PASTA FRESCA FATTA IN CASA SENZA UOVA GLUTINE FRUMENTO

Pasta fresca fatta in casa senza uova glutine frumento -Latte di Mandorla Blog Ricette senza Lattosio per intolleranti – Copyright © All Rights Reserved (Blog Giallozafferano)

PASTA FRESCA FATTA IN CASA SENZA UOVA GLUTINE FRUMENTO

La pasta fresca fatta in casa senza uova glutine frumento al pomodoro e’ una ricetta facile e veloce da preparare, gustosa come la tradizionale pasta fresca fatta in casa con le uova.

L’ impasto di farina essendo senza glutine risultera’ un po’ piu’ difficile alla lavorazione perche’ e’ meno elastica, lavorando energeticamente il risultato sara’ una pasta fresca fatta in casa molto compatta, leggera al gusto per la mancanza delle uova e di sicuro piu’ digeribile.

Nell’impasto della farina Schar (senza glutine, senza frumento, senza lattosio) ho aggiunto agli ingredienti il peperoncino ed il concentrato di pomodoro per conferire un colore rosa alla pasta fresca.

La procedura che vi vado a proporre e’ la lavorazione fatta a mano senza l’aiuto della macchina della pasta,  anche la sfoglia e’ tirata con il mattarello.

La pasta all’uovo fatta in casa al pomodoro e peperoncino e’ ideale da lessare e condire con un filo di olio di oliva extravergine a crudo e parmigiano reggiano grattugiato. Buon Appetito 🙂

Leggi la ricetta e provala anche tu!

 

 

 

Scopri se la Ricetta pasta fresca fatta in casa senza uova glutine frumento e’ adatta per la tua intolleranza? Leggi lo schema qui di seguito!

 

INTOLLERANZE, ALLERGIE e/o REGIME ALIMENTARE:

 

 

NOTA PER CELIACI: Utilizzare solo ingredienti senza glutine, verificando l’etichetta riportata sulla confezione del singolo ingrediente e comunque in base a quanto disposto dalle vigenti leggi locali in materia di etichettatura degli alimenti o verificando il prontuario redatto dall‘AIC, Associazione Italiana Celiachia. Tutti i prodotti debbono riportare l’immagine con la spiga sbarrata. Per conoscere quali sono le tipologie e le marche degli alimenti consentiti ai celiaci è necessario visionare il prontuario dell’Associazione Italiana Celiaci degli alimenti.

 

 

Pasta fresca fatta in casa senza uova glutine frumento
Pasta fresca fatta in casa senza uova glutine frumento -Latte di Mandorla Blog Ricette senza Lattosio per intolleranti – Copyright © All Rights Reserved (Blog Giallozafferano)

 

 

RICETTA Pasta fresca fatta in casa senza uova glutine frumento

 

Ricetta e Foto: Latte di Mandorla Blog Copyright ©

  • Categoria: Ricette di base
  • Dosi ricetta (o persone): 350 g di pasta fresca
  • Tempo Preparazione: 10 minuti
  • Tempo Cottura: 4/5 minuti
  • Difficolta’: Ricetta facile e veloce

 

INGREDIENTI pasta fresca fatta in casa senza uova glutine frumento

  • 250 g di mix farina per pasta fresca (farina Schar senza glutine frumento lattosio)
  • 130 ml di acqua a temperatura ambiente
  • 10 ml di olio extravergine di oliva spremuto a freddo
  • sale fino, qb
  • 1 bustina di zafferano
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro alle verdurine
  • peperoncino, qb (facoltativo)

 

 

Come si prepara la pasta fresca fatta in casa senza uova glutine frumento

  1. per preparare la pasta fresca fatta in casa senza uova glutine e frumento iniziate a disporre su una spianatoia la farina a fontana, la bustina di zafferano, miscelate gli ingredienti,  poi fate un buco al centro
  2. aggiungete un pizzico di sale fino, olio e acqua
  3. lavorate l’impasto, incorporando la farina a poco alla volta, facendola assorbire ai liquidi
  4. continuate ad impastare, incorporate tutta la farina finche’ non avrete ottenuto un impasto compatto ed elastico
  5. aggiungete il peperoncino in polvere ed il concentrato di pomodoro, continuate ad impastare
  6. coprite poi l’impasto con un canovaccio oppure coperto da una ciotola di vetro capovolta, fate riposare per almeno 30 minuti oppure 1 ora (il tempo di riposo e’ importante perche’ essendo un’impasto senza glutine, questo procedimento aiuta a far rilassare la pasta ed e’ piu’ facile lavorarla)
  7. Riprendete l’impasto e stendete con il mattarello in una sfoglia grande e sottile oppure aiutatevi passandolo nella macchinetta della pasta
  8. ritagliatela nel formato desiderato (tagliatelle, pappardelle, ravioli, tortellini)
  9. fate asciugare la pasta fresca fatta in casa senza uova glutine frumento prima di cuocere

 

Se ti piacciono le mie ricette, segui la mia pagina Facebook 
Clicca “MI PIACE” per essere aggiornato sulle ultime novità ;) a presto!

Ciao, alla prossima ricetta! Immacolata

Puoi trovarmi anche su Facebook  o su  Twitter  o su Google+ o su Pinterest …e se vuoi  Lascia un commento e Vota la ricetta...Grazie! 😀

 

 

Pasta fresca fatta in casa senza uova glutine frumento -Latte di Mandorla Blog Ricette senza Lattosio per intolleranti – Copyright © All Rights Reserved (Blog Giallozafferano)
Pasta fresca fatta in casa senza uova glutine frumento -Latte di Mandorla Blog Ricette senza Lattosio per intolleranti – Copyright © All Rights Reserved (Blog Giallozafferano)

 

 

 

ATTENZIONE: I consigli dietetici forniti sono puramente indicativi e non debbono essere considerati sostitutivi delle indicazioni del medico, in quanto alcuni pazienti possono richiedere adattamenti della dieta sulla base della situazione clinica individuale. Pertanto  non devono in alcun modo essere interpretate come diagnosi e/o sostituirsi in alcun modo ad una accurata visita presso centri medici specializzati.

FOTO E RICETTA: Copyright © “Latte di Mandorla” All Rights Reserved

NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle alcuno spazio della rete, che siano forum o altro, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

 

Pubblicato da LATTE DI MANDORLA Blog - Ricette Senza Lattosio per intolleranti

Stai preparando un piatto e hai dei dubbi? Vuoi consigli IN TEMPO REALE? Contattami! Inoltre se sei intollerante o allergico a qualche ingrediente indicato nella ricetta, scrivimi sotto a questo articolo. Ti consigliero’ delle alternative anche nel caso in cui alcuni ingredienti non sono reperibili nella tua’ citta’. :) Blog CIBO INTOLLERANTE - Ricette senza lattosio per intolleranti

Verified by MonsterInsights