CICORIA RIPASSATA IN PADELLA CON POMODORINI

La cicoria ripassata in padella con pomodorini e’ una ricetta di origini romane, un contorno rustico della tradizione contadina; da abbinare a secondi piatti di carne, pesce, affettati, uova.

La cicoria ripassata e’ un contorno veloce, economico e facile da cucinare.  Inoltre e’ una ricetta da poter preparare il giorno prima, piatto ottimo da gustare sia caldo che freddo. 

 

La cicoria ripassata in padella con pomodorini e’ una ricetta senza lattosio, senza latticini per intolleranti, senza glutine per celiaci, senza uova, senza lievito, senza zuccheri.

 

Dal punto di vista culinario, l’impiego più comune della cicoria riguarda le sue foglie, da aggiungere fresche nella preparazione delle insalate. Le foglie di cicoria possono essere consumate in ogni caso sia crude che cotte e la loro raccolta è preferibile avvenga prima della fioritura, in quanto le foglie di cicoria rischiano di seccarsi facilmente dopo la comparsa dei fiori. Nella cucina regionale, questo ingrediente è protagonista di piatti a base di cicoria e patate e di uno speciale purè di fave e di cicoria, tipico della Puglia.

Dalle foglie fresche di cicoria viene ottenuto un succo dalle proprietà digestive. Dalle foglie di cicoria lasciate macerare viene invece ricavato un decotto naturale contro la stitichezza cronica. Le popolazioni antiche utilizzavano la cicoria per curare il fegato e contro i bruciori di stomaco. La cicoria è controindicata in caso di gastrite o di ulcera peptica. Assunta ad alte dosi e per periodi prolungati, la cicoria potrebbe avere come effetto collaterale la riduzione dell’assorbimento di alcuni farmaci.

Le radici di cicoria, che ne rappresentano la parte più utilizzata a scopo medicinale, contengono sia sostanze zuccherine che sostanze amare, oltre ad alcuni derivati dell’acido caffeico. Per quanto riguarda i sali minerali, la cicoria contiene potassio, calcio e ferro. Il sapore amaro della cicoria è dovuto alla presenza di acido cicorico. Per quanto riguarda le vitamine, la cicoria contienevitamina C, vitamina B, e le vitamine P e K.

Come nel caso di altre erbe amare utilizzate per il consumo alimentare, proprio per via del suo sapore ben distinto e delle sostanze in essa contenute, alla cicoria vengono attribuite proprietà depurative e disintossicanti, con particolare riferimento alle radici, che sarebbero in grado di stimolare l’attività del fegato e dei reni.

Inoltre, alla cicoria vengono attribuite proprietà digestive, con particolare riferimento alla sua capacità di stimolare la produzione della bile. Essa viene considerata una purga naturale, per via dei suoi effetti lassativi. E’ anche un diuretico naturale. La cicoria avrebbe inoltre la capacità di regolare il battito cardiaco, di ridurre alcuni tipi di infiammazioni e di controllare la glicemia. Dalla cicoria vengono ricavati degli estratti erboristici considerati utili in caso di meteorismo, stitichezza e colon irritabile. (fonte: greenme)

 

LEGGI ANCHE

  1. INTOLLERANZA AL LATTOSIO: sintomi, test e cosa mangiare
  2. FORMAGGI CONOSCERE LA QUANTITA’ DI LATTOSIO NEI LATTICINI
  3. FARMACI CHE CONTENGONO LATTOSIO
  4. DIFFERENZA TRA INTOLLERANZA AL LATTOSIO E ALLERGIA AL LATTE

Ciao alla prossima ricetta, Immacolata

 

 

 

CICORIA RIPASSATA IN PADELLA CON POMODORINI
CICORIA RIPASSATA IN PADELLA CON POMODORINI -Blog Ricette senza Lattosio per intolleranti – Copyright © All Rights Reserved (Blog Giallozafferano)

 

 

RICETTA: Cicoria ripassata in padella con pomodorini

 

Autore Ricetta e Foto: Latte di Mandorla Blog Copyright © Immacolata

Categoria: Contorno 
 Dosi ricetta (o persone): 4/6 persone
Tempo Preparazione: 10 minuti 
Tempo Cottura: 20 minuti
Difficolta’: Ricetta facile e veloce

 

INGREDIENTI:

  • 1 kg. di cicoria di campo (va bene anche congelata)
  • 10 pomodorini ciliegia
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di olio di oliva extravergine
  • peperoncino, qb
  • sale fino, qb

 

 

 

CERCHI ALTRE RICETTE PER INTOLLERANTI?

Ti consiglio di provare anche queste mie ricette:

  1.  Focaccine senza lievito cotte in padella
  2.  Pizza Focaccia veloce in padella senza lievito e senza lattosio
  3. Pane Azzimo senza lievito in padella
  4. Torta sofficissima con olio extravergine di oliva,
  5.  biscotti senza zucchero uova latte e lievito 
  6.  Torta al cacao con farina integrale senza zucchero burro latte 

Ricette Senza per intolleranti…Ma con Gusto.

 

 

 

 

Come si prepara la Cicoria ripassata in padella con pomodorini:

  1. mondate la cicoria e lavatela piu’ volte sotto l’acqua corrente
  2. lessate la cicoria fresca per circa 7 minuti (se congelata, lessatela per almeno 10/15 minuti), poi scolatela
  3. in una padella antiaderente unite l’olio, l’aglio e i pomodorini, soffriggete per un paio di minuti
  4. poi unite la cicoria e saltate in padella per circa 8 minuti
  5. regolate di sale e peperoncino
  6. trasferite, a fine cottura, la Cicoria ripassata in padella con pomodorini in un piatto da portata

 

 

Ciao, alla prossima ricetta! Immacolata

Se ti piacciono le mie ricette, diventa FAN della mia pagina Facebook Clicca MI PIACE  (poi inserisci la pagina TRA I PRIMI) per essere aggiornato sulle ultime novità ;) a presto!

  …e se vuoi puoi unirti al mio Gruppo Forum di Supporto per l’ Intolleranza al Lattosio  Grazie! 😀

Torna alla HOME

 

 

 

 

UNISCITI AI FOLLOWERS SUI SOCIAL NETWORK

 

 

 

 

NOTA PER CELIACI: Utilizzare solo ingredienti senza glutine, verificando l’etichetta riportata sulla confezione del singolo ingrediente e comunque in base a quanto disposto dalle vigenti leggi locali in materia di etichettatura degli alimenti o verificando il prontuario redatto dall‘AIC, Associazione Italiana Celiachia. Tutti i prodotti debbono riportare l’immagine con la spiga sbarrata. Per conoscere quali sono le tipologie e le marche degli alimenti consentiti ai celiaci è necessario visionare il prontuario dell’Associazione Italiana Celiaci degli alimenti.

 

 

ATTENZIONE: I consigli dietetici forniti sono puramente indicativi e non debbono essere considerati sostitutivi delle indicazioni del medico, in quanto alcuni pazienti possono richiedere adattamenti della dieta sulla base della situazione clinica individuale. Pertanto  non devono in alcun modo essere interpretate come diagnosi e/o sostituirsi in alcun modo ad una accurata visita presso centri medici specializzati.

 

FOTO E RICETTA: Copyright © “Latte di Mandorla” All Rights Reserved

NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle alcuno spazio della rete, che siano forum o altro, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.