ZUPPA DI CIPOLLE senza lattosio

zuppa di cipolle senza lattosio

La zuppa di cipolle senza lattosio in Francia la zuppa di cipolle gratinata è conosciuta come “soupe à l’oignon” , Piatto emblematico della cucina francese , e in particolare della cucina dell’Ile-de-France, la zuppa di cipolle viene tradizionalmente servita nei bistrot e nelle brasserie di Parigi, per lo più in tarda serata o addirittura a notte fonda.

Un piatto considerato primo piatto mentre in Italia e’ una zuppa o minestra o crema. Un primo piatto dai sapori antichi, ricco e sostanzioso, perfetto da gustare durante una fredda giornata invernale.

Nelle sue molteplici varianti, la zuppa di cipolle è una ricetta presente nelle cucine di diverse nazioni. Pur avendo un’origine antica risalente all’antica Roma, nella sua versione moderna a base di brodo di carne e ultimata da un crostone di pane con Gruviera fuso, si fa ricondurre alla Francia del XVIII secolo.

La ricetta classica della zuppa di cipolle è facile e veloce da preparare, richiede pochi ingredienti tra i quali non deve mancare il formaggio grattugiato e si accompagna spesso a crostini di pane abbrustolito.

Cosa mangiare insieme ad una zuppa?
La maggior parte delle vellutate infatti è abbinabile ad altri vegetali, legumi, ortaggi che si integrano con la base di cui è fatta la vellutata stessa, a formaggi, carni, pesce, pane, frutta secca, spezie.

 

 

RICETTA ZUPPA DI CIPOLLE SENZA LATTOSIO

 

 

INGREDIENTI

-500gr di cipolle bionde
-3 cucchiai di olio di oliva extravergine
-250 ml di vino bianco
-1 litro di brodo vegetale
-4 fette di pane casareccio
-4 fette di emmentaler, formaggio senza lattosio
-sale
– pepe
parmareggio stagionato 30 mesi (senza lattosio) grattugiato
-alloro fresco in foglie

 

zuppa di cipolle senza lattosio
zuppa di cipolle senza lattosio

 

Procedimento:
-pulire le cipolle e tagliarle a fette sottili
-in una pentola versare l’olio e farlo riscaldare a fiamma bassa
-inserite le cipolle, cucinate a fiamma bassa per qualche minuto, girate spesso con un mestolo di legno.
-versate il vino e fate sfumare per un paio di minuti
-versate il brodo vegetale e l’alloro fresco
-cucinate a fiamma bassa per circa un’ora
-se preferite, a fine cottura potete frullare con il mixer ad immersione
-aggiustate di sale e pepe
-bruschettate nel forno 4 fette di pane
-prendete le fatte di pane tostato dal forno, condite con un po’ di olio, sale e pepe, adagiate una fettina di formaggio senza lattosio ed infornate per un minuto, vedrete il formaggio fondersi
-versate la zuppa nei piatti, adagiate la bruschetta con il formaggio al centro della zuppa e spolverate con formaggio grattugiato senza lattosio.

 

 

 

 

Pubblicato da LATTE DI MANDORLA Blog - Ricette Senza Lattosio per intolleranti

Stai preparando un piatto e hai dei dubbi? Vuoi consigli IN TEMPO REALE? Contattami! Inoltre se sei intollerante o allergico a qualche ingrediente indicato nella ricetta, scrivimi sotto a questo articolo. Ti consigliero’ delle alternative anche nel caso in cui alcuni ingredienti non sono reperibili nella tua’ citta’. :) Blog CIBO INTOLLERANTE - Ricette senza lattosio per intolleranti

Verified by MonsterInsights