Barrette di Riso Soffiato al Cacao

Le barrette di riso soffiato al cacao sono una idea sfiziosa e sana per la colazione o la merenda. Solo 2 ingredienti e in 2 minuti sono pronte per essere sgranocchiate. Riso soffiato e zucchero a velo e la merenda è pronta. Per preparare le barrette di riso soffiato potete utilizzare anche il riso soffiato classico o magari quello che i vostri bambini mangiano nel latte a colazione. Sbizzarritevi a dare alle vostre barrette di riso soffiato la forma che più preferite ma lavoratele in fretta perchè se il caramello si raffredda, non sarà più possibile lavorarle.

Barrette di Riso Soffiato al Cacao
Barrette di Riso Soffiato al Cacao


COSA SERVE?

Per le 4 barrette che vedete in foto:

  • 1 cucchiaio abbondante di zucchero a velo
  • circa 20 gr di riso soffiato  al cacao

COME SI PROCEDE?

Verso lo zucchero a velo in una padella, lo distribuisco uniformemente sul fondo, accendo il fuoco (fiamma bassa)  e aspetto che si sciolga e diventi bruno senza mai toccarlo. Quando imbrunisce, vi verso immediatamente il riso soffiato all’interno, tolgo dal fuoco, mescolo velocemente e distribuisco il composto su un foglio di carta forno. Gli do la forma che preferisco e lo lascio raffreddare per un paio di minuti.
Le barrette di riso soffiato si conservano in un contenitore ermetico per molti giorni senza mai perdere la loro croccantezza.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.