Crea sito

TORTA ALLO YOGURT SENZA BURRO

TORTA ALLO YOGURT SENZA BURRO-Latte di Mandorla Blog Ricette senza Lattosio - Copyright © All Rights Reserved
TORTA ALLO YOGURT SENZA BURRO-Latte di Mandorla Blog Ricette senza Lattosio – Copyright © All Rights Reserved

 

 

TORTA ALLO YOGURT SENZA BURRO

Con la mia amica del cuore, Annalisa del blog Benessere e Gusto, abbiamo condiviso il pomeriggio insieme sorseggiando the caldo e gustando il suo soffice dolce plum cake allo yogurt ; era impossibile non riproporlo, anche se negli ingredienti ho apportato alcune modifiche.

La torta allo yogurt senza burro e’ un dolce soffice, profumato, ricetta sana e gustosa a colazione o a merenda,è un dolce molto gradito sia dai grandi che dai piccoli per la sua leggerezza e soffice bontà. Ideale per la merenda dei bambini, per la prima colazione; può essere un ottimo accompagnamento del caffè o del tè pomeridiano.

E’ possibile preparare la torta allo yogurt di soia con aggiunta di varianti a seconda del gusto personale, come ad esempio le gocce di cioccolato, il cacao in polvere, canditi e uva passa. A me piace semplice così posso aggiungere la marmellata che preferisco comunque vi assicuro che faccio sempre un figurone.

La semplicita’ nel realizzare la torta e’ che non bisogna pesare nulla in quanto utilizzeremo il vasetto di yogurt come dosatore.

La ricetta e’ facile e veloce da preparare, tutti gli ingredienti debbono essere a temperatura ambiente. Ildolce puo’ essere utilizzato come base per realizzare torte farcite con creme al limone o alla frutta.

La torta fatta in casa e’ realizzata con lo yogurt bianco senza lattosio e senza burro negli ingredienti, per cui e’ il dolce ideale per chi segue una dieta senza latticini o un’alimentazione senza lattosio.

 

 

 

 

TORTA ALLO YOGURT SENZA BURRO-Latte di Mandorla Blog Ricette senza Lattosio - Copyright © All Rights Reserved
TORTA ALLO YOGURT SENZA BURRO-Latte di Mandorla Blog Ricette senza Lattosio – Copyright © All Rights Reserved

RICETTA: Torta allo yogurt senza burro

 

Ricetta e Foto: Latte di Mandorla Blog Copyright ©

Categoria: Dolci e dessert
Dosi ricetta (o persone): 12/14 fette
Tempo Preparazione: 10 minuti
Tempo Cottura: 35/40 minuti
Difficolta’: Ricetta facile e veloce

 

INGREDIENTI:

  • 150 gr. di farina 00
  • 150 gr. di fecola di patate
  • 150 gr. di zucchero semolato 00
  • 3 uova biologiche
  • 125 ml di yogurt bianco (senza lattosio)
  • 100 ml di olio di semi (o 150 gr di burro)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo
  • frutta ribes, per decorare

 

 

Come si prepara la Torta allo yogurt senza burro:

  1.  in una ciotola sgusciare le uova, unire lo zucchero e con le fruste elettriche lavorate per 5 minuti al massimo della potenza
  2.  unite al composto la farina, la fecola, lo yogurt, l’olio ed il lievito per dolci, lavorare energeticamente
  3. foderate con carta da forno una tortiera con apertura a cerniera da 20 cm di diametro, versate il composto al suo interno, livellate la superficie con un cucchiaio
  4.  infornate a 180° per 45 minuti
  5.  sfornate, fate raffreddare su una gratella e decorate cospargendo lo zucchero a velo e frutta
  6. buona colazione con la Torta allo yogurt senza burro

 

Consiglio in Cucina: se decidete di aggiungere al composto uvetta passa, canditi, oppure gocce di cioccolato, è bene passare questi ingredienti in un po’ di farina. dopodiché aggiungerli al composto pronto per essere infornato.

 

Ciao, alla prossima ricetta! Immacolata

 Puoi trovarmi anche su Facebook  o su  Twitter  o su Google+ …e se vuoi puoi unirti al mio Gruppo Forum di Supporto per l’ Intolleranza al Lattosio  … Lascia un commento e Vota la ricetta...Grazie! 😀

 

 

 

FOTO E RICETTA: Copyright © “Latte di Mandorla” All Rights Reserved

NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle alcuno spazio della rete, che siano forum o altro, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

Pubblicato da Latte di Mandorla Blog

Stai preparando un piatto e hai dei dubbi? Vuoi consigli IN TEMPO REALE? Contattami! Inoltre se sei intollerante o allergico a qualche ingrediente indicato nella ricetta, scrivimi sotto a questo articolo. Ti consigliero’ delle alternative anche nel caso in cui alcuni ingredienti non sono reperibili nella tua’ citta’. :) Immacolata