TORTA DI ROSE SALATA ALLA NDUJA

Oggi vi propongo una meravigliosa torta alle rose in versione salata, in omaggio floreale alla mia bellissima terra. Oggi la prepariamo con un ripieno piccante fatto di “Nduja”, non so quanti di voi conoscono questo particolare tipo di salume calabrese, forse è il più famoso dei prodotti tipici di questa terra, ha una consistenza molto morbida e un particolare gusto piccante, è quindi si sposa facilmente con questo tipo di impasto molto soffice. E allora diamo sfogo alla nostra creatività e prepariamo questo sfizioso bouquet di rose piccanti, da utilizzare come antipasto, nelle cene a buffet, o semplicemente in una scampagnata a l’aria aperta. Il ripieno può essere variato secondo i vostri gusti, con salumi o verdure grigliate, trifolate, formaggi, funghi o del tonno oppure semplicemente qualsiasi ingrediente vi piaccia.

 Ingredienti:

  • 450 gr di farina
  • 2 uova
  • 150 gr di latte
  • 3 cucchiaia di olio di semi di mais
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 10 gr di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 150 gr di Nduja

 Preparazione:

  1. Su una spianatoia setacciate la farina, formando al centro un incavo, iniziate a versa il latte leggermente intiepidito nella quale avrete disciolto il lievito e il cucchiaino di zucchero.
  2. Lavorate l’impasto incorporando man mano la farina.
  3. In una ciotola mescolate le uova con i tre cucchiai di olio di semi di mais, versatelo nell’impasto e lavorate fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
  4. Dividete l’impasto in due, e con ogni panetto formate un rettangolo.
  5. Stendete su ogni rettangolo la “Nduja” precedentemente sciolta con dell’olio d’oliva fino a renderla spalmabile, ricoprite il rettangolo lasciando qualche centimetro dai bordi.
  6. Arrotolate i rettangoli di pasta fino ad ottenere due cilindri.
  7. Tagliate a tronchetti alti 2 cm, e chiudeteli nella parte inferiore.
  8. Sistemateli in una teglia distanziati l’uno dall’altro per dare la possibilità all’impasto di crescere.
  9. Lasciate lievitare in un posto caldo, coperti e lontani da fonti d’aria fredda.
  10. Quando l’impasto avrò raddoppiato il suo volume, preriscaldate il forno a 180° e cuocete per circa 30 minuti.

Buon Appetito!!