BASE TORTA AL CIOCCOLATO sofficissima da farcire

Se cercate una base torta al cioccolato soffice e spumosa, l’avete trovata. Una alternativa al pan di spagna, con tanto cioccolato e ideale da farcire. Per farcirla, basta bagnarla con un pò di latte e farcirla con della panna montata oppure con panna e nutella tipo torta Kinder. Ma potete sbizzarrirvi a farcirla con qualsiasi tipo di crema, dalla classica crema pasticcera a della golosa crema al mascarpone, una delicata chantilly o altro ancora.

BASE TORTA AL CIOCCOLATO sofficissima da farcire
BASE TORTA AL CIOCCOLATO sofficissima da farcire

Base torta al cioccolato

 

COSA SERVE?

Ingredienti per una torta del diametro di 24-26 centimetri:

    • 4 uova
    • 200 g di zucchero semolato
    • 250 g di farina 00
    • 50 g di fecola di patate
    • 100 g di cioccolato fondente
    • 100 g di panna da montare
    • 80 g di olio di semi di girasole
    • 1 bustina di vanillina
    • 1 bustina di lievito per dolci

 

 

BASE TORTA AL CIOCCOLATO sofficissima da farcire
BASE TORTA AL CIOCCOLATO sofficissima da farcire

 

 

COME SI PROCEDE?

Far sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e la panna per dolci, quindi togliere dal fuoco e far raffreddare. Quindi incorporare l’olio di semi di girasole e mescolare il tutto.

Montare le uova intere con lo zucchero semolato e la vanillina fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere  quindi la farina 00 e la fecola di patate setacciate e montare il tutto in modo da ottenere un composto omogeneo.

Versare nel composto di uova e farina il composto di cioccolato e olio e montare il tutto. Infine incorporare il lievito per dolci e montare in modo che il lievito si distribuisca uniformemente nell’impasto.

Versare il composto così ottenuto in una teglia da forno del diametro di 24-26 centimetri imburrata ed infarinata oppure rivestita di carta forno.

Infornare in forno già caldo a 180°C per circa 30-45 minuti. Controllare la cottura con lo stecchino. I tempi di cottura possono variare molto in base alla potenza del forno utilizzato.

Sfornare e far raffreddare completamente prima di passare su un piatto da portata e farcire a piacere con le proprie creme preferite.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

2 Risposte a “BASE TORTA AL CIOCCOLATO sofficissima da farcire”

  1. Ciao, io l’ho provata ed i miei figli non ne hanno lasciato un morso. Adesso arriva il compleanno di mio figlio e ti chiedo un aiuto urgente: posso raddoppiare o triplicare la dose senza per ottenere lo stesso risultato ottimo?
    Hai mai provato?
    Aspetto con ansia la tua risposta.
    Grazie

    1. Ciao Piera, mi fa molto piacere che i tuoi figli l’abbiano apprezzato. Vorresti raddoppiare o triplicare la dose… ma in una teglia più grande, giusto? In tal caso, sì, certamente. Vai sicura 😀

I commenti sono chiusi.