Puree di Patate

 

Pure’ di patate | Ricetta contorno | Latte di Mandorla blog | Ricette Cucina Tradizionale e Ricette Cucina Intolleranza al Lattosio

 

 


Le patate sono ricche di acqua, sali minerali, zinco, fosforo, ferro, folati e vitamine. Dal punto di vista nutrizionale, le patate, sono una conosciute per l’alto contenuto di carboidrati (circa 26 grammi in una patata di 150 grammi). La presenza di potassio le rende un’ottimo alleato contro l’ipertensione. Indicato in caso di anemia mentre per i diabetici devono farne un uso moderato per la presenza di glucidi. In realta’ l’indice glicemico delle patate varia a seconda della loro varieta’ (patata a buccia rossa, bianca, eccetera) dalla preparazione ed il tempo di cottura.

PARMAREGGIO stagionato 36 mesi , grazie al processo di stagionatura cui vengono sottoposti, hanno un minor contenuto di lattosio e quindi e’ un’ alimento generalmente ben tollerato; ha anche il vantaggio di essere una ottima fonte di calcio (100 grammi ne forniscono 1340 milligrammi) e, quindi, consumato nelle giuste quantità (ma attenzione ai grassi) può coprire i fabbisogni di calcio non soddisfatti dal mancato consumo di latte.

E’ un formaggio a pasta dura e a lunga stagionatura, ricco di proteine, vitamine e minerali e privo di lattosio. Grazie agli aminoacidi essenziali è facilmente assimilabile e gli enzimi contenuti lo rendono altamente digeribile, adatto anche a persone intolleranti alle proteine del latte vaccino.

Pensate che 50-60gr di Parmigiano Reggiano, magari una bella scaglia di Parmareggio 30 mesi consumata a pasto, forniscono 16gr di proteine, cioè quelle contenute in circa 100gr di pesce o carne per cui, a parità di apporto proteico, si ha anche un livello di colesterolo notevolmente inferiore della carne di vitello o delle carni bianche comunemente consigliate nelle diete.

 

 

 

Ricetta e Foto: Latte di Mandorla Copyright ©
*Informazione Ricetta: Ricetta Senza Lattosio
Categoria: Contorno, primo piatto
Dosi ricetta (o persone): 4
Tempo Preparazione: 10 minuti
Tempo Cottura: 10 minuti
*Costo Ricetta: economico, circa 2 euro
Difficolta’: facilissimo

*Costo Ricetta: Il costo della ricetta e’ solo a scopo orientativo; la variabile del prezzo e’ in funzione alla provenienza del prodotto (Italia o estero), la qualita’ del prodotto (fresco o congelato), dalla stagionalita’ del prodotto (prodotto di stagione o fuori stagione).

 

 

-800 gr. di patate
– un cucchiaio di margarina vegetale al 100%
– 200 ml di latte di riso o acqua
– noce moscata
– parmareggio grattugiato stagionato 36 mesi (-0,01% di lattosio in 100 gr. di prodotto)

 

 

 


Procedimento Ricetta:
-lavate le patate e lessatele in acqua bollente e salata per circa 20 minuti
– scolate le patate e sbucciatele
-schiacciatele con lo schiacciapatate emettetele in una casseruola
– aggiungete la margarina vegetale e il latte di riso
-mescolate con un mestolo di legno
– aggiustate di sale, mettete la noce moscata
– spolverate con parmareggio grattugiato
-servite caldo
LETTURE CONSIGLIATE:

-Formaggi:quantita’ di lattosio: http://blog.giallozafferano.it/intolleranza/lattosio/formaggi/

-Informazioni Ricetta*: http://blog.giallozafferano.it/intolleranza/lattosio/informazioni-ricette/

Pubblicato da LATTE DI MANDORLA Blog - Ricette Senza Lattosio per intolleranti

Stai preparando un piatto e hai dei dubbi? Vuoi consigli IN TEMPO REALE? Contattami! Inoltre se sei intollerante o allergico a qualche ingrediente indicato nella ricetta, scrivimi sotto a questo articolo. Ti consigliero’ delle alternative anche nel caso in cui alcuni ingredienti non sono reperibili nella tua’ citta’. :) Blog CIBO INTOLLERANTE - Ricette senza lattosio per intolleranti

Verified by MonsterInsights