TORTA DI MELE CON FARINA DI GRANO SARACENO SENZA ZUCCHERO E UOVA

TORTA DI MELE CON FARINA DI GRANO SARACENO SENZA ZUCCHERO E UOVA

TORTA DI MELE CON FARINA DI GRANO SARACENO SENZA ZUCCHERO E UOVA

La torta di mele e e’ un classico dolce che rappresenta per antonomasia la torta della nonna, il dolce che ricorda l’infanzia. La Torta di mele con farina di grano saraceno senza zucchero e uova e’ gradevole da gustare a colazione, a merenda, all’ora del the o semplicemente come dopocena come dessert.

La Torta di mele con farina di grano saraceno senza zucchero e uova e’ una ricetta a base di frutta, il sapore dolce soffice e profumato della mela con abbinamento alla cannella e’ un connubio perfetto; le mandorle sono state utilizzate per decorare la superficie del dolce.

Vi ricordo che essenziale, per la buona riuscita del dolce, avere tutti gli ingredienti a temperatura ambiente o almeno 2 ore prima fuori dal frigo.

 

 

 

INTOLLERANZE, ALLERGIE e/o REGIME ALIMENTARE:

Scopri se la Ricetta TORTA DI MELE CON FARINA DI GRANO SARACENO SENZA ZUCCHERO E UOVA e’ adatta per la tua intolleranza? Leggi lo schema qui di seguito!

 

 

 

NOTA PER CELIACI: Utilizzare solo ingredienti senza glutine, verificando l’etichetta riportata sulla confezione del singolo ingrediente e comunque in base a quanto disposto dalle vigenti leggi locali in materia di etichettatura degli alimenti o verificando il prontuario redatto dall‘AIC, Associazione Italiana Celiachia. Tutti i prodotti debbono riportare l’immagine con la spiga sbarrata. Per conoscere quali sono le tipologie e le marche degli alimenti consentiti ai celiaci è necessario visionare il prontuario dell’Associazione Italiana Celiaci degli alimenti.

 

 

TORTA DI MELE CON FARINA DI GRANO SARACENO SENZA ZUCCHERO E UOVA
TORTA DI MELE CON FARINA DI GRANO SARACENO SENZA ZUCCHERO E UOVA -Latte di Mandorla Blog Ricette senza Lattosio per intolleranti – Copyright © All Rights Reserved (Blog Giallozafferano)

 

RICETTA Torta di mele con farina di grano saraceno senza zucchero e uova

 

Ricetta e Foto: Latte di Mandorla Blog Copyright ©

  • Categoria: DOLCI E DESSERT  senza glutine e senza lattosio
  • Dosi ricetta (o persone):  tortiera da 24 cm.
  • Tempo Preparazione: 15 minuti
  • Tempo Cottura: 45/50 minuti
  • Difficolta’: Ricetta facile e veloce

 

 

INGREDIENTI

 

  • 130 g farina di grano saraceno
  • 70 g farina di mandorle
  • 50 g fecola di patate o maizena o farina di mais fioretto (in alternativa altra farina di mandorle)
  • 160 g latte di mandorle o latte di riso
  • 120 g sciroppo d’ Agave  (in alternativa 90 g stevia)
  • 70 g burro di soia oppure 50 g olio di semi Bio spremuto a freddo
  • 1 bustina di lievito per dolci senza glutine e senza lattosio (in alternativa versione senza lievito chimico per gli intolleranti: sostitutire con una bustina di cremor tartaro 8 grammi)
  • 2 mele renette
  • 1 piccolo limone bio
  • 1 cucchiaino di vaniglia naturale in polvere Bourbon
  • cannella
  • mandorle a lamelle, qb

 

 

LEGGI ANCHE

  1.  Focaccine senza lievito cotte in padella
  2. Pane Azzimo senza lievito in padella
  3. Torta sofficissima con olio extravergine di oliva,
  4.  biscotti senza zucchero uova latte e lievito 
  5.  Torta al cacao con farina integrale senza zucchero burro latte 

Ricette Senza, si! Ma con Gusto

 

 

 

Come si prepara la Torta di mele con farina di grano saraceno senza zucchero e uova

  1. per preparare la torta di mele senza glutine e senza lattosio iniziate a versare in una ciotola tutti gli ingredienti qui di seguito ben setacciati: le farine, il lievito, la vaniglia, la cannella
  2. unite al composto precedente, l’olio di semi, lo sciroppo d’agave, il latte di mandorle o latte di riso, la buccia grattugiata di un limone, con le fruste elettriche lavorate per 5 minuti al massimo della potenza
  3.  tagliate una mela e grattugiatela da inserire nell’impasto, mentre l’altra mela tagliatela a fettine nel senso della lunghezza un po’ piu’ spesse, spolverate con un cucchiaio di zucchero semolato ed il limone spremuto per non far annerire le mele
  4.  inserite nell’impasto, la mela grattugiata, amalgamate gli ingredienti (se notate che l’impasto e’ troppo denso e compatto, aggiungete 50 ml di latte di riso)
  5.  foderare con carta da forno una tortiera con apertura a cerniera da 24 cm di diametro e versate il composto al suo interno e livellate la superficie con un cucchiaio
  6.  disponete gli spicchi di mela a raggiera sull’impasto
  7. unite in una ciotolina 1 cucchiaio di latte di riso o latte di mandorle con 1 cucchiaio di sciroppo di agave, mescolare e spennellate la superficie del dolce
  8. distribuite sulla torta le mandorle a lamelle
  9.  infornate a 180° per 40/45 minuti modalita’ ventilata
  10.  sfornate, fate raffreddare e decorate cospargendo con lo zucchero a velo.
  11. buona colazione con la Torta di mele con farina di grano saraceno senza zucchero e uova
  12. Ti consiglio di leggere altre ricette golose di DOLCI E DESSERT  per intolleranti

 

Ciao, alla prossima ricetta! Immacolata

Se ti piacciono le mie ricette, segui la mia pagina Facebook Clicca MI PIACE per essere aggiornato sulle ultime novità ;) a presto!

 

 

LEGGI ANCHE

☆ RICETTE PER INTOLLERANZE ☆

 

 

 

UNISCITI AI FOLLOWERS SUI SOCIAL NETWORK

 

 

ATTENZIONE: I consigli dietetici forniti sono puramente indicativi e non debbono essere considerati sostitutivi delle indicazioni del medico, in quanto alcuni pazienti possono richiedere adattamenti della dieta sulla base della situazione clinica individuale. Pertanto  non devono in alcun modo essere interpretate come diagnosi e/o sostituirsi in alcun modo ad una accurata visita presso centri medici specializzati.

FOTO E RICETTA: Copyright © “Latte di Mandorla” All Rights Reserved

NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle alcuno spazio della rete, che siano forum o altro, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

Pubblicato da LATTE DI MANDORLA Blog - Ricette Senza Lattosio per intolleranti

Stai preparando un piatto e hai dei dubbi? Vuoi consigli IN TEMPO REALE? Contattami! Inoltre se sei intollerante o allergico a qualche ingrediente indicato nella ricetta, scrivimi sotto a questo articolo. Ti consigliero’ delle alternative anche nel caso in cui alcuni ingredienti non sono reperibili nella tua’ citta’. :) Blog CIBO INTOLLERANTE - Ricette senza lattosio per intolleranti

4 Risposte a “TORTA DI MELE CON FARINA DI GRANO SARACENO SENZA ZUCCHERO E UOVA”

  1. non capisco perchè indicate pure la farina di mais fioretto per fare i dolci. Ho provato a fare i biscotti e sono di una consistenza immangiabili. La farina si sente tutta fra i denti 🙁

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights