BASE PER TORTE SALATE

Ricetta base per torte salate: una finta sfoglia all’olio di oliva, veloce e senza lievitazione che si presta a svariati utilizzi. Una base che tornerà sempre utile in cucina, non solo perché si prepara praticamente in due minuti ma anche perché è leggera, senza uova, senza burro e senza latticini. Quindi potete utilizzarla anche in caso di intolleranza al lattosio e alle proteine del latte oppure in caso di allergia alle uova oppure se semplicemente seguite un regime alimentare vegetariano oppure vegan. Se non siete vegani ma siete a dieta, questa sfoglia all’olio è la ricetta che fa per voi perché in pochissimo tempo avrete una base per tutte le torte salate che più vi piacciono ma con pochissimi grassi e pochissime calorie.

Poiché questa è una base veloce per torte salate senza lievito, potete utilizzarla anche in caso di intolleranza ai lieviti.

 

BASE PER TORTE SALATE ricetta finta sfoglia all olio senza lievito
BASE PER TORTE SALATE ricetta finta sfoglia all olio senza lievito

Base per torte salate

 

COSA SERVE?

  • 300 g di farina
  • 40 g di vino bianco secco
  • 110 g di acqua
  • 20 g di olio evo
  • 1 pizzico di sale

 

 

BASE PER TORTE SALATE ricetta finta sfoglia all olio senza lievito
BASE PER TORTE SALATE ricetta finta sfoglia all olio senza lievito

 

 

COME SI PROCEDE?

Preparare l’impasto della sfoglia senza lievitazione. In una scodella oppure nella ciotola della planetaria unire la farina, l’acqua fredda, il vino bianco, l’olio extravergine di oliva e un pizzico di sale e lavorare bene il composto fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

Avvolgere il panetto così ottenuto nella pellicola trasparente e farlo riposare per 30 minuti  in frigorifero.

Con l’aiuto di un matterello stendere il panetto fino allo spessore di uno o massimo due millimetri ed utilizzare la sfoglia così ottenuta come guscio per le vostre torte salate.

La sfoglia all’olio è adatta anche per fare le strisce di decorazione delle crostate salate o anche per formare tanti calzoncini monoporzione, oppure saccottini, o ancora panzerotti salati veloci

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Una risposta a “BASE PER TORTE SALATE”

I commenti sono chiusi.