CROSTATA CON CREMA FRANGIPANE SENZA LATTE

CROSTATA CON CREMA FRANGIPANE SENZA LATTE

 

CROSTATA CON CREMA FRANGIPANE SENZA LATTE
CROSTATA CON CREMA FRANGIPANE SENZA LATTE -Latte di Mandorla Blog Ricette senza Lattosio – Copyright © All Rights Reserved

CROSTATA CON CREMA FRANGIPANE SENZA LATTE

La crostata con crema frangipane senza lattetorta frangipane e’ definita tale perche’ viene utilizzata la farina di mandorle.

La crostata con crema frangipane e’ una ricetta dolci al cucchiaio senza latte preparata con una base di pasta frolla e farcita con la crema pasticcera con farina di mandorle, per cui la consistenza della crema sara’ piu’ granulosa.

Seguimi in cucina e vediamo come ho preparato la torta frangipane.

 

Scopri se la Ricetta Crostata con crema frangipane senza latte e’ adatta per la tua intolleranza? Leggi lo schema qui di seguito!

INTOLLERANZE, ALLERGIE e/o REGIME ALIMENTARE:

 

NOTE PER CELIACI:. Utilizzare solo ingredienti senza glutine, verificando l’etichetta riportata sulla confezione del singolo ingrediente e comunque in base a quanto disposto dalle vigenti leggi locali in materia di etichettatura degli alimenti o verificando il prontuario redatto dall‘AIC, Associazione Italiana Celiachia. Tutti i prodotti debbono riportare l’immagine con la spiga sbarrata. Per conoscere quali sono le tipologie e le marche degli alimenti consentiti ai celiaci è necessario visionare il prontuario dell’Associazione Italiana Celiaci degli alimenti.

 

 

 

 

RICETTA: Crostata con crema frangipane senza latte

 

Ricetta e Foto: Latte di Mandorla Blog Copyright ©

CATEGORIA: Dolci e dessert
DOSI RICETTA (o PERSONE): 1 KG: Tortiera da 28 cm
TEMPO PREPARAZIONE:: 20 minuti
TEMPO COTTURA: 50 minuti + riposo

 TIPO COTTURA: in forno modalita’ statica + ventilata
 DIFFICOLTA’ RICETTA: Ricetta facile 

 

 

 

INGREDIENTI

INGREDIENTI PER LA FROLLA

  • Farina 00 ,300 g (se gradite potete realizzare la pasta frolla con farina di riso o farina di mandorle)
  • Zucchero a velo 150 g
  • Lievito per dolci mezza bustina (8 g)
  • Uova 2 medie
  • Limoni la scorza di 1 non trattato
  • Olio di oliva extravergine 90 g
  • Vanillina, 1 bustina

INGREDIENTI PER LA CREMA FRANGIPANE

  • Farina di mandorle 300 g
  • Margarina vegetale 240 g
  • Limoni la scorza di 1 non trattato
  • Uova 4 medie
  • Zucchero semolato 240 g

 

 

 

LEGGI ANCHE

  1. Biscotti senza zucchero uova latte e lievito
  2. Biscotti integrali al miele senza uova burro lievito latte
  3. Calzone veloce in padella senza lievito
  4. Lasagne verdi con zucca e taleggio

Ricette Senza, si! Ma con Gusto

 

 

 

 

Come si prepara la crostata con crema frangipane

  • Per preparare la torta frangipane iniziate dalla frolla: inseriamo tutti gli ingredienti in una ciotola di vetro, impastiamo ed infine formiamo un panetto. Rivestiamo con la pellicola trasparente la pasta frolla e mettiamo in frigorifero per almeno un’ora.
  • Ora prepariamo la crema frangipane: montare bene con le fruste elettriche la margarina insieme con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. (La margarina deve essere a temperatura ambiente, io lo metto fuori la sera prima dal frigo). Aggiungete le uova all’impasto e continuate a lavorare con le fruste elettriche.  Unite la farina di mandorle e il limone grattugiato, mescolate delicatamente con un mestolo. Mettete la crema frangipane in un pentolino e fate bollire, girate con un mestolo di legno fino a far diventare il composto simile alla crema pasticcera. Spegnete e fate raffreddare.
  • Composizione crostata con crema frangipane senza latte: trascorsa l’ora di riposo, riprendiamo la pasta frolla dal frigo; dividiamola in due panetti, uno piu’ grande da mettere la parte inferiore e il secondo panetto piu’ piccolo per ricoprire la torta (sulla parte superiore io ho realizzato anche delle striscioline come la crostata). Stendiamo la pasta frolla con un mattarello su un piano infarinato oppure su carta da forno (lo spessore della pasta sfoglia deve essere almeno di mezzo centimetro); arrotolate la pasta sfoglia su un matterello e poi adagiatelo su una teglia tonda da circa 28 cm. di diametro, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Versate la crema frangipane nello stampo, stendete il secondo panetto di pasta frolla e adagiatelo sulla superficie. Fate aderire bene tutti i bordi, altrimenti durante la cottura fuoriesce la crema frangipane. Spennellate la superficie con un uovo sbattuto e poi cospargete la superficie con zucchero di canna (io ho messo anche scaglie di mandorle tritate). Cuocere in forno statico a 180 gradi per 45 minuti e poi a forno ventilato per 30 minuti circa (vi rendete conto che la superficie diventera’ dorata). Sfornate e fate intiepidire. La crostata con crema frangipane senza latte è pronta. Vi consiglio di prepararla la sera prima per il giorno.

 

Ciao, alla prossima ricetta! Immacolata

 Puoi trovarmi anche su Facebook  o su  Twitter  o su Google+ …e se vuoi puoi unirti al mio Gruppo Forum di Supporto per l’ Intolleranza al Lattosio  … Lascia un commento e Vota la ricetta...Grazie! 😀

 

 

 

ATTENZIONE: I consigli dietetici forniti sono puramente indicativi e non debbono essere considerati sostitutivi delle indicazioni del medico, in quanto alcuni pazienti possono richiedere adattamenti della dieta sulla base della situazione clinica individuale. Pertanto  non devono in alcun modo essere interpretate come diagnosi e/o sostituirsi in alcun modo ad una accurata visita presso centri medici specializzati.

FOTO E RICETTA: Copyright © “Latte di Mandorla” All Rights Reserved

NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle alcuno spazio della rete, che siano forum o altro, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

Pubblicato da LATTE DI MANDORLA Blog - Ricette Senza Lattosio per intolleranti

Stai preparando un piatto e hai dei dubbi? Vuoi consigli IN TEMPO REALE? Contattami! Inoltre se sei intollerante o allergico a qualche ingrediente indicato nella ricetta, scrivimi sotto a questo articolo. Ti consigliero’ delle alternative anche nel caso in cui alcuni ingredienti non sono reperibili nella tua’ citta’. :) Blog CIBO INTOLLERANTE - Ricette senza lattosio per intolleranti

Una risposta a “CROSTATA CON CREMA FRANGIPANE SENZA LATTE”

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights