BABA’ MORBIDO SALATO di Graziano

Il babà morbido salato è un rustico facile e velo da preparare che si prepara senza patate e pure senza burro. Una torta salata ottima come salva cena.

La ricetta di questa torta rustica con salumi e formaggi l’ho avuta per caso grazie a mia mamma. Mamma è insegnante di scuola primaria e, casualmente, ha assegnato un compito ai suoi alunni inerente le ricette e la cucina. Si e così ritrovata con un malloppo di ricette in mano che le sono sembrate interessanti da provare.

Mamma, dopo scuola, torna a casa e mi poggia tutte le ricette sul tavolo. E’ sempre sua poi l’idea di realizzare e di pubblicarle qui sul blog menzionando il nome dei bambini che gliele hanno portate in modo da gratificarli e farli sentire parte di qualcosa di bello, di nuovo, di particolare e soprattutto per invogliarli a partecipare attivamente alla vita scolastica perché andare a scuola deve essere stimolante e non deprimente.

Ecco, sono felice quindi di dirvi che questa ricetta non è mia ma è la ricetta di Graziano. Classe IV della scuola primaria di Calvi Risorta. Grazie Graziano, e benvenuto su Inventaricette 🙂

BABà MORBIDO SALATO ricetta baba' senza patate e senza burro
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 60 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 15-20 fette
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 6 Uova
  • 500 g Farina
  • 200 g Latte
  • 1 bicchiere Olio di semi
  • 25 g Lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino Sale
  • 150 g Prosciutto cotto
  • 150 ml Mortadella
  • 300 g Provola (io affumicata)

Preparazione

Attivare il lievito di birra fresco

  1. Sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido (vi consiglio di aggiungere anche un cucchiaino di zucchero in modo da aiutare la lievitazione) e far riposare il tutto per 10 minuti in modo che il lievito si attivi. Per scoprire tutti i segreti della lievitazione del lievito di birra cliccare QUI .

Preparare i salumi e il formaggio

  1. Tagliare il prosciutto cotto a cubetti. Tagliare a cubetti anche la mortadella e la provola e tenere tutto da parte.

  2. BABà MORBIDO SALATO ricetta baba' senza patate e senza burro

Preparare l'impasto del babà morbido salato

  1. In una ampia scodella sbattere le uova con l’olio di semi e il sale. Aggiungere anche la farina e il latte e mescolare il tutto in modo da ottenere un composto omogeneo. Il composto vi sembrerà un po’ liquido, è normale!

  2. Aggiungere al composto anche i salumi e il formaggio a cubetti e mescolare bene il tutto. Se volete, potete anche aggiungere un pizzico di pepe nero macinato.

  3. Versare il composto così ottenuto in uno stampo di 28 centimetri di diametro unto di olio ed infarinato.

Far lievitare il babbà salato senza patate

  1. Coprire il babà salato senza patate con della pellicola trasparente e farlo lievitare per 2-3 ore a temperatura ambiente lontano da correnti d’aria.

Cuocere il baba' salato morbido

  1. Infornare il babba’ salato senza patate in forno già caldo a 180°C per circa 30-45 minuti in base alla potenza del forno. Controllare la cottura con lo stecchino.

  2. Sfornare il babà salato senza patate e farlo intiepidire o, meglio ancora, raffreddare prima di passarlo su un piatto da portata, tagliarlo a fette e servire.

  3. Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Note

Il babà morbido salato si conserva soffice per più giorni se chiuso in un sacchetto di plastica oppure in un contenitore ermetico.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

2 Risposte a “BABA’ MORBIDO SALATO di Graziano”

  1. Bellissimo e sicuramente buono, ma 6 uova non sono troppe? non c’è una versione con meno uova oppure non se ne possono mettere solo 3?
    grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.