FOCACCIA LIGURE AL ROSMARINO SENZA LIEVITO E GLUTINE

Focaccia ligure al rosmarino senza lievito e glutine-Latte di Mandorla Blog Ricette senza Lattosio - Copyright © All Rights Reserved
Focaccia ligure al rosmarino senza lievito e glutine-Latte di Mandorla Blog Ricette senza Lattosio - Copyright © All Rights Reserved
Focaccia ligure al rosmarino senza lievito e glutine-Latte di Mandorla Blog Ricette senza Lattosio – Copyright © All Rights Reserved

FOCACCIA LIGURE AL ROSMARINO SENZA LIEVITO E GLUTINE

Focaccia ligure al rosmarino senza lievito e glutine-Latte di Mandorla Blog Ricette senza Lattosio

Una focaccia ligure (anche detta schiacciata o fugassa) che non ha bisogno di lievitazione e che si prepara in 15 minuti, l’impasto e’ soffice e profumato, da gustare semplice o farcita.

La focaccia alla genovese deve essere alta due centimetri, croccante, morbida e friabile,  lucida d’olio; alcuni, prima d’infornarla, usano bagnarla con una leggera spruzzata di vino bianco.

Da quando ho scoperto la mia intolleranza al lievito, non faccio altro che sperimentare nuove ricette senza l’ingrediente lievitante. Amo il pane, amo la pizza e la focaccia…in tutte le versioni!

L’ingrediente più importante per la preparazione del pane, pizza o focaccia è il lievito. È grazie alla sua azione che il vostro impasto si gonfia e diventa morbido ed elastico. Vero! ma il cremor tartaro mi ha fatto ricredere, il cremor tartaro conferisce una morbidezza estrema ai lievitati e li fa “gonfiare” senza appesantirli.

Per realizzare la focaccia ligure al rosmarino senza lievito e glutine ho utilizzato il cremor tartaro ideale  per la preparazione dei lievitati destinati agli intolleranti al lievito, si acquista in farmacia o presso i negozi BIO, di recente anche presso le catene commerciali quali Carrefour. Si tratta di un’alternativa decisamente più naturale al lievito di birra o liofilizzato, utilizzabile sia per torte che per biscotti e altri dolci, oltre che per la preparazione rapida del pane, che lieviterà nel forno. Il lievito in polvere a base di cremor tartaro si trova in vendita in alcuni supermercati e nei negozi di prodotti naturali. Contiene amido di mais, bicarbonato e cremor tartaro, un estratto ricavato dalla fermentazione dell’uva. Una bustina di lievito da 20 grammi permette la lievitazione di 500 grammi di farina. Deve essere unito all’impasto come ultimo ingrediente. La lievitazione avverrà in forno.

Chi, ovviamente, non ha mai utilizzato il cremor tartaro, si interroga sulle giuste quantita’/dosi da utilizzare per realizzare la focaccia ligure al rosmarino senza lievito e glutine. Rispondo ai vostri dubbi: di solito, per un impasto con mezzo chilo di farina è necessario aggiungere solo due cucchiaini di cremor tartaro e uno di bicarbonato.

La  focaccia ligure al rosmarino senza lievito e glutine e’ una ricetta adatta per chi segue un’alimentazione senza lattosio (lactose free, senza latticini e derivati del latte) o a ridotto contenuto di lattosio, senza uova, senza lievito, senza glutine (gluten free). Tutti gli ingredienti utilizzati nella ricetta sono facilmente reperibili in commercio senza lattosio.

Focaccia ligure al rosmarino, Altre Ricette clicca QUI

 

 

 

 

 

RICETTA: Focaccia ligure al rosmarino senza lievito e glutine

 

Ricetta e Foto: Latte di Mandorla Blog Copyright ©

Categoria: Ricette fatte in casa, Antipasto, Pizze focacce
Dosi ricetta (o persone): 4 persone
Tempo Preparazione: 10 minuti 
Tempo Cottura: 30 minuti minuti
Difficolta’: Ricetta facile e veloce

 

INGREDIENTI

  • 200 gr di farina di riso BIO (in alternativa mix per pane di Schar senza glutine e lattosio)
  • 250 gr di farina di mais fioretto BIO (in alternativa mix per pane di Schar senza glutine e lattosio)
  • 2 patate lesse (non troppo grandi)
  • 200 ml di acqua frizzante a temperatura ambiente
  • una bustina e mezzo di cremor tartaro (in alternativa, per chi non fosse intollerante ai lieviti, deve sostituire il cremor tartaro con 25 gr. lievito di birra, senza utilizzare il bicarbonato)
  • mezzo cucchiaino di bicarbonato setacciato finissimo
  • 50 ml di vino bianco secco
  • sale fino rosso dell’Himalaya, qb per l’impasto (in alternativa sale fino iodato)
  • 1 cucchiaino raso di zucchero semolato oppure di malto
  • 50 ml di olio extravergine di oliva spremuto a freddo
  • sale grosso, qb da cospargere sulla superficie
  • rosmarino fresco

 

 

 

N.B. Utilizzare solo ingredienti senza glutine, verificando l’etichetta riportata sulla confezione del singolo ingrediente e comunque in base a quanto disposto dalle vigenti leggi locali in materia di etichettatura degli alimenti o verificando il prontuario redatto dall‘AIC, Associazione Italiana Celiachia. Tutti i prodotti debbono riportare l’immagine con la spiga sbarrata. Per conoscere quali sono le tipologie e le marche degli alimenti consentiti ai celiaci è necessario visionare il prontuario dell’Associazione Italiana Celiaci degli alimenti.

 

Consigli per gli acquisti senza glutine e lattosio

Cliccando sugli ingredienti indicati nella ricetta, visualizzate i prodotti che utilizzo senza glutine e lattosio. Attenzione, i consigli per gli acquisti, sono solo un’ indicazione o consiglio per facilitare la ricerca del prodotto. Non e’ a scopo di lucro o pubblicita’ occulta ma solo ad indirizzo informativo.

 

LEGGI ANCHE

  1.  Focaccine senza lievito cotte in padella
  2. Torta sofficissima con olio extravergine di oliva,
  3.  biscotti senza zucchero uova latte e lievito 
  4.  Torta al cacao con farina integrale senza zucchero burro latte 

Ricette Senza, si! Ma con Gusto.

 

 

 

 

Come si prepara la Focaccia ligure al rosmarino senza lievito e glutine

  • Lessare le patate senza buccia per circa 25 minuti e, una volta cotte, scolarle e schiacciarle subito con una forchetta o passatele nello schiacciapatate.
  • Setacciare le farine in una terrina larga e mescolarvi il Lievito cremor tartaro ed il bicarbonato setacciato e le patate schiacciate
  • Al centro del mucchio praticare una buca e versarvi zucchero e olio. Amalgamare il tutto con l’aiuto di una forchetta, aggiungendo un po’ per volta l’acqua tiepida, il sale rosso dell’Himalaya ed il vino bianco secco.
  • Lavorare l’impasto sul piano del tavolo infarinato per almeno 10 minuti, allargandolo con i pugni chiusi, riavvolgendolo e sbattendolo sul tavolo, fino al completo assorbimento del liquido. Impastate a lungo per ottenere una pasta piuttosto molle, anche se risultera’ poco elastico durante la lavorazione.
  • Stendete l’impasto su tutta la teglia, aiutandovi con le mani; imprimete l’impasto con le dita nella pasta creando tanti pccoli buchetti (caretteristica della focaccia ligure)  (teglia 30×40), distribuirvi sulla superficie il sale grosso ed il rosmarino. Completare con 2 cucchiai di olio
  • Rimettere l’impasto nella terrina infarinata, coprirlo con un canovaccio umido e porlo in luogo tiepido per 20 minuti. Questo passaggio, ossia di far riposare l’impasto, non e’ fondamentale perche’ l‘ impasto della focaccia non prevede lievitazione pertanto e’ pronto per essere infornato. [Cremor tartaro e bicarbonato di sodio alimentare: Un cucchiaino dell’uno e dell’altro (insieme) corrispondono a circa 30 grammi di lievito di birra (ovviamente la corrispondenza non è perfetta). Impasti ed inforni. Non essendo un vero lievito (con microrganismi che hanno la necessità di svilupparsi) il procedimento è discretamente veloce.]
  • Cuocere la pizza per 15 minuti circa nella parte media del forno preriscaldato a  210 gradi, poi altri 15 minuti a 180 gradi (elettrico: 250°C, ventilato: 240°C, a gas nella parte alta: 250°C).
  • Sfornate e fate raffreddare su una gratella
  •  la vostra Focaccia ligure al rosmarino senza lievito e glutine e’ pronta per essere servita

Ciao, alla prossima ricetta! Immacolata

 Puoi trovarmi anche su Facebook  o su  Twitter  o su Google+ …e se vuoi puoi unirti al mio Gruppo Forum di Supporto per l’ Intolleranza al Lattosio  … Lascia un commento e Vota la ricetta...Grazie! 😀

 

 

 

FOTO E RICETTA: Copyright © “Latte di Mandorla” All Rights Reserved

NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle alcuno spazio della rete, che siano forum o altro, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

Pubblicato da LATTE DI MANDORLA Blog - Ricette Senza Lattosio per intolleranti

Stai preparando un piatto e hai dei dubbi? Vuoi consigli IN TEMPO REALE? Contattami! Inoltre se sei intollerante o allergico a qualche ingrediente indicato nella ricetta, scrivimi sotto a questo articolo. Ti consigliero’ delle alternative anche nel caso in cui alcuni ingredienti non sono reperibili nella tua’ citta’. :) Blog CIBO INTOLLERANTE - Ricette senza lattosio per intolleranti

5 Risposte a “FOCACCIA LIGURE AL ROSMARINO SENZA LIEVITO E GLUTINE”

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights