Bignè in Crema Spagnola | Ricetta Finger Food

Bignè in Crema Spagnola | Ricetta Finger Food . Uno modo diverso di gustare i bignè e la crema spagnola. Un modo semplice e veloce, ma di grande effetto scenografico. Sapori semplici e delicati che insieme danno vita a un bicchierino finger food molto chic. Bignè, crema pasticcera, amarene sciroppate. Niente di più. Ma che genuinità, che golosità! Com’è che si dice? Prima gli occhi poi il palato 😉

Bignè in Crema Spagnola | Ricetta Finger Food
Bignè in Crema Spagnola | Ricetta Finger Food

COSA SERVE?

Per la crema pasticcera:
250 ml di latte intero
50 g di tuorli (circa 3)
50 g di zucchero
20 g di amido di mais
10 g di amido di riso
1/2 baccello di vaniglia
2 cucchiai di liquore Bourbon (opzionale)

Per la ricetta della pasta choux clicca QUI

amarene sciroppate q.b.

COME SI PROCEDE?

Preparare la pasta choux per i bignè seguendo la ricetta indicata QUI . Quando la pasta choux è pronta, con una sac a poche oppure con un cucchiaino fare tanti piccoli mucchietti della grandezza di una noce o poco meno su una teglia rivestita di carta forno. (Se desiderate dei bignè più grandi rispetto a quella della foto, aumentate le dimensioni del mucchietto in base alle vostre necessità). Infornate seguendo le istruzioni indicate nella ricetta della pasta choux ( QUI ) .

Intanto preparate la crema pasticcera. Amalgamate i tuorli con lo zucchero, i semi di vaniglia e l’amido in una pentola in acciaio dal fondo spesso. Aggiungere a filo il latte e mescolare continuamente in modo da non far formare grumi. Portare la pentola sul fuoco e far addensare sempre girando.
Quando la crema pasticcera si sarà addensata, aggiungere il liquore, mescolare e far  raffreddare immergendo la pentola in una bacinella con acqua fredda e ghiaccio.

Comporre i bicchierini. Versare un cucchiaino abbondante di crema pasticcera in un bicchierino. Versare sulla crema qualche goccia di sciroppo delle amarene. Tagliare a metà un bignè, farcirlo con la crema, con l’amarena sciroppata e un pò del succo di amarena. Richiudere il bignè e poggiarlo nel bicchierino di crema. A questo punto il Bignè in Crema Spagnola è pronto.
Ripetere il procedimento per tutti i bicchierini fino ad esaurimento degli ingredienti.

Per non perdervi nessuna ricetta visitate la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.