GATEAU DI PATATE SENZA UOVA E BURRO

GATEAU DI PATATE SENZA UOVA E BURRO

GATEAU DI PATATE SENZA UOVA E BURRO

Buon pomeriggio cari lettori,
oggi vi propongo una ricetta salata con cottura al forno dal sapore irresistibile, il Gateau di patate senza uova e burro, delicato e delizioso!

La ricetta gateau o gatto’ di patate deriva dal francese e significa tortino di patate. 

La ricetta originale e tradizionale del gatto’ di patate napoletano e’ ricco di ingredienti, quali salumi affettati e formaggi misti, un po’ come la nostra ricetta del casatiello o tortano napoletano, che si fa con l’ impasto del pane.

Invece ieri sera ho preparato il Gateau di patate senza uova e burro, e’ molto facile da realizzare con pochi ingredienti, farcito con formaggi senza lattosio (o a basso contenuto di lattosio) e prosciutto senza glutine e senza lattosio. La ricetta del gateau di patate e’ senza uova, pertanto le patate fungono ugualmente da collante, provare per credere!

Il  gateau ha una parvenza di torta rustica o ciambella salata, e’ ideale da gustare come piatto unico, ideale da preparare in anticipo, quindi il giorno prima e in previsione della pasquetta o pic-nic e gite fuori porta, puo’ essere un’idea come sostituto del pasto.

 

 

Scopri se la Ricetta Gateau di patate senza uova e burro e’ adatta per la tua intolleranza? Leggi lo schema qui di seguito!

INTOLLERANZE, ALLERGIE e/o REGIME ALIMENTARE:

 

N.B. Utilizzare solo ingredienti senza glutine, verificando l’etichetta riportata sulla confezione del singolo ingrediente e comunque in base a quanto disposto dalle vigenti leggi locali in materia di etichettatura degli alimenti o verificando il prontuario redatto dall‘AIC, Associazione Italiana Celiachia. Tutti i prodotti debbono riportare l’immagine con la spiga sbarrata. Per conoscere quali sono le tipologie e le marche degli alimenti consentiti ai celiaci è necessario visionare il prontuario dell’Associazione Italiana Celiaci degli alimenti.

 

 

GATEAU DI PATATE SENZA UOVA E BURRO
GATEAU DI PATATE SENZA UOVA E BURRO -Latte di Mandorla Blog Ricette senza Lattosio – Copyright © All Rights Reserved

 

 

 

RICETTA: Gateau di patate senza uova e burro

 

Ricetta e Foto: Latte di Mandorla Blog Copyright ©

 Categoria: Piatto unico

 Dosi ricetta (o persone): 8/10 persone
 Tempo Preparazione: 15 minuti 
 Tipo di Cottura: in forno

Tempo di cottura: 50 minuti
 Difficoltà: Ricetta facile e veloce

 

 

 

INGREDIENTI Gateau di patate senza uova e burro

  • 1 kg di patate
  • 200 gr di prosciutto cotto senza glutine e senza lattosio, una fetta unica tagliata alta mezzo centimetro e poi ridurre a cubetti
  • 100 gr. di prosciutto crudo, 1 fetta da ridurre a cubetti
  • 100 gr di formaggio**  (leggi, qui di seguito, la nota CHE FORMAGGIO UTILIZZO)     
  • 50 gr. parmigiano reggiano, grattugiato (stagionato 30/36 mesi e’ senza lattosio)
  • prezzemolo tritato q.b.
  • pepe q.b.
  •  sale fino q.b
  •  pane grattugiato senza glutine da cospargere nella teglia
  • olio extravergine di oliva spremuto a freddo

 

 

**CHE FORMAGGIO UTILIZZO?:

  1. Intolleranza lattosio grave: utilizzare un formaggio vegetale al 100%, ad esempio la mozzarella di riso
  2. Intolleranza lattosio media: puoi utilizzare il formaggio Emmentaler (contiene lo <0,01% di lattosio ogni 100 grammi di prodotto), considerato per legge un prodotto senza lattosio
  3. Intolleranza lattosio lieve: significa che tolleri tutti i prodotti delattosati, ossia che contengono max lo 0,5% di lattosio ogni 100 grammi di prodotto, pertanto puoi acquistare la mozzarella senza lattosio o scamorza senza lattosio.

 

 

LEGGI ANCHE

  1. Biscotti senza zucchero uova latte e lievito
  2. Biscotti integrali al miele senza uova burro lievito latte
  3. Calzone veloce in padella senza lievito
  4. Lasagne verdi con zucca e taleggio

Ricette Senza, si! Ma con Gusto

 

 

 

 

Come si prepara il Gateau di patate senza uova e burro

  1. lessare le patate per circa 30 minuti, scolarle, pelarle e poi schiacciatele con lo schiacciapatate
  2. man mano che schiacciate le patate le inserite in una ciotola
  3.  fare un buco al centro e unire il sale, prezzemolo fresco tritato, pepe, formaggio grattugiato, gli affettati senza glutine e senza lattosio ed il formaggio tagliato a cubetti, quindi impastare energicamente amalgamando tutti gli ingredienti
  4.  oliare una teglia rettangolo di 25×25 centimetri oppure a ciambella con il buco del diametro di 24 cm, poi cospargete il pane grattugiato senza glutine su tutte le pareti della teglia, solo alla fine eliminate il pangrattato in eccesso (in alternativa potete foderare con carta da forno lo stampo)
  5. versare il composto di patate nella teglia e livellare la superficie con le mani
  6.  cospargete sulla tutta la superficie del gateau di patate il pangrattato ed infine distribuite un filo di olio
  7.  infornare a 180° per 60 minuti, forno preriscaldato e modalita’ ventilata
  8.  trascorso il tempo di cottura, sfornare e fate intiepidire, adagiate il Gateau di patate senza uova e burro su un piatto da portata  e servita a tavola. Buon appetito!

 

Ciao, alla prossima ricetta! Immacolata

 Puoi trovarmi anche su Facebook  o su  Twitter  o su Google+ …e se vuoi puoi unirti al mio Gruppo Forum di Supporto per l’ Intolleranza al Lattosio  … Lascia un commento e Vota la ricetta...Grazie! 😀

 

 

 

ATTENZIONE: I consigli dietetici forniti sono puramente indicativi e non debbono essere considerati sostitutivi delle indicazioni del medico, in quanto alcuni pazienti possono richiedere adattamenti della dieta sulla base della situazione clinica individuale. Pertanto  non devono in alcun modo essere interpretate come diagnosi e/o sostituirsi in alcun modo ad una accurata visita presso centri medici specializzati.

FOTO E RICETTA: Copyright © “Latte di Mandorla” All Rights Reserved

NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle alcuno spazio della rete, che siano forum o altro, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

 

Pubblicato da LATTE DI MANDORLA Blog - Ricette Senza Lattosio per intolleranti

Stai preparando un piatto e hai dei dubbi? Vuoi consigli IN TEMPO REALE? Contattami! Inoltre se sei intollerante o allergico a qualche ingrediente indicato nella ricetta, scrivimi sotto a questo articolo. Ti consigliero’ delle alternative anche nel caso in cui alcuni ingredienti non sono reperibili nella tua’ citta’. :) Blog CIBO INTOLLERANTE - Ricette senza lattosio per intolleranti

Una risposta a “GATEAU DI PATATE SENZA UOVA E BURRO”

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights