ALICI ARREGANATE

Alici arreganate ricetta piatto povero della cucina napoletana. Anche dette alici arriganate oppure alici arrecanate o ancora alici arraganate. Facili, veloci ed economiche, sono molto profumate. Il termina arreganate deriva dalla grande quantità di origano utilizzata in questa ricetta. Nel dialetto napoletano l’origano è chiamato arecheta o arriechete a seconda delle zone. Da qui la definizione di alici arreganate o arrecanate.

Un piatto che può essere servito come antipasto sia caldo che freddo, come secondo piatto o come aperitivo. Saporito e profumato, questo piatto vi farà fare bella figura anche in giorni di festa. Senza uova, senza burro, senza latte e senza lattosio, senza glutine. A seconda della quantità di olio utilizzata può essere un piatto sostanzioso oppure un piatto leggero che anche chi è a dieta può mangiare tranquillamente.

Sì, lo so che pulire il pesce non piace a nessuno. Ma se si utilizzano guanti il lattice si eviterà di ritrovarsi poi cattivi odori alle mani. Altrimenti, al momento dell’acquisto delle acciughe (o alici, si chiamano in entrambi i modi), basterà chiedere al proprio pescivendolo di fiducia di pulirle prima di metterle in busta. Dalle mie parti sono molti i pescivendoli che puliscono il pesce prima di venderlo.

Il pesce azzurro è un ottimo alleato della salute, ricco di omega 3 ossia i grassi essenziali che aiutano il nostro cuore e il nostro cervello a lavorare bene e mantenersi giovani, è anche molto economico e non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole.

Le alici in padella sono di una semplicità di preparazione unica. Senza soffritto, si mette tutto in padella e in pochi minuti si serve. Più facile di così non si può! Alici in padella per tutti!

 

ALICI ARREGANATE ricetta economica tipica cucina napoletana
ALICI ARREGANATE ricetta economica tipica cucina napoletana

Alici arreganate ricetta

 

COSA SERVE?

  • 1 kg di alici fresche (piccole, medie o grandi)
  • 100 ml di aceto di vino bianco
  • abbondante origano tritato
  • 3 spicchi d’aglio
  • 1 peperoncino fresco
  • prezzemolo fresco tritato q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.

 

 

 

ALICI ARREGANATE ricetta economica tipica cucina napoletana
ALICI ARREGANATE ricetta economica tipica cucina napoletana

 

 

COME SI PROCEDE?

Pulire le alici fresche. Eliminare la teste le lische centrali e le interiora delle alici fresche. Lavare bene le alici sotto l’acqua corrente.

Cuocere le alici arrecanate. Distribuire le alici in una padella abbastanza ampia. Condirle con olio extravergine di oliva, aglio a cubetti oppure a fettine sottili, origano tritato, peperoncino a piacere e aceto di vino bianco.
Cuocere le alici a fuoco vivo per circa 5-6 minuti, giusto il tempo che l’aceto sia evaporato. A fine cottura togliere dal fuoco, aggiustare di sale se necessario e decorare con prezzemolo fresco tritato a piacere.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.