Crea sito

CICORIA CON LE ACCIUGHE E SCAGLIE DI MANDORLE

cicoria con le acciughe e scaglie di mandorle
cicoria con le acciughe e scaglie di mandorle

Cicoria con le acciughe e scaglie di mandorle

 La cicoria con le acciughe e scaglie di mandorle e’ un contorno veloce, economico e facile da cucinare.  Inoltre e’ una ricetta adatta per chi e’ intollerante al lattosio. 

Dal punto di vista culinario, l’impiego più comune della cicoria riguarda le sue foglie, da aggiungere fresche nella preparazione delle insalate. Le foglie di cicoria possono essere consumate in ogni caso sia crude che cotte e la loro raccolta è preferibile avvenga prima della fioritura, in quanto le foglie di cicoria rischiano di seccarsi facilmente dopo la comparsa dei fiori. Nella cucina regionale, questo ingrediente è protagonista di piatti a base di cicoria e patate e di uno speciale purè di fave e di cicoria, tipico della Puglia.

Dalle foglie fresche di cicoria viene ottenuto un succo dalle proprietà digestive. Dalle foglie di cicoria lasciate macerare viene invece ricavato un decotto naturale contro la stitichezza cronica. Le popolazioni antiche utilizzavano la cicoria per curare il fegato e contro i bruciori di stomaco. La cicoria è controindicata in caso di gastrite o di ulcera peptica. Assunta ad alte dosi e per periodi prolungati, la cicoria potrebbe avere come effetto collaterale la riduzione dell’assorbimento di alcuni farmaci.

Le radici di cicoria, che ne rappresentano la parte più utilizzata a scopo medicinale, contengono sia sostanze zuccherine che sostanze amare, oltre ad alcuni derivati dell’acido caffeico. Per quanto riguarda i sali minerali, la cicoria contiene potassio, calcio e ferro. Il sapore amaro della cicoria è dovuto alla presenza di acido cicorico. Per quanto riguarda le vitamine, la cicoria contiene vitamina C, vitamina B, e le vitamine P e K.

Come nel caso di altre erbe amare utilizzate per il consumo alimentare, proprio per via del suo sapore ben distinto e delle sostanze in essa contenute, alla cicoria vengono attribuite proprietà depurative e disintossicanti, con particolare riferimento alle radici, che sarebbero in grado di stimolare l’attività del fegato e dei reni.

Inoltre, alla cicoria vengono attribuite proprietà digestive, con particolare riferimento alla sua capacità di stimolare la produzione della bile. Essa viene considerata una purga naturale, per via dei suoi effetti lassativi. E’ anche un diuretico naturale. La cicoria avrebbe inoltre la capacità di regolare il battito cardiaco, di ridurre alcuni tipi di infiammazioni e di controllare la glicemia. Dalla cicoria vengono ricavati degli estratti erboristici considerati utili in caso di meteorismo, stitichezza e colon irritabile. (fonte: greenme)

La cicoria con le acciughe e scaglie di mandorle e’ una ricetta adatta per intolleranti al lattosio.

Ora seguimi nella cucina di LATTE DI MANDORLA e prepariamo la cicoria con le acciughe e scaglie di mandorle

RICETTA: Cicoria con le acciughe e scaglie di mandorle

 

Ricetta e Foto: Latte di Mandorla Blog Copyright ©

Categoria: Contorno e verdure
Dosi ricetta (o persone): 6 persone
Tempo Preparazione: 15 minuti
Tempo Cottura: 15 minuti
Difficolta’: Ricetta facile e veloce

 

INGREDIENTI:

  • 1 kg. di cicoria
  • aglio 1 spicchio
  •  olio evo
  • 4 filetti di acciuga
  • peperoncino
  • mandorle a scaglie, un cucchiaio

 

 

Come si prepara la Cicoria con le acciughe e scaglie di mandorle

  1. Pulite la cicoria e lessatela in una pentola con acqua bollente e salata. Terminata la cottura scolatela.
  2. In una casseruola versate 3 cucchiai di olio e fate dorare 1 spicchio di aglio,  poi lo eliminate, inserite i filetti di acciuga e sminuzzateli, aggiungete peperoncino e poi versate la cicoria. Rosolate per almeno 10 minuti.
  3. Servite in un piatto da portata e decorate con scaglie di mandorle.
  4. Buon appetito con la cicoria con le acciughe e scaglie di mandorle.

 

 

 

 

 

Vieni a visitare il Gruppo su FacebookForum di Intolleranza al Lattosio, clicca QUI

Se vuoi ricevere le ricette sul tuo profilo di Facebook, clicca MI PIACI, sulla pagina di Intolleranza al lattosio

 

 

FOTO E RICETTA: Copyright © “Latte di Mandorla” All Rights Reserved

NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle alcuno spazio della rete, che siano forum o altro, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

Pubblicato da Latte di Mandorla Blog

Stai preparando un piatto e hai dei dubbi? Vuoi consigli IN TEMPO REALE? Contattami! Inoltre se sei intollerante o allergico a qualche ingrediente indicato nella ricetta, scrivimi sotto a questo articolo. Ti consigliero’ delle alternative anche nel caso in cui alcuni ingredienti non sono reperibili nella tua’ citta’. :) Immacolata