TRECCIA DANESE SALATA SENZA UOVA GLUTINE LATTOSIO

TRECCIA DANESE SALATA SENZA UOVA GLUTINE LATTOSIO

TRECCIA DANESE SALATA SENZA UOVA GLUTINE LATTOSIO

La treccia danese e’ un dolce realizzato con l’impasto del pan brioche, di forma allungata simile ad un plum cake, un impasto soffice e profumato, farcito con marmellata o creme dolci.

La treccia danese salata senza uova glutine lattosio altro non e’ che la rivisitazione della ricetta originale treccia danese dolce. Ho voluto provare a realizzare questa torta rustica con un ripieno salato, per la farcia bisogna solo accontentare i propri gusti (funghi, salmone, spinaci, formaggio senza lattosio, carciofi, tonno, pomodorini, zucchine, melanzane), quindi largo alla fantasia!

La treccia danese salata senza uova glutine lattosio e’ ideale da servire come aperitivo, finger food, feste di compleanno, ricetta per la pasquetta, una cena con amici, una serata di ferragosto o semplicemente come merenda per i bambini.

Provatela anche voi, il risultato e’ eccellente, un torta salata semplice, veloce e soprattutto fatto con ingredienti sani e genuini. Per questa ricetta ringrazio mielemandorle  da cui ho preso spunto e poi ho provata a realizzarla. Io non ho fatto le foto con spiegazione passo passo, pertanto se avete necessita’ vi invito a visitare la pagina per visualizzare la ricetta passo passo.

Leggi la ricetta e provala anche tu!

 

 

 

Scopri se la Ricetta treccia danese salata senza uova glutine lattosio e’ adatta per la tua intolleranza? Leggi lo schema qui di seguito!

INTOLLERANZE, ALLERGIE e/o REGIME ALIMENTARE:

 

NOTA PER CELIACI: Utilizzare solo ingredienti senza glutine, verificando l’etichetta riportata sulla confezione del singolo ingrediente e comunque in base a quanto disposto dalle vigenti leggi locali in materia di etichettatura degli alimenti o verificando il prontuario redatto dall‘AIC, Associazione Italiana Celiachia. Tutti i prodotti debbono riportare l’immagine con la spiga sbarrata. Per conoscere quali sono le tipologie e le marche degli alimenti consentiti ai celiaci è necessario visionare il prontuario dell’Associazione Italiana Celiaci degli alimenti.

 

 

TRECCIA DANESE SALATA SENZA UOVA GLUTINE LATTOSIO
TRECCIA DANESE SALATA SENZA UOVA GLUTINE LATTOSIO -Latte di Mandorla Blog Ricette senza Lattosio – Copyright © All Rights Reserved

 

 

 

RICETTA: Treccia danese salata senza uova glutine lattosio

 

Ricetta e Foto: Latte di Mandorla Blog Copyright ©

 

CATEGORIA: Lievitati salati, antipasti, finger food

DOSI RICETTA (o PERSONE): 2 Treccia danese

TEMPO PREPARAZIONE:15 minuti + 3 ore di lievitazione

TEMPO COTTURA: 40 minuti

 TIPO COTTURA: in forno modalita’ ventilato

 DIFFICOLTA’ RICETTA: facile e veloce

 

INGREDIENTI

Ingredienti per il pan briosche Treccia danese salata senza uova glutine lattosio

  • 300 gr di farina 00 (in alternativa farina senza glutineMix Pane – Mix B Dr. Schär oppure farina di riso semi integrale)
  • 250 g di farina di manitoba (in alternativa farina senza glutine: Mix per pane rustico Dr. Schär oppurefarina di grano saraceno)
  • 250 g di acqua a temperatura ambiente oppure latte di riso o avena
  • 60 ml di olio di oliva extravergine BIO spremuto a freddo
  • 20 g di lievito di birra
  • 10 g di sale fino iodato
  • 10 g di zucchero semolato

 

Ingredienti per il ripieno senza glutine e lattosio

  • 250 gr di prosciutto cotto senza glutine e senza lattosio tagliato in un’unica fetta da fare a cubetti
  • 250 gr di formaggio emmentaler senza lattosio o stagionati 30/36/40 mesi (in alternativa, per chi non fosse intollerante al lattosio,  puo’ optare per qualsiasi tipo di formaggio a pasta dura di vostro gradimento) 

 

 

Consigli per gli acquisti 

Cliccando sugli ingredienti indicati nella ricetta, visualizzate i prodotti che utilizzo senza glutine e lattosio. Attenzione, i consigli per gli acquisti, sono solo un’ indicazione o consiglio per facilitare la ricerca del prodotto. Non e’ a scopo di lucro o pubblicita’ occulta ma solo ad indirizzo informativo.

 

 

LEGGI ANCHE

  1.  Focaccine senza lievito cotte in padella
  2. Biscotti integrali al miele senza uova burro lievito latte
  3.  biscotti senza zucchero uova latte e lievito 
  4.  Torta al cacao con farina integrale senza zucchero burro latte 

Ricette Senza, si! Ma con Gusto.

 

 

 

 

 

Come si prepara la Treccia danese salata senza uova glutine lattosio

  1.  La Treccia danese salata senza uova glutine lattosio e’ facile da preparare, segui la ricetta: inizia a sciogliere il lievito di birra in 150 ml di acqua tiepida e lo zucchero in 100 ml di acqua tiepida
  2.  in una ciotola capiente inserisci le farine setacciate con il sale fino, fai un buco al centro, inserisci piano piano l’acqua e lavora facendo assorbire la farina
  3. in ultimo aggiungi l’olio, continua ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio e morbido
  4. infarina la ciotola, cospargi un po’ di farina anche sull’impasto, fai lievitare per circa 2 ore ponendo la ciotola nel forno spento (l’impasto deve stare lontano da correnti d’aria). L’impasto dovra’ raddoppiare di volume.
  5. mentre l’impasto lievita, taglia a cubetti gli affettati e il formaggio, poi riponi in frigo
  6. trascorse le 2 ore di lievitazione, riprendi l’impasto
  7. Terminato il tempo di lievitazione stendere l’impasto con il mattarello sopra alla carta forno.
  8. Aiutandosi con uno stampo da plumcake disegnare una forma rettangolare al centro della pasta, poi incidere a striscioline oblique sulle eccedenze ai lati;  i tagli dovranno essere diagonali e le strisce dovranno essere larghe quanto un dito. (clicca qui per guardare le foto passo passo)
  9. Farcire il rettangolo centrale con i formaggi senza lattosio e gli affettati senza glutine e senza lattosio, poi richiudere le striscioline di pasta formando delle trecce.
  10. Spennellare la treccia con acqua o latte di riso
  11. Cuocete in forno ventilato preriscaldato, la cottura e’ di 20 minuti a 180 gradi e poi altri 15 minuti a 160 gradi
  12. Quando il pan brioche Treccia danese salata sara’ cotta, sfornatela e fatela intiepidire su una gratella
  13. buon appetito Treccia danese salata senza uova glutine lattosio

 

 

Se ti piacciono le mie ricette, segui la mia pagina Facebook 
Clicca “MI PIACE” per essere aggiornato sulle ultime novità ;) a presto!

Ciao, alla prossima ricetta! Immacolata

Puoi trovarmi anche su Facebook  o su  Twitter  o su Google+ o su Pinterest …e se vuoi  Lascia un commento e Vota la ricetta...Grazie! 😀

 

 

ATTENZIONE: I consigli dietetici forniti sono puramente indicativi e non debbono essere considerati sostitutivi delle indicazioni del medico, in quanto alcuni pazienti possono richiedere adattamenti della dieta sulla base della situazione clinica individuale. Pertanto  non devono in alcun modo essere interpretate come diagnosi e/o sostituirsi in alcun modo ad una accurata visita presso centri medici specializzati.

FOTO E RICETTA: Copyright © “Latte di Mandorla” All Rights Reserved

NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle alcuno spazio della rete, che siano forum o altro, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

 

 

Pubblicato da LATTE DI MANDORLA Blog - Ricette Senza Lattosio per intolleranti

Stai preparando un piatto e hai dei dubbi? Vuoi consigli IN TEMPO REALE? Contattami! Inoltre se sei intollerante o allergico a qualche ingrediente indicato nella ricetta, scrivimi sotto a questo articolo. Ti consigliero’ delle alternative anche nel caso in cui alcuni ingredienti non sono reperibili nella tua’ citta’. :) Blog CIBO INTOLLERANTE - Ricette senza lattosio per intolleranti

2 Risposte a “TRECCIA DANESE SALATA SENZA UOVA GLUTINE LATTOSIO”

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights