TORTA DI MELE E CANNELLA SENZA BURRO E LATTE

TORTA DI MELE E CANNELLA SENZA BURRO E LATTE

 

TORTA DI MELE E CANNELLA SENZA BURRO E LATTE

La torta di mele e e’ un classico dolce che rappresenta per antonomasia la torta della nonna, il dolce che ricorda l’infanzia. La torta di mele e cannella senza burro e latte e’ gradevole da gustare a colazione, a merenda, all’ora del the o semplicemente come dopocena come dessert.

La torta di mele e’ una ricetta a base di frutta, il sapore dolce soffice e profumato della mela cotogna con abbinamento alla cannella e’ un connubio perfetto; le mandorle sono state utilizzate per decorare la superficie del dolce.

Vi ricordo che essenziale, per la buona riuscita del dolce, avere tutti gli ingredienti a temperatura ambiente o almeno 2 ore prima fuori dal frigo.

La torta di mele e cannella senza burro e latte  oltre ad essere un dolce per la colazione, puo’ essere gustato a fine pasto come dessert light. E’ una ricetta facile e veloce da realizzare,  difatti prevede una breve cottura in forno,  circa 30 minuti.

La ricetta della torta di mele essendo senza latte e senza burro e’  consigliata per chi segue una dieta senza latticini o un’alimentazione senza lattosio. Per gli intolleranti al glutine sostituire la farina 00 con la farina di riso.

 

 

 

TORTA DI MELE E CANNELLA SENZA BURRO E LATTE
TORTA DI MELE E CANNELLA SENZA BURRO E LATTE

 

RICETTA: Torta di mele e cannella senza burro e latte

 

Ricetta e Foto: Latte di Mandorla Blog Copyright ©

Categoria: Dolci e dessert
Dosi ricetta (o persone): 8/10 fette, teglia da 26 cm.
Tempo Preparazione: 15 minuti
Tempo Cottura: 40 minuti
Difficolta’: Ricetta facile e veloce

 

Ingredienti:

  • 3 uova BIO
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 150 ml di olio di semi 
  • 180 gr di farina 00
  • 70 g di fecola di patate
  • 50 ml di latte vegetale di soia o di riso oppure kamut farro
  • 1 limone grattugiato
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 2 mele
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • mandorle pelate e affettate, qb
  • zucchero a velo, qb
  • zucchero di canna (da cospargere sulla superficie)

 

 

Come si prepara la Torta di mele e cannella senza burro e latte:

  1. per preparare la torta di mele iniziate a sgusciare le uova in una ciotola , unire lo zucchero semolato e con le fruste elettriche lavorate per 5 minuti al massimo della potenza
  2. unite al composto la farina, la fecola, il latte, l’olio ed il lievito per dolci, lavorare energeticamente
  3.  tagliate una mela a cubetti, da inserire nell’impasto, mentre l’altra mela tagliatela a fettine nel senso della lunghezza, spolverate con un cucchiaio di zucchero semolato ed il limone spremuto per non far annerire le mele
  4.  inserite nell’impasto, la cannella e le mele tagliate a cubetti, amalgamate gli ingredienti
  5.  foderare con carta da forno una tortiera con apertura a cerniera da 24 cm di diametro e versate il composto al suo interno e livellate la superficie con un cucchiaio
  6.  disponete gli spicchi di mela a raggiera sull’impasto, cospargete zucchero di canna sulle mele e distribuite sulla torta le mandorle a lamelle
  7.  infornate a 180° per 40/45 minuti modalita’ ventilata
  8.  sfornate, fate raffreddare e decorate cospargendo con lo zucchero a velo.
  9. buon appetito con la Torta di mele e cannella senza burro e latte

 

 

Ciao, alla prossima ricetta!

Se ti piacciono le mie ricette, segui la mia pagina Facebook Clicca MI PIACE per essere aggiornato sulle ultime novità ;) a presto!

 

 

UNISCITI AI FOLLOWERS SUI SOCIAL NETWORK

 

 

ATTENZIONE: I consigli dietetici forniti sono puramente indicativi e non debbono essere considerati sostitutivi delle indicazioni del medico, in quanto alcuni pazienti possono richiedere adattamenti della dieta sulla base della situazione clinica individuale. Pertanto  non devono in alcun modo essere interpretate come diagnosi e/o sostituirsi in alcun modo ad una accurata visita presso centri medici specializzati.

 

 

 

Vuoi inviare anche tu la tua ricetta? Scrivi una mail ad intolleranzaallattosio@gmail.com allegando la tua foto ricetta (non presa dal web), la tua ricetta (ingredienti e procedura) e l’autorizzazione a pubblicarla.

 

 

 

FOTO E RICETTA: di Risa (utente del forum Intolleranza al lattosio) Copyright © “Latte di Mandorla” All Rights Reserved

NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle alcuno spazio della rete, che siano forum o altro, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

Pubblicato da LATTE DI MANDORLA Blog - Ricette Senza Lattosio per intolleranti

Stai preparando un piatto e hai dei dubbi? Vuoi consigli IN TEMPO REALE? Contattami! Inoltre se sei intollerante o allergico a qualche ingrediente indicato nella ricetta, scrivimi sotto a questo articolo. Ti consigliero’ delle alternative anche nel caso in cui alcuni ingredienti non sono reperibili nella tua’ citta’. :) Blog CIBO INTOLLERANTE - Ricette senza lattosio per intolleranti

5 Risposte a “TORTA DI MELE E CANNELLA SENZA BURRO E LATTE”

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights