PASTA SEMI INTEGRALE E CANAPA SATIVA BIO CON MELANZANE

PASTA SEMI INTEGRALE E CANAPA SATIVA BIO CON MELANZANE

Maccheroncini di Riso Semi integrale e Canapa Sativa Bio con Melanzane
Maccheroncini di Riso Semi integrale e Canapa Sativa Bio con Melanzane -Latte di Mandorla Blog Ricette senza Lattosio – Copyright © All Rights Reserved

PASTA SEMI INTEGRALE E CANAPA SATIVA BIO CON MELANZANE

Ricetta senza lattosio, lactose free, senza glutine per celiaci, gluten free, senza lievito, senza uova, ricetta vegetariana.

 

La Pasta al sugo di melanzane e’ un primo piatto facile e veloce preparato con verdure di stagione, da gustare sia caldo che freddo.
Per condire la pasta ho preparato le melanzane a funghetto, ricetta tipica napoletana, chiamate in dialetto napoletano “mulignane a fungetiello”.
La ricetta dei Maccheroncini di Riso Semi integrale e Canapa Sativa Bio sono preparati con condimento di melanzane a funghetto, e’ molto semplice da cucinare, preparato con cubetti di melanzane fritte e poi insaporite nel sugo di pomodoro fresco profumati con prezzemolo fresco e decorati con semi di canapa decorticata.

La nostra PASTA DI CANAPA SATIVA BIOLOGICA è realizzata in Emilia Romagna utilizzando semola di grano duro bio e  farina di semi di canapa bio: caratterizzata da alto valore nutritivo, è fonte di fibre, proteine, vitamine e minerali. Si consiglia di condire con olio extravergine o altri condimenti semplici per esaltarne meglio il tipico sapore.

Questa pasta è lavorata ad essiccatura lenta e a bassa temperatura per mantenere le proprietà nutrizionali.

Caratterizzata da alto valore nutritivo, è ricca di fibre e proteine.

È indicata per le diete senza glutine, l’unica terapia attualmente disponibile per chi soffre di celiachia e altre intolleranze: grazie a questa gustosa alternativa è possibile attuare un’equilibrata e corretta dieta mediterranea anche in assenza del glutine, presente nel pane e nella pasta tradizionale.

I semi di canapa sativa decorticati sono selezionati da speciali sementi autorizzati di canapa sativa alimentare. Sono ricchi di pregiate proteine, e contengono tutti gli 8 aminoacidi essenziali nella giusta ed equilibrata proporzione necessaria all’alimentazione umana.

I semi di canapa sono un toccasana per il ricambio delle proteine nel corpo umano e contribuiscono a rinforzare il sistema immunitario.

L’olio nei semi di canapa contiene circa il 75% di acidi grassi polinsaturi essenziali, come gli acidi linoleico e linolenico, nella giusta proporzione per favorire il ricambio cellulare, ed inoltre dal 2 al 4% di gamma linolenico, che contribuisce al mantenimento del sistema ormonale ed al ricambio dei lipidi.

I semi di canapa sono ricchi di antiossidanti naturali, come la preziosa vitamina E, che viene apprezzata per le virtù preventive delle malattie degenerative, e per il potenziale antiossidante, ed inoltre sono ricchi di lecitina, il “cibo per il cervello!” e di importanti sali minerali.

I semi di canapa decorticati hanno un delicato sapore di noci.

Possono essere aggiunti su qualsiasi piatto e sono adatti ad essere utilizzati per cucinare, in prodotti da forno, come decorazione di piatti speciali, o anche come golosità da sgranocchiare.

Tostati hanno un gusto più accentuato, nocciolato, che dà ai vostri cibi un gusto particolarmente piacevole.

 

I prodotti di canapa sativa alimentare sono un alimento di qualità per un’alimentazione completa. Forniscono tutti gli aminoacidi essenziali e contengono fino al 90% di acidi grassi polinsaturi, tra cui anche il pregiato agido Gamma Lilenico.

I semi di canapa decorticati hanno un delicato sapore di noci.

Possono essere aggiunti su qualsiasi piatto e sono adatti ad essere utilizzati per cucinare, in prodotti da forno, come decorazione di piatti speciali, o anche come golosità da sgranocchiare.

Tostati hanno un gusto più accentuato, nocciolato, che dà ai vostri cibi un gusto particolarmente piacevole.

PASTA SEMI INTEGRALE E CANAPA SATIVA BIO CON MELANZANE
PASTA SEMI INTEGRALE E CANAPA SATIVA BIO CON MELANZANE

 

LEGGI ANCHE

  1.  Focaccine senza lievito cotte in padella
  2. Pane Azzimo senza lievito in padella
  3. Torta sofficissima con olio extravergine di oliva,
  4.  biscotti senza zucchero uova latte e lievito 
  5.  Torta al cacao con farina integrale senza zucchero burro latte 

Ricette Senza, si! Ma con Gusto.

 

 

BENEFICI Semi di canapa decorticata

Per il 25% sono composti da proteine, ma in una combinazione eccezionale che vede presenti tutti gli 8 aminoacidi essenziali per la sintesi proteica.
Le proteine che assumiamo attraverso la dieta sono scomposte dall’organismo in aminoacidi che, terminato il processo digestivo, vengono riassemblati per costituire un nuovo tessuto proteico: il fine principale della sintesi proteica è quello del rinnovo cellulare.

Gli aminoacidi carenti possono essere generalmente sintetizzati dallo stesso organismo, ma questo non vale per gli 8 definiti essenziali, che devono essere  introdotti attraverso il cibo.

Contengono vitamina E e sali minerali come calcio, magnesio e potassio. Omega 3 omega 6 utili anche per l’artrite.

Le proprietà dei semi di canapa sono dovute soprattutto all’alta presenza degli acidi polinsaturi che li rendono preziosi per combattere e prevenire diversi disturbi tra i quali l’arteriosclerosi, disturbi cardiovascolari, colesterolo, artrosi, malattie del sistema respiratorio (ad esempio asma, sinusite e tracheite), eczemi e acne.

I semi di canapa sono davvero una medicina naturale e un’assunzione costante può contribuire a mantenere in buona salute diverse ghiandole e muscoli.

La farina dei semi è indicata per la produzione di prodotti da forno, olio, pasta alimentare.

Dà ai cibi un gusto piacevole di nocciola e un ottimo apporto proteico e minerale, infatti la

proteina del seme contiene tutti gli aminoacidi essenziali:

Omega- 3 (acido linolenico) Omega-6 (acido linoleico) importanti per l’organismo.

 

 

 

 

RICETTA: PASTA SEMI INTEGRALE E CANAPA SATIVA BIO CON MELANZANE

 

Ricetta e Foto: Latte di Mandorla Blog Copyright ©

Categoria: Primi piatti, pasta con verdure
Dosi ricetta (o persone): 2 persone
Tempo Preparazione: 10 minuti
Tempo Cottura: 20 minuti
Difficolta’: Ricetta facile 

 

INGREDIENTI

 

 

 

N.B. Utilizzare solo ingredienti senza glutine, verificando l’etichetta riportata sulla confezione del singolo ingrediente e comunque in base a quanto disposto dalle vigenti leggi locali in materia di etichettatura degli alimenti o verificando il prontuario redatto dall‘AIC, Associazione Italiana Celiachia. Tutti i prodotti debbono riportare l’immagine con la spiga sbarrata. Per conoscere quali sono le tipologie e le marche degli alimenti consentiti ai celiaci è necessario visionare il prontuario dell’Associazione Italiana Celiaci degli alimenti.

 

 

Consigli per gli acquisti senza glutine e lattosio

Cliccando sugli ingredienti indicati nella ricetta, visualizzate i prodotti che utilizzo senza glutine e lattosio. Attenzione, i consigli per gli acquisti, sono solo un’ indicazione o consiglio per facilitare la ricerca del prodotto. Non e’ a scopo di lucro o pubblicita’ occulta ma solo ad indirizzo informativo.

 

 

 

 

 

Come si prepara la  PASTA SEMI INTEGRALE E CANAPA SATIVA BIO CON MELANZANE

  1. Lavate le melanzane e asciugatele con un canovaccio, tagliatele a dadini.
  2. Scaldate l’olio di oliva con l’aglio, fatelo imbiondire e poi lo eliminate.
  3. Soffriggete le melanzane e man mano che le cuocete le adagiatele su carta assorbente da cucina in modo che l’olio in eccesso venga eliminato.
  4. Terminata la cottura delle melanzane, mettiamo da parte.
  5. Lavate, asciugate e tagliate i pomodorini a meta’ o in 4 parti, come preferite.
  6. In una padella antiaderente soffriggete uno spicchio di aglio, fatelo rosolare e poi lo prelevate.
  7. Versate i pomodorini nella padella, regolate di sale, cucinate per circa 4/5 minuti a fiamma media.
  8. Unite ai pomodorini le melanzane, amalgamate i due ingredienti per un paio di minuti.
  9. Cospargete i semi di canapa decorticata e prezzemolo fresco tritato.
  10. Lessate la pasta di di Riso Semi integrale e Canapa Sativa Bio, scolatela al dente e poi condite con il sugo di melanzane a funghetto.
  11. Servite i Maccheroncini di Riso Semi integrale e Canapa Sativa Bio con Melanzane ben caldi.

 

STAGIONE RICETTA:
Giugno, luglio, agosto, settembre.

 

Ciao, alla prossima ricetta! Immacolata

 Puoi trovarmi anche su Facebook  o su  Twitter  o su Google+ …e se vuoi puoi unirti al mio Gruppo Forum di Supporto per l’ Intolleranza al Lattosio  … Lascia un commento e Vota la ricetta...Grazie! 😀

 

 

 

FOTO E RICETTA: Copyright © “Latte di Mandorla” All Rights Reserved

NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle alcuno spazio della rete, che siano forum o altro, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

Pubblicato da LATTE DI MANDORLA Blog - Ricette Senza Lattosio per intolleranti

Stai preparando un piatto e hai dei dubbi? Vuoi consigli IN TEMPO REALE? Contattami! Inoltre se sei intollerante o allergico a qualche ingrediente indicato nella ricetta, scrivimi sotto a questo articolo. Ti consigliero’ delle alternative anche nel caso in cui alcuni ingredienti non sono reperibili nella tua’ citta’. :) Blog CIBO INTOLLERANTE - Ricette senza lattosio per intolleranti

Verified by MonsterInsights