CHEESECAKE AI FRUTTI DI BOSCO SENZA LATTOSIO

CHEESECAKE AI FRUTTI DI BOSCO SENZA LATTOSIO

Nel blog di Intolleranza al Lattosio,  Latte di Mandorla, vengono pubblicate su autorizzazione dei fans le loro ricette.

E’ stato dedicato uno spazio, una rubrica mensile, chiamato “Le Vostre Ricette”; tuttocio’ offre a noi tutti  di poter  gustare le vostre ricette e i continui esperimenti che si fanno in cucina per l’intolleranza al lattosio.

Giovanna , fans del Forum di  Intolleranza al Lattosio,  Latte di Mandorla blog oggi ci propone la ricetta   dolci senza lattosio, una cheesecake con formaggi a basso contenuto di lattosio (0,01% di lattosio per ogni 100 gr. di prodotto).

Ricetta e foto di Giovanna

Presentazione ricetta di Giovanna:

La cheesecake con formaggi a basso contenuto di lattosio o formaggi vegetali  è una ricetta collaudata da circa 20 anni che mi è stata data da un amico americano.

La cheesecake, versione americana, prevede uno strato di marmellata di frutti di bosco o di fragole o di mirtilli neri altrimenti una spruzzata di panna vegetale.

Ogni volta che la preparo riscuoto sempre un gran successo.


RICETTA: Cheesecake ai frutti di bosco senza lattosio

 

Ricetta e Foto: Latte di Mandorla blog Copyright ©

Categoria: Dolci senza lattosio
Dosi ricetta (o persone): 8/10 persone
Tempo Preparazione: 15 minuti
Tempo Cottura: 4/6 ore in frigorifero
Difficolta’: Ricetta facile 

 

INGREDIENTI:

  • 180 g di biscotti digestive senza lattosio
  • 100 g di burro di soia senza lattosio
  • 500 g di Philadelphia senza lattosio
  • 200 ml di panna vegetale, senza lattosio, per dolci da montare
  • 120 g di zucchero a velo
  • 10 g di colla di pesce
  • 1 limone (facoltativo)
  • 1 bacello di vaniglia
  • 200 g di lamponi
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • 200 g di frutti di bosco misti

 

 

Come si prepara la Cheesecake ai frutti di bosco senza lattosio:

Preparate la base della cheesecake frullando i biscotti al cioccolato, aggiungendo il burro fuso e amalgamando per bene. Stendete il composto ottenuto sulla base di una tortiera a cerchio apribile del diametro di cm 22, preventivamente imburrata e foderata con carta forno. Pressate bene aiutandovi con il dorso di un cucchiaio o con le mani e ponete la base in freezer a rassodare.

Preparate la crema sbattendo con un frullatore il Philadelphia assieme a 50 gr di zucchero a velo e i semini del baccello di vaniglia fino ad ottenere un composto morbido e liscio.

Nel frattempo mettete la colla di pesce ad ammorbidire, ammollandola in abbondante acqua ben fredda per almeno 10 minuti. Scaldate due cucchiai di panna e scioglietevi dentro la colla di pesce che avrete scolato dall’acqua dell’ammollo.

Unite il composto di colla di pesce alla crema di Philadelphia e in ultimo montate la panna insieme ai restanti 70 gr di zucchero a velo. Molto delicatamente unite la panna montata zuccherata alla crema fatta in precedenza con il Philadelphia e la colla di pesce.

Versate la crema ottenuta sulla base di biscotti, livellatela per bene e mettete la cheesecake in frigorifero per almeno 4-6 ore (meglio se per tutta la notte). Preparate la salsa ai lamponi ponendoli in un pentolino a fuoco basso assieme allo zucchero fino a spappolarli, dopodiché a piacere aggiungete il succo di mezzo limone e passateli al setaccio per ottenere una salsa densa e liscia che potete conservare in frigorifero.

Quando il dolce sarà ben compatto estraetelo dallo stampo e ponetelo su di un piatto da portata, guarnitelo con la salsa ai lamponi e i frutti di bosco.

 

 

Vieni a visitare il Forum di Intolleranza al Lattosio, clicca QUI

Ricette facili senza lattosio, clicca QUI

Cerchi altre ricette senza lattosio? Visita il blog Cucina Passione e Gusto, clicca QUI

Vieni a visitare il Gruppo su FacebookForum di Intolleranza al Lattosio, clicca QUI

Se vuoi ricevere le ricette sul tuo profilo di Facebook, clicca MI PIACI, sulla pagina di Intolleranza al lattosio

 

 

 

Pubblicato da LATTE DI MANDORLA Blog - Ricette Senza Lattosio per intolleranti

Stai preparando un piatto e hai dei dubbi? Vuoi consigli IN TEMPO REALE? Contattami! Inoltre se sei intollerante o allergico a qualche ingrediente indicato nella ricetta, scrivimi sotto a questo articolo. Ti consigliero’ delle alternative anche nel caso in cui alcuni ingredienti non sono reperibili nella tua’ citta’. :) Blog CIBO INTOLLERANTE - Ricette senza lattosio per intolleranti

Verified by MonsterInsights