PASTA CON BROCCOLI E LARDO DI COLONNATA

PASTA CON BROCCOLI E LARDO DI COLONNATA

PASTA CON BROCCOLI E LARDO DI COLONNATA

La Pasta con broccoli e lardo di colonnata sono una ricetta primo piatto con verdure di stagione ricca di minerali, vitamine e ferro.

La pasta con broccoli sono una ricetta di origine siciliana (broccolo), unite nella tradizione dai sapori mediterranei, la verdura conferisce un sapore robusto alla pasta, condito con il lardo di colonnata rendendolo un piatto raffinato. Se non gradite il lardo di colonnata, potete sostituirlo con pancetta senza glutine e senza lattosio oppure con salsiccia fresca senza additivi di lattosio (vi consiglio di acquistarla dal vostro macellaio o norcineria di fiducia, evitate quindi la carne preconfezionata).

La ricetta pasta con broccoli e lardo di colonnata e’ adatto per chi segue un’alimentazione senza lattosio o una dieta senza latticini, consigliata per celiaci utilizzando la pasta senza glutine.

 

 

LEGGI ANCHE

  1. INTOLLERANZA AL LATTOSIO: sintomi, test e cosa mangiare
  2. FORMAGGI CONOSCERE LA QUANTITA’ DI LATTOSIO NEI LATTICINI
  3. FARMACI CHE CONTENGONO LATTOSIO
  4. DIFFERENZA TRA INTOLLERANZA AL LATTOSIO E ALLERGIA AL LATTE

 

 

 

PASTA CON BROCCOLI E LARDO DI COLONNATA
PASTA CON BROCCOLI E LARDO DI COLONNATA -Blog Ricette senza Lattosio per intolleranti – Copyright © All Rights Reserved (Blog Giallozafferano)

 

 

RICETTA Pasta con broccoli e lardo di colonnata

Autore Ricetta e Foto: Latte di Mandorla Blog Copyright © Immacolata

Categoria: Primo piatto di pasta con verdure
 Dosi ricetta (o persone): 4 persone
Tempo Preparazione: 10 minuti
Tempo Cottura: 20 minuti
Difficolta’: Ricetta facile e veloce

INGREDIENTI:

  • 320 gr. di pasta di grano duro, formato linguine, spaghetti o mezze maniche (o formato a piacere) (versione gluten free: utilizzare pasta senza glutine per celiaci)
  • 1 broccolo di circa 500 gr.
  • 1 scalogno
  • 80 gr. di lardo di Colonnata (tagliato a cubetti oppure a julienne)
  • 1 spicchio di aglio
  • olio di oliva extra vergine
  • sale fino iodato, qb
  • peperoncino o pepe (se gradite)
  • parmigiano reggiano grattugiato (se gradite)

Se sei intollerante o allergico a qualche ingrediente indicato nella ricetta, scrivimi sotto a questo articolo. Ti consigliero’ delle alternative anche nel caso in cui alcuni ingredienti non sono reperibili nella tua’ citta’.  :)

 

 

 

 

 

CONSIGLI IN CUCINA:

Potete sostituire il lardo di colonnata con pancetta dolce o affumicata, senza glutine e senza lattosio, tagliata a cubetti oppure con salsiccia (senza lattosio)  sbriciolata. Se invece gradite un retrogusto e un profumo di mare potete aggiungere filetti di acciuga sottolio.

La Pasta con broccoli e lardo di colonnata e’ ottima anche cotta al forno per cui se vi avanza inseritela in una pirofila di vetro con besciamella al parmigiano senza lattosio oppure besciamella all’acqua senza latte e formaggio grattugiato (stagionato 30/36 mesi per intolleranti al lattosio), fate gratinare per circa 15 minuti.

 

 

 

 

LEGGI ANCHE

 

 

 

 

Come si prepara la Pasta con broccoli e lardo di colonnata:

  1. pulire il broccolo, suddividendolo in cimette ed eliminando la parte piu’ dura, lavate con cura e poi lessatelo per circa 8 minuti (deve essere al dente)
  2. in una padella antiaderente mettete 3 cucchiai di olio di oliva extravergine e fate imbiondire lo scalogno affettato con il lardo di colonnata tagliato a cubetti piccoli, rosolate a fiamma dolce per 2 minuti circa
  3. unite le cimette del broccolo, cucinate a fiamma media, con il coperchio, fate rosolare per un paio di minuti
  4. Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e saltatela in padella con i broccoli, amalgamando con il condimento
  5. Servite la Pasta con broccoli e lardo di colonnata in piatti singoli, cospargete di peperoncino fresco o pepe, condite con un filo di olio di oliva a crudo, se gradite potete condire con formaggio grattugiato

STAGIONE RICETTA:

Gennaio, febbraio, marzo, settembre, ottobre, novembre, dicembre.

 

Ciao, alla prossima ricetta! Immacolata

Se ti piacciono le mie ricette, diventa FAN della mia pagina Facebook Clicca MI PIACE  (poi inserisci la pagina TRA I PRIMI) per essere aggiornato sulle ultime novità ;) a presto!

  …e se vuoi puoi unirti al mio Gruppo Forum di Supporto per l’ Intolleranza al Lattosio  Grazie! 😀

Torna alla HOME 

 

 

 

 

UNISCITI AI FOLLOWERS SUI SOCIAL NETWORK

 

 

 

 

NOTA PER CELIACI: Utilizzare solo ingredienti senza glutine, verificando l’etichetta riportata sulla confezione del singolo ingrediente e comunque in base a quanto disposto dalle vigenti leggi locali in materia di etichettatura degli alimenti o verificando il prontuario redatto dall‘AIC, Associazione Italiana Celiachia. Tutti i prodotti debbono riportare l’immagine con la spiga sbarrata. Per conoscere quali sono le tipologie e le marche degli alimenti consentiti ai celiaci è necessario visionare il prontuario dell’Associazione Italiana Celiaci degli alimenti.

 

 

ATTENZIONE: I consigli dietetici forniti sono puramente indicativi e non debbono essere considerati sostitutivi delle indicazioni del medico, in quanto alcuni pazienti possono richiedere adattamenti della dieta sulla base della situazione clinica individuale. Pertanto  non devono in alcun modo essere interpretate come diagnosi e/o sostituirsi in alcun modo ad una accurata visita presso centri medici specializzati.

Pubblicato da LATTE DI MANDORLA Blog - Ricette Senza Lattosio per intolleranti

Stai preparando un piatto e hai dei dubbi? Vuoi consigli IN TEMPO REALE? Contattami! Inoltre se sei intollerante o allergico a qualche ingrediente indicato nella ricetta, scrivimi sotto a questo articolo. Ti consigliero’ delle alternative anche nel caso in cui alcuni ingredienti non sono reperibili nella tua’ citta’. :) Blog CIBO INTOLLERANTE - Ricette senza lattosio per intolleranti

Verified by MonsterInsights