Pizza rossa con n’duja peperoncino

Pizza rossa con n'duja peperoncino

 

 

Pizza rossa con n’duja peperoncino

La pizza rossa con nduja e peperoncino e’ una ricetta adatta per chi segue un’alimentazione senza lattosio (lactose free, senza latticini e derivati del latte) o a ridotto contenuto di lattosio, senza uova, senza lievito, senza glutine( Se utilizzate la farina di mais la ricetta e’ adatta anche per chi e’ intollerante al glutine oppure la farina indicata nella ricetta). Tutti gli ingredienti utilizzati nella ricetta sono facilmente reperibili in commercio senza lattosio.

 

 

Pizza rossa con n'duja peperoncino
Pizza rossa con n’duja peperoncino

RICETTA: Pizza rossa con n’duja peperoncino

INGREDIENTI

 

-300 gr di farina

-un cucchiaino raso di sale fino

-1 bustina di lievito per pizza

-6 cucchiai di olio di oliva extravergine

-175 ml.di acqua fredda frizzante 

-400 gr. di passata di pomodoro o pomodorini freschi

– n’duja un paio di cucchiaini-basilico

 

COME SI PREPARA LA PIZZA CON LA NDUJA

Setacciare la farina in una terrina, mescolare un cucchiaino di sale, zucchero e lievito; quindi unire due cucchiai di olio ed un po’ per volta l’acqua e amalgare con una forchetta.
Lavorate velocemente l’impasto con le mani unte di olio, finche’ diventa ben amalgamato; lasciate l’impasto nella ciotola, in un luogo lontano da correnti d’aria e fatelo lievitare per un’ora; Dopodiche’ riprendete l’impasto, aggiunete la nduja e reimpastate, poi stenderlo con mattarello o con le mani in una sottile sfoglia tonda o rettangolare (30×40 cm.), trasferirla sulla lastra del forno unta con due cucchiai di olio, distribuitevi la passata di pomodoro oppure distribuite i pomodori freschi tagliati a fettine; salare la superfice e ultimare con un filo d’olio sulla superfice.

La n’duja potete decidere se metterla anche dopo la cottura a crudo.
Cuocete nella parte inferiore del forno preriscaldato a 200°-220° per almeno 10-15 minuti

Buon appetito

 

Pubblicato da LATTE DI MANDORLA Blog - Ricette Senza Lattosio per intolleranti

Stai preparando un piatto e hai dei dubbi? Vuoi consigli IN TEMPO REALE? Contattami! Inoltre se sei intollerante o allergico a qualche ingrediente indicato nella ricetta, scrivimi sotto a questo articolo. Ti consigliero’ delle alternative anche nel caso in cui alcuni ingredienti non sono reperibili nella tua’ citta’. :) Blog CIBO INTOLLERANTE - Ricette senza lattosio per intolleranti

4 Risposte a “Pizza rossa con n’duja peperoncino”

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights