MAIONESE fatta in casa senza lattosio

Maionese fatta in casa senza lattosio 

 

 

Maionese fatta in casa senza lattosio 

Il trucco per preparare una buona ricetta di maionese fatta in casa senza lattosio e’ quello di usare gli ingredienti a temperatura ambiente. Inoltre e’ necessario separare accuratamente il tuorlo dall’albume e di utilizzare recipienti in vetro o acciaio per la lavorazione.
Durante la lavorazione della maionese fatta in casa puo’ capitare che il risultato sia impazzita (terminologia utilizzata per dire che il risultato della maionese e’ come se fossero dei grumi, un po’ come succede con la crema pasticcera) per cui si puo’ rimediare inserendo a filo l’olio a poco alla volta e man mano verificarne il risultato. In alternativa si puo’ lavorare a parte un uono con un filo di olio e poi man mano aggiungere la maionese impazzita, cosi facendo il risultato dovrebbe essere eccellente. Troppo olio fa impazzire la maionese, di norma per ogni uovo ci vogliono all’incirca 200 o 250 ml, dipende anche dal tipo di olio che si utilizza. Di solito si utilizza l’olio di semi per una maionese piu’ leggera altrimenti si puo’ optare per l’olio di oliva extravergine che avra’ un retrogusto piu’ deciso e pungente.

La maionese fatta in casa e’ una ricetta adatta per chi e’ intollerante al lattosio perche’ e’ privo di latticini e derivati del latte.

Maionese fatta in casa senza lattosio 
Maionese fatta in casa senza lattosio

 

RICETTA Maionese fatta in casa senza lattosio 

Seguimi in cucina e vediamo come ho fatto la maionese.

Vieni a visitare il Forum di Intolleranza al Lattosio, clicca QUI

Ingredienti:
– 2 uova
– il succo di mezzo limone filtrato
– sale un pizzico
– olio di semi 200 ml
– aceto 1 cucchiaino

 

Procedimento:
-in una ciotola di vetro inserire i tuotli, un pizzico di sale e il cucchiaino di aceto
-lavorare con le fruste, sempre nello stesso verso
-aggiungete a filo l’olio
-finiti l’olio, aggiungete a gocce il limone filtrato a poco alla volta
-quando diventera’ una crema potete metterlo in un barattolo di vetro sterilizzato e conservarlo in frigo per una settimana
-non vi spaventate se la maionese puo’ avere un’ aspetto biancastro e non tendente al giallo perche’ puo’ capitare (per dare un colore piu’ giallino alla maionese potete aggiungere un pizzico di curcuma o zafferano)

 

Ricette facili senza lattosio, clicca QUI

Pubblicato da LATTE DI MANDORLA Blog - Ricette Senza Lattosio per intolleranti

Stai preparando un piatto e hai dei dubbi? Vuoi consigli IN TEMPO REALE? Contattami! Inoltre se sei intollerante o allergico a qualche ingrediente indicato nella ricetta, scrivimi sotto a questo articolo. Ti consigliero’ delle alternative anche nel caso in cui alcuni ingredienti non sono reperibili nella tua’ citta’. :) Blog CIBO INTOLLERANTE - Ricette senza lattosio per intolleranti

Verified by MonsterInsights