GNOCCHI come si prepara impasto

GNOCCHI come si prepara impasto

 

RICETTA GNOCCHI come si prepara impasto

 

Ingredienti

1 kg di patate farinose o con la buccia rossa

– 250 g di farina di tipo 00

– noce moscata

– sale fino .

GNOCCHI come si prepara impasto
GNOCCHI come si prepara impasto

COME SI PREPARA GNOCCHI come si prepara impasto

Lavate le patate, mettetele in una pentola con acqua fredda e, una volta portata l’acqua a bollore, lasciatele cuocere; pelatele e passatele allo schiacciapatate oppure al setaccio, raccogliendole sopra una spianatoia o su un tavolo di marmo; aggiungete quindi gli altri ingredienti e impastate velocemente il composto, poiché una lavorazione troppo lunga renderebbe l’impasto colloso.

Dividete l’impasto in pezzetti e formate, sulla spianatoia leggermente infarinata, alcuni bastoncini della grandezza di un mignolo. Tagliate i bastoncini a tocchetti lunghi circa 2 cm. Fate scivolare i pezzetti sulla parte interna di una grattugia o sui rebbi di una forchetta, schiacciandoli leggermente con il pollice.

Infarinate leggermente gli gnocchi per evitare che si attacchino, lasciateli riposare 15 minuti dopodiche’  cuoceteli in abbondante acqua bollente salata, pochi alla volta: non appena vengono a galla, toglieteli delicatamente dalla pentola con un mestolo forato; conditeli e serviteli immediatamente, ben caldi.
Consigli

Per prima cosa cercate di utilizzare la minor quantità di farina possibile, poiché più gli gnocchi rimangono morbidi, più risultano gradevoli al palato. Prestate però attenzione a non ammorbidirli eccessivamente. Se la qualità delle patate non è quella ideale per gli gnocchi, oppure se vi servite di patate raccolte da poco, dopo la loro cottura è consigliabile metterle in forno medio qualche minuto, affinché perdano umidità. Potete anche aggiungere un uovo e un po’ di fecola, due elementi che conferiscono maggiore tenuta all’impasto. Per passare le patate, evitate di ricorrere al passaverdure, che renderebbe la purea collosa.

Pubblicato da LATTE DI MANDORLA Blog - Ricette Senza Lattosio per intolleranti

Stai preparando un piatto e hai dei dubbi? Vuoi consigli IN TEMPO REALE? Contattami! Inoltre se sei intollerante o allergico a qualche ingrediente indicato nella ricetta, scrivimi sotto a questo articolo. Ti consigliero’ delle alternative anche nel caso in cui alcuni ingredienti non sono reperibili nella tua’ citta’. :) Blog CIBO INTOLLERANTE - Ricette senza lattosio per intolleranti

Verified by MonsterInsights