, il lievito istantaneo, i semi di vaniglia, la buccia grattugiata dei limoni e il sale e sabbiare ancora il tutto. Quindi incorporare la farina di cocco e lavorare ancora il composto.
Incorporare l’ uovo intero e i tuorli e lavorare ancora fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

Avvolgere la pasta frolla così ottenuta nella pellicola trasparente e farla riposare in frigorifero per 1 ora.

Togliere la pasta frolla dal frigorifero e dividerla in 2 panetti.

Farcire la pasta frolla con il cioccolato. Stendere un panetto di frolla al cocco su un foglio di carta forno infarinato. Al centro della sfoglia adagiare una tavoletta di cioccolato bianco (da 100 g) e richiudere la pasta frolla sul cioccolato sigillando bene i bordi. Spolverare la superficie del rettangolo così ottenuto con abbondante farina di cocco e fare una leggera pressione con le mani in modo da far aderire bene il cocco alla pasta frolla. Adagiare il rettangolo così ottenuto in una teglia rivestita di carta forno.

 

BISCOTTI CIOCCOLATO BIANCO COCCO LIMONE ricetta frollini ripieni
BISCOTTI CIOCCOLATO BIANCO COCCO LIMONE ricetta frollini ripieni

 

 

Stendere anche il secondo panetto di pasta frolla, farcirlo con la tavoletta di cioccolato, richiudere la frolla intorno al cioccolato, spolverare con il cocco e adagiare anche questo rettangolo nella teglia rivestita di carta forno.

Infornare i due rettangoli di pasta frolla ripiena di cioccolato bianco in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti o comunque fino a che la superficie della pasta frolla non sia dorata.

Tagliare i biscotti. Sfornare e far intiepidire leggermente prima di tagliare in tanti quadratini o rettangolini più piccoli in modo da ottenere tanti piccoli biscottini della grandezza di circa 2 centimetri. Evirare di aspettare che si raffreddino completamente per tagliarli in quanto il cioccolato freddo tende naturalmente ad indurirsi un pò e quindi tagliando i biscotti al cioccolato si rischia di non ottenere un taglio perfetto.

I biscotti cocco limone e cioccolato bianco si conservano in un contenitore ermetico per più giorni (ammesso che riusciate a non farli fuori nel giro di 5 minuti!!).

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.