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YOGURT ALLA SOIA FATTO IN CASA AL GUSTO DI BANANA

YOGURT ALLA SOIA FATTO IN CASA AL GUSTO DI BANANA

Lo Yogurt alla soia fatto in casa al gusto di banana, formaggi vegetali home made e’ un’ alimento a base di latte di soia , quindi alternativo rispetto al derivato del latte animale.

Era da tempo che provavo e riprovavo a sperimentare i formaggi vegetali fatti in casa e debbo dire che dopo tanti fallimenti finalmente sono riuscita a produrre lo Yogurt alla soia fatto in casa | formaggi vegetali home made.

Vi anticipo che non e’ semplice da realizzare, ci vuole precisione, pazienza ed il risultato non sempre e’ garantito.

Ad ogni modo e’ una vera soddisfazione realizzare il proprio yogurt alla soia che grazie al suo ridotto contenuto di grassi e alla presenza di proteine e fibre si caratterizza come l’alimento ideale per una pausa leggera e gustosa.

Lo yogurt alla soia fatto in casa e’ adatta alle esigenze degli intolleranti al lattosio e agli allergici alla proteina del latte perche’ il latte di soia, ingrediente base della ricetta, ha assenza di lattosio, colesterolo e proteine del latte.

Seguimi in cucina e prepariamo lo Yogurt alla soia fatto in casa al gusto di banana, ricetta adatta per chi soffre di intolleranza al lattosio.

Yogurt alla soia fatto in casa al gusto di banana
Yogurt alla soia fatto in casa al gusto di banana

RICETTA: Yogurt alla soia fatto in casa al gusto di banana

 

 

INGREDIENTI per 7 vasetti di yogurt da 120 gr.:

  • 1 vasetto di circa 125 ml di yogurt di soia al naturale
  • 1 litro di latte di soia naturale ( lo yogurt di soia con 8.5 g di fermenti liofilizzati, facilmente reperibili in farmacia)
  • zucchero 30 gr. (facoltativo)
  • due banane

IMPORTANTE:

Prima di cominciare sappiate che gli ingredienti debbono essere a temperatura ambiente.

 

OCCORRENTE:
Pentolino antiaderente o bollilatte
Termometro per alimenti
7 Contenitori con tappo a vite
Yogurtiera
Cucchiai di legno

 

 

Come si prepara lo Yogurt alla soia fatto in casa al gusto di banana:

  1. Riscaldate il latte fino ad una temperatura di 40-45°C in modo da favorire la fermentazione;
  2. Una volta raggiunta la giusta temperatura aggiungete lo yogurt di soia al naturale; aggiungendo anche lo zucchero si facilita il processo fermentativo; ( Chi desidera, può sostituire lo yogurt di soia con 8.5 g di fermenti liofilizzati, facilmente reperibili in farmacia).
  3. Amalgamate entrambi gli ingredienti con l’aiuto di una frusta in modo che non ci siano grumi;
  4. Distribuite il composto ottenuto in appositi vasetti di vetro sterilizzati;
  5. Se avete a disposizione una yogurtiera seguite il procedimento classico indicato, lasciando riposare i vasetti per circa 10-12 ore fino al raggiungimento della consistenza desiderata;
  6. Arricchite i vasetti di yogurt secondo il vostro gusto con tanta frutta fresca a pezzetti o cereali e ricordate che lo yogurt preparato in casa si conserva in frigorifero fino a una settimana.
  7. In alternativa, se non avete in casa una yogurtiera, seguite invece questo procedimento:riscaldate il forno fino a 50°C e una volta raggiunta la temperatura spegnetelo e accendete la lampadina;
  8. Inserite i vasetti di yogurt nel forno e avvolgeteli in una copertina evitando di scuoterli o toccarli;
  9. Lasciateli riposare per circa 10-12 ore e poi riponeteli in frigorifero a 4°C;
  10. Arricchite i vasetti di yogurt secondo il vostro gusto con tanta frutta fresca a pezzetti o cereali e ricordate che lo yogurt preparato in casa si conserva in frigorifero fino a una settimana.

 

 

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Pubblicato da Latte di Mandorla Blog

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