Frittata con asparagi e pecorino al forno

Print Friendly, PDF & Email

frittata con asparagi e pecorino al forno

Ieri, dopo tanto tempo sono entrata in edicola per prendere qualche giornale di cucina ed ho trovato un nuovo settimanale “Ci piace cucinare!”, aveva una prezzo molto accattivante, solo € 0,80, e non potevo non acquistarlo. Devo dire che è davvero interessante, una bella grafica, belle foto e ho selezionato diverse ricette da provare, tra le quali anche questa frittata con asparagi e pecorino al forno. Di seguito ingredienti e preparazione, gli stessi che potete trovare sul giornale, io ho solo aumentato un po’ le dosi per farla un po’ più grande. Spero di riuscire a tornare presto perchè ho davvero tante ricette da provare, a presto!

Ingredienti per frittata con asparagi e pecorino al forno:

4 uova

2 cucchiai di pecorino grattugiato

100 gr di asparagi

½ cipollotto

2 cucchiai di olio e.v.o.

sale e pepe q.b.

frittata con asparagi e pecorino al forno

Scaldate il forno a 190°, sbattete le uova con un pizzico di sale e un pizzico di pepe nero. Aggiungete il pecorino e mettete da parte. Pulite gli asparagi, affettateli a rondelle sottili, lasciandone da parte alcuni interi per la decorazione. Affetate sottilmente anche il cipollotto. Aggiungete gli asparagi e il cipollotto alle uova, ungete con un cucchiaio diolio e.v.o. una cocotte adatta per la cottura in forno larga 18 cm e riempitela con le uova sbattute e gli asparagi. Tagliate a metà per lungo gli asparagi lasciati da parte, oppure lasciateli interi se non sono molto grandi e sistemateli sulla superficie della frittata. Condite con l’olio rimasto, infornate in forno caldo, ventilato e cuocete circa 20 minuti o finchè la frittata è asciutta e dorata in superficie. Servite ancora calda e buon appetito!

Precedente Lasagna con farina di ceci (senza glutine) Successivo Riso venere con spuma di mozzarella e battuto di peperoni