LASAGNA CON LE POLPETTINE ALLA NAPOLETANA

La Lasagna con le polpettine alla napoletana e’ un primo piatto di pasta al forno ricco di ingredienti. A Napoli la lasagna e’ di pasta sfoglia a bordi riccioluti o ondulati, condita con uova sode,mortadella, salame o salsiccia, provola senza lattosio e le polpettine di carne piccole quanto una nocciolina.

La lasagna e’ un piatto della tradizione legata alle festivita’ del Carnevale, della Pasqua, da preparare per il pic nic del lunedi di Albis (pasquetta).  Impossibile rinunciare ad un piatto tipico della tradizione campana, ad un piatto considerato della domenica, dove il sapore della carne di maiale predomina nel gusto.

La ricetta della lasagna con le polpettine alla napoletana e’ adatta per coloro che seguono un’alimentazione a basso o ridotto contenuto di lattosio e latticini, con possibilita’ versione gluten free acquistando le lasagne senza glutine per celiaci.

 

 

LASAGNA CON LE POLPETTINE ALLA NAPOLETANA
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RICETTA: Lasagna con le polpettine alla napoletana

 

Ricetta e Foto: Latte di Mandorla blog Copyright ©

Categoria: Lasagne Cannelloni Gnocchi
Dosi ricetta (o persone): 6/8 persone
Tempo Preparazione: 20 minuti
Tempo Cottura: 35/40 minuti
Difficolta’: Ricetta facile e veloce

 

 

INGREDIENTI:

Ingredienti per il ragu’:

– 3 bottiglie di pomodori da 700 ml (passati o pelati)
– 300 gr. di spezzatino maiale
– 300 gr. spezzatino di manzo
– 2 costine di maiale
– 150 gr. di odori (carota, sedano, cipolla)
– 100 ml di olio extra vergine di oliva
– 250 ml di vino bianco secco

INGREDIENTI per farcire la lasagna:

-300 gr. di sfoglie per lasagna (circa 20 sfoglie, sottili) (versione senza glutine: pasta sfoglia per lasagne gluten free per celiaci)
– 400 gr. di macinato di maiale
– 400 gr. di salsiccia napoletana fresca (senza aggiunta di lattosio)
– 5 uova sode
– 500 gr. di provola affumicata senza lattosio o mozzarella di riso
– 150 gr. di parmareggio grattugiato, stagionato 30/36 mesi (e’ senza lattosio)
olio di arachidi per friggere
– 200 gr. di mortadella (senza lattosio) tagliata a cubetti

 

Come si prepara la lasagna con le polpettine:

PREPARIAMO IL RAGU:

– pulite e tagliate a cubetti piccoli gli odori, mettere nel mixer e frullateli
-in una pentola capiente per il sugo, versate l’olio con il mix di carota sedano e cipolla e soffriggete per un paio di minuti
– inserite la carne e sigillate bene
-sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare per 5 minuti
-inserite i pomodori e cucinate a fiamma bassa per circa due ore e mezzo.
– regolate di sale durante la cottura

 

PREPARIAMO LA LASAGNA:

-con il macinato di maiale fate delle polpettine molto piccole, devono essere piccole come una nocciola
-in una padella antiaderente versate l’olio di semi per friggete le polpettine
– in un pentolino pieno di acqua cucinate le uova per circa 10 minuti, quando diventeranno sode, sgusciatele, fatele raffreddare e poi tagliatele in 4 pezzi o a fette
-in una casseruola sbriciolate la salsiccia napoletana fresca, togliendo la carne dal budello, e cucinate senza olio; aiutatevi con mestolo di legno, spezzettate la carne stando attenti a non farla diventare un hamburger
-tagliate a cubetti la provola affumicata senza lattosio o la mozzarella di riso
-ora prepariamo la lasagna, intanto accendete il forno a 180°
-ungete con olio di oliva extravergine una pirofila di vetro o ceramica
-versate un mestolo di ragu’
-disponete un primo strato di lasagne, circa 5 sfoglie
-distribuite su tutta la superfice delle lasagne le polpettine, la salsiccia sbriciolata, le uova, la provola affumicata tagliata a dadini, la mortadella tagliata a cubetti, una spolverata di parmareggio grattugiato ed in ultimo due mestoli di sugo ragu’, coprite con altre 5 sfolgie di lasagna
– andate avanti fino ad esaurimento degli ingredienti
-cuocete in forno gia’ preriscaldato a 180° per 40 minuti, sfornate quando vedrete una bella crosticina dorata.
– sfornate e servite le vostre gustose lasagne con le polpettine alla napoletana (senza glutine e/o senza glutine)

 

Ciao, alla prossima ricetta! Immacolata

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NOTA PER CELIACI: Utilizzare solo ingredienti senza glutine, verificando l’etichetta riportata sulla confezione del singolo ingrediente e comunque in base a quanto disposto dalle vigenti leggi locali in materia di etichettatura degli alimenti o verificando il prontuario redatto dall‘AIC, Associazione Italiana Celiachia. Tutti i prodotti debbono riportare l’immagine con la spiga sbarrata. Per conoscere quali sono le tipologie e le marche degli alimenti consentiti ai celiaci è necessario visionare il prontuario dell’Associazione Italiana Celiaci degli alimenti.

 

 

ATTENZIONE: I consigli dietetici forniti sono puramente indicativi e non debbono essere considerati sostitutivi delle indicazioni del medico, in quanto alcuni pazienti possono richiedere adattamenti della dieta sulla base della situazione clinica individuale. Pertanto  non devono in alcun modo essere interpretate come diagnosi e/o sostituirsi in alcun modo ad una accurata visita presso centri medici specializzati.

FOTO E RICETTA: Copyright © “Latte di Mandorla” All Rights Reserved

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