Frittata di pasta con formaggio

Frittata di pasta con formaggio

 

 

 

 

Frittata di pasta con formaggio
Frittata di pasta con formaggio – Copyright © All Rights Reserved, Latte di Mandorla blog

 

 Frittata di pasta con formaggio

La frittata di pasta e’ di origine campana, un piatto molto economico  ma di grande effetto. E’ uno di quei piatti che e’ preferito da grandi e piccini !

 

RICETTA: Frittata di pasta con formaggio

 

Ricette Facili Senza Lattosio e Latticini, clicca QUI

 

Ingredienti per 12 persone:
-600 gr. di spaghetti
-6 uova
-sale
-150 gr. di parmareggio stagionato 30 mesi, e’ senza lattosio
-prezzemolo o basilico fresco
-olio extra vergine di oliva 6 cucchiai
-olio di semi un bicchiere (per la cottura fritta)
-olio per friggere
-pepe (facoltativo)

 

Come si prepara la frittata di pasta con formaggio:

Lessate la pasta in acqua salata e scolatela due minuti prima della cottura (esempio: se sulla busta la cottura e’ 10 minuti, voi cucinate la pasta per 8 minuti).

Mentre cuoce la pasta, prendete una ciotola a bordi alti, inserite le uova e sbattete per 5 minuti con lo sbattitore elettrico. Questa procedura vi consente di avere un composto spumoso e cremoso da legarsi agli spaghetti. Quindi non sbattete le uova con la forchetta perche’ il risultato non e’ lo stesso.

Scolate la pasta e passtela sotto l’acqua fredda per fermare la cottura. Togliete l’acqua in eccesso, inserite poi la pasta dinuovo nella pentola, versate il parmareggio grattugiato, 6 cucchiai di olio, gli odori e il pepe, girate energicamente per amalgamare il tutto.

Ora per la cottura vi consiglio due procedimenti: la tradizionale, fritta oppure light , cotta al forno.

COTTURA FRITTA:
Prendete una padella antiaderente a bordi alti di cm 32 e versate un bicchiere di olio di semi, dopo un minuto, per verificare se l’olio e’ pronto per la cottura mettete un po’ di mollica di pane e vedete se frigge…se e’ pronto per la cottura, versate gli spaghetti.
Se vi piace una cottura croccante, cucinate a fiamma medio-alta, 8 minuti per lato.

COTTURA AL FORNO:
Per ottenere un’ottima cottura al forno, bisogna accendere il forno al max quando iniziate tutta la procedura di cottura della pasta.
I l forno deve essere ben caldo altrimenti le uova, nel forno si abbassano.
Prendete una teglia dal diamentro di 32 cm, foderate di carta da forno, spennellate con olio di oliva la carta da forno, versate gli spaghetti al suo interno ed infornate. La cottura nel forno e’ piu’ lunga, ci vogliono almeno 15-20 minuti per lato, per un totale di cottura 30-40 minuti.

 

 

FOTO E RICETTA: Copyright © Immacolata Intolleranza al Lattosio “Latte di Mandorla” All Rights Reserved

NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle alcuno spazio della rete, che siano forum o altro, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

Pubblicato da LATTE DI MANDORLA Blog - Ricette Senza Lattosio per intolleranti

Stai preparando un piatto e hai dei dubbi? Vuoi consigli IN TEMPO REALE? Contattami! Inoltre se sei intollerante o allergico a qualche ingrediente indicato nella ricetta, scrivimi sotto a questo articolo. Ti consigliero’ delle alternative anche nel caso in cui alcuni ingredienti non sono reperibili nella tua’ citta’. :) Blog CIBO INTOLLERANTE - Ricette senza lattosio per intolleranti

5 Risposte a “Frittata di pasta con formaggio”

  1. grazie imma….l’ho provata ed è venuta strepitosa…..grazie x il consiglio credo essenziale x la riuscita del piatto , quello di sbattere le uova!!!!!! kissssssssssss

  2. Io l’ ho assaggiata direttamente dalla cucina di chi pubblica…. ed era proprio buona:) Gnamme! Ve la consiglio.

  3. Stamattina ho visto la ricetta e la voglia e’ stata immediata, l’ho preparata al forno ed e’ eccellente! Complimenti per il blog e per le tue ricette che ci delizi ogni giorno….per me era diventato un problema preparare il pranzo o la cena….adesso invece ho riacquistato il sorriso e la voglia di cucinare nuovamente 🙂

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights