ROCCOCO’ NAPOLETANI SENZA UOVA GLUTINE ZUCCHERO LATTOSIO

ROCCOCO’ NAPOLETANI SENZA UOVA GLUTINE ZUCCHERO LATTOSIO -Blog Ricette senza Lattosio per intolleranti – Copyright © All Rights Reserved (Blog Giallozafferano)

ROCCOCO’ NAPOLETANI SENZA UOVA GLUTINE ZUCCHERO LATTOSIO

I roccoco’ napoletani sono una ricetta di Natale, un dolce tipico della tradizione partenopea che accompagna tutto il periodo delle feste.

Il roccoco’ e’ un biscotto dolce a la forma di una ciambella schiacciata della grandezza media di 10 centimetri, realizzato con ingredienti a base di mandorle,  farina, zucchero, canditi e spezie varie, cotto al forno.  È un biscotto particolarmente croccante quindi può essere ammorbidito bagnandolo nel liquore vermouth, nello spumante, nel vino bianco o nel marsala.

A Napoli, i roccoco’ , per tradizione vengono regalati ad amici e parenti come don natalizio commestibile, con confezioni artigianali. 

I roccoco’ napoletani sono una ricetta indicata per chi segue una dieta senza latticini o un’alimentazione senza lattosio, senza glutine per celiaci (gluten free), senza uova, senza lievito, senza zuccheri, senza lievito, senza frumento.

 

Quest’anno sono riuscita a realizzare una ricetta di Natale adatta per le mie molteplici intolleranze. Ho realizzato i roccoco napoletani senza uova glutine zucchero lattosio, inoltre sono senza frumento e senza lievito. Ho utilizzato lo sciroppo d’agave al posto del miele, la stevia al posto dello zucchero semolato; sono entrambi due dolcificanti naturali consigliati ai diabetici e chi segue un’alimentazione light o senza zucchero.(Io non sono diabetica ma per problemi al colon non posso assumere dolci, quest’ultimi fermentano creando meteorismo intestinale e disfunzioni alla flora batterica)

Per realizzare la ricetta dei roccoco napoletani ho utilizzato la farina Schaer, una farina senza glutine, senza frumento e senza lattosio, adatta quindi per intolleranti alle farine (gluten free) e derivati del latte.

 

 

ROCCOCO' NAPOLETANI SENZA UOVA GLUTINE ZUCCHERO LATTOSIO -Blog Ricette senza Lattosio per intolleranti – Copyright © All Rights Reserved (Blog Giallozafferano)
ROCCOCO’ NAPOLETANI SENZA UOVA GLUTINE ZUCCHERO LATTOSIO -Blog Ricette senza Lattosio per intolleranti – Copyright © All Rights Reserved (Blog Giallozafferano)

 

 

 

RICETTA: Roccoco’ napoletani senza uova glutine zucchero lattosio

 

Ricetta e Foto: Latte di Mandorla Blog Copyright ©

Categoria: Ricette di Natale e Capodanno Dolci Tradizionali e Festivita’ 
Dosi ricetta (o persone): 20 biscotti circa
Tempo Preparazione: 10 minuti
Tempo Cottura: 20 minuti
Difficolta’: Ricetta facile

 

 

 

INGREDIENTI:

Se sei intollerante o allergico a qualche ingrediente indicato nella ricetta, scrivimi sotto a questo articolo. Ti consigliero’ delle alternative anche nel caso in cui alcuni ingredienti non sono reperibili nella tua’ citta’.  :)

  • 250  grammi di  Farina Mix Dolci – Mix C (la farina Schaer e’ senza glutine, senza frumento senza lattosio)
  • 250 grammi di Farina Mix Pane – Mix B (la farina Schaer e’ senza glutine, senza frumento senza lattosio)
  • 80 gr di dolcificante Stevia Cristalli finissimi (corrispondono a 100 gr. di malto d’orzo, 100 g di fruttosio oppure 350 gr. di zucchero semolato)
  • 500 gr. di mandorle tritate grosse
  • 5 gr. di pisto (se non riuscite a trovare il pisto aggiungere un cucchiaino di cannella in polvere, anice stellato, noce moscata, chiodi di garofano in polvere e un cucchiaino (1 gr.) di ammoniaca per alimenti)
  • 100 ml di caffe’ ristretto (oppure sostituite il caffe’ con l’acqua a temperatura ambiente)
  • 100 ml. di spremuta di un’arancia
  • 1 cucchiai di sciroppo di agave
  • arance grattugiata
  • latte di riso,qb. per spennellare

 

 

 

LEGGI ANCHE

  1. Struffoli Napoletani senza lattosio
  2. Torta Pandoro senza burro e senza latte
  3. Roccoco’ napoletani senza uova glutine zucchero lattosio
  4. Torta panettone al cioccolato fondente e arancia senza burro latte
  5. Cartellate pugliesi al vin cotto senza lattosio
  6. Panettone con uvetta senza lattosio
  7. Ricette di Natale e Capodanno

Ricette Senza, si! Ma con Gusto

 

 

 

 

Come si preparano i Roccoco’ napoletani per intolleranti

  1. preparare il caffe‘ moka e fate raffreddare
  2. spremete l’arancia e filtrate
  3. tritate le mandorle grossolanamente con un mixer (lasciare alcune mandorle per la decorazione)
  4. disporre, su un piano di lavoro, la farina setacciata, formate un buco al centro ed inserite tutti gli ingredienti (tranne il latte di riso)
  5.  Impastare tutti gli ingredienti con energia, vedrete che otterrete un’impasto duro
  6. ora diamo forma ai roccoco’, ricavando dall’impasto dei filoncini di 10 centimetri, richiudeteli a ciambella, schiacciate lievemente la superficie con le mani (non deve essere una ciambella tonda ma piatta, tipica forma del roccoco’)
  7. foderate di carta da forno una teglia
  8. adagiate i roccoco’ nella teglia, distanziati tra di loro, disponete su ogni roccoco’ 3/4 mandorle intere
  9. spennellate i roccoco con latte di riso
  10. infornate a 180° per circa 20 minuti (forno statico preriscaldato) o fino a quando assumeranno un colorito dorato
  11. sfornate e fate raffreddare i roccoco’ su una gratella (quando sfornate i roccoco’, l’impasto risulta morbido ma raffreddandosi diventeranno piu’ croccanti)
  12. i vostri roccoco’ napoletani senza uova glutine zucchero lattosio lievito frumento sono pronti per essere serviti
  13. i roccoco’ potete conservarli in un sacchetto di plastica o un contenitore ermetico e si mantengono anche 10 giorni

 

Ciao, alla prossima ricetta! Immacolata

Se ti piacciono le mie ricette, diventa FAN della mia pagina Facebook Clicca MI PIACE  (poi inserisci la pagina TRA I PRIMI) per essere aggiornato sulle ultime novità ;) a presto!

  …e se vuoi puoi unirti al mio Gruppo Forum di Supporto per l’ Intolleranza al Lattosio  Grazie! 😀

 

ROCCOCO' NAPOLETANI SENZA UOVA GLUTINE ZUCCHERO LATTOSIO -Blog Ricette senza Lattosio per intolleranti – Copyright © All Rights Reserved (Blog Giallozafferano)
ROCCOCO’ NAPOLETANI SENZA UOVA GLUTINE ZUCCHERO LATTOSIO -Blog Ricette senza Lattosio per intolleranti – Copyright © All Rights Reserved (Blog Giallozafferano)

 

INTOLLERANZE, ALLERGIE e/o REGIME ALIMENTARE:

Scopri se la Ricetta ROCCOCO’ NAPOLETANI SENZA GLUTINE ZUCCHERO LATTOSIO e’ adatta per la tuaintolleranza? Leggi lo schema qui di seguito! Se invece vuoi leggere tutte le ricette adatte per la tua intolleranza, clicca sulla descrizione :) 

 

 

NOTA PER CELIACI: Utilizzare solo ingredienti senza glutine, verificando l’etichetta riportata sulla confezione del singolo ingrediente e comunque in base a quanto disposto dalle vigenti leggi locali in materia di etichettatura degli alimenti o verificando il prontuario redatto dall‘AIC, Associazione Italiana Celiachia. Tutti i prodotti debbono riportare l’immagine con la spiga sbarrata. Per conoscere quali sono le tipologie e le marche degli alimenti consentiti ai celiaci è necessario visionare il prontuario dell’Associazione Italiana Celiaci degli alimenti.

 

ATTENZIONE: I consigli dietetici forniti sono puramente indicativi e non debbono essere considerati sostitutivi delle indicazioni del medico, in quanto alcuni pazienti possono richiedere adattamenti della dieta sulla base della situazione clinica individuale. Pertanto  non devono in alcun modo essere interpretate come diagnosi e/o sostituirsi in alcun modo ad una accurata visita presso centri medici specializzati.

 

 

UNISCITI AI FOLLOWERS SUI SOCIAL NETWORK

 

 

 

FOTO E RICETTA: Copyright © “Latte di Mandorla” All Rights Reserved

NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle alcuno spazio della rete, che siano forum o altro, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

 

Pubblicato da LATTE DI MANDORLA Blog - Ricette Senza Lattosio per intolleranti

Stai preparando un piatto e hai dei dubbi? Vuoi consigli IN TEMPO REALE? Contattami! Inoltre se sei intollerante o allergico a qualche ingrediente indicato nella ricetta, scrivimi sotto a questo articolo. Ti consigliero’ delle alternative anche nel caso in cui alcuni ingredienti non sono reperibili nella tua’ citta’. :) Blog CIBO INTOLLERANTE - Ricette senza lattosio per intolleranti

Verified by MonsterInsights