CIAMBELLA SALATA CON SPINACI E SALMONE AFFUMICATO

CIAMBELLA SALATA DI SPINACI E SALMONE AFFUMICATO

 

CIAMBELLA SALATA DI SPINACI E SALMONE AFFUMICATO
CIAMBELLA SALATA DI SPINACI E SALMONE AFFUMICATO – Latte di Mandorla blog Copyright © All Rights Reserved

CIAMBELLA SALATA CON SPINACI E SALMONE AFFUMICATO

La torta rustica che vi propongo oggi ha come ingredienti principali il salmone affumicato norvegese e gli spinaci, molto squisita, e’ la Ciambella salata con spinaci e salmone affumicato. E’ una ricetta salata molto veloce da preparare e facile da cucinare perche’ prevede la cottura al forno.
La Ciambella salata con spinaci e salmone affumicato e’ adatta per finger food, aperitivo, antipasto, spuntino o merenda per i bambini o semplicemente un’idea pranzo da portare a lavoro, in ufficio, oppure se organizzate con gli amici una gita potrebbe essere ottima come colazione al sacco. La Ciambella salata con spinaci e salmone affumicato e’ bella da presentare per cui e’ una ricetta ideale per la vigilia di Natale, Capodanno o addirittura nel periodo pasquale per le gite fuori porta, pic-nic o semplicemente come antipasti sfiziosi il giorno di Pasqua e Pasquetta.

La ricetta della Ciambella salata con spinaci e salmone affumicato e’ adatta per chi segue un’alimentazione senza lattosio.

 

RICETTA: Ciambella salata con spinaci e salmone affumicato

 

Ricetta e Foto: Latte di Mandorla Blog Copyright © All Rights Reserved

Categoria: Torte salate e rustiche ripiene
Dosi ricetta (o persone): 10/12 persone
Tempo Preparazione: 10 minuti
Tempo Cottura: 40 minuti
Difficolta’: Ricetta facile e veloce

 

Ingredienti per una teglia da 20 cm:

un rotolo di pasta sfoglia o brisee senza lattosio
400 gr di spinaci freschi o congelati
200 ml di panna da cucina vegetale (di soia o di riso)
un po di noce moscata
salmone affumicato 150 gr.
sale e pepe quanto basta .

 

 

Come si prepara la Ciambella salata con spinaci e salmone affumicato:

Scongelare gli spinaci, sbollentarli in acqua salata, scolarli e farli raffreddare.
Ripassare in padella gli spinaci con un filo di olio, sale e olio. Fate raffreddare.
Stendere la pasta in una pirofila e bucherellare con uno stuzzicadenti o con i rebbi di una forchetta.
Riscaldare intanto il forno a 180 gradi.
In una ciotola versare la panna , salare e pepare, due cucchiai di oli di oliva extra vergine .e unire gli spinaci. Amalgamare tutti gli ingredienti.
Adagiare solo nella parte centrale della sfoglia uno strato di salmone affumicato e poi versare il composto di spinaci formando come secondo strato.
Sui lati della pasta sfoglia ritagliare con le forbici circa 10 linguette per lato, lunghe 7 cm e larghe 2. Le linguette serviranno per chiudere la parte centrale della pasta sfoglia creando un’intreccio.
Per far attecchire la pasta brisee’ ai bordi, inumidite con un po’ di acqua che funge da collante.
Bucherellare la superficie con uno stuzzicadenti.
Mettere in forno per 40 minuti a 170 gradi. Terminata la cottura, sfornate e fate raffreddare su una gratella. Servite in un piatto da portata la vostra Ciambella salata con spinaci e salmone affumicato.

 

SPIEGAZIONE CON FOTO PASSO PASSO

Adagiare sul fondo della sfoglia uno strato di  salmone affumicato e poi

 

 

 

 versare il composto di spinaci formando come secondo strato.

 

 

 

Arrotolare su se stessa la pasta brisee’ formando quasi un rotolo. Richiudere su se stessa la pasta brisee’ come se fosse un rotolo e adagiatelo in una teglia da forno con il buco al centro (a ciambella).
Bucherellare la superfice con uno stuzzicadente.
Infornare per 50 min e servire tiepido.

 

Le torte al salmone e spinaci ne ho fatte due, la prima e’ di forma rotonda come da foto e l’altra di forma allungata che assomiglia ad uno strudel.

 

 

Se ti piacciono le mie ricette, segui la mia pagina Facebook 
Clicca “MI PIACE” per essere aggiornato sulle ultime novità ;) a presto!

Ciao, alla prossima ricetta! Immacolata

Puoi trovarmi anche su Facebook  o su  Twitter  o su Google+ o su Pinterest …e se vuoi  Lascia un commento e Vota la ricetta...Grazie! 😀

 

 

ATTENZIONE: I consigli dietetici forniti sono puramente indicativi e non debbono essere considerati sostitutivi delle indicazioni del medico, in quanto alcuni pazienti possono richiedere adattamenti della dieta sulla base della situazione clinica individuale. Pertanto  non devono in alcun modo essere interpretate come diagnosi e/o sostituirsi in alcun modo ad una accurata visita presso centri medici specializzati.

FOTO E RICETTA: Copyright © “Latte di Mandorla” All Rights Reserved

NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle alcuno spazio della rete, che siano forum o altro, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

Pubblicato da LATTE DI MANDORLA Blog - Ricette Senza Lattosio per intolleranti

Stai preparando un piatto e hai dei dubbi? Vuoi consigli IN TEMPO REALE? Contattami! Inoltre se sei intollerante o allergico a qualche ingrediente indicato nella ricetta, scrivimi sotto a questo articolo. Ti consigliero’ delle alternative anche nel caso in cui alcuni ingredienti non sono reperibili nella tua’ citta’. :) Blog CIBO INTOLLERANTE - Ricette senza lattosio per intolleranti

Verified by MonsterInsights