TIRAMISU’ AL LIMONE

Fresco e delicato il Tiramisù al Limone rimane un dolce adatto per ogni occasione. Il limoncello lo rende gustoso anche per i palati più esigenti. Lo consiglio come ottima alternativa al classico Tiramisù anche per la mancanza di uova crude all’interno della crema. Il limone inoltre da al dolce un tocco di leggerezza e quindi facile da proporre anche dopo un pranzo o una cena sostanziosa.

pizap.com14621177188901Ingredienti:
Una confezione di Savoiardi
100 gr di mandorle a lamelle
Una dose di Crema pasticcera:
– 500 gr di latte
– 100 gr di zucchero
– 50 gr di farina
– 2 uova
– la buccia di un limone grattugiato

 Bagna al limoncello:
– 50 ml  di acqua
– 1 e 1 /2 di zucchero
– 1 e 1/2 di limoncello
– Il succo di un limone
Per prima cosa preparare la crema: sbattere le uova  con lo zucchero. Aggiungere la farina setacciata. Poi aggiungere piano il latte bollente. Mettere sul fuoco a bollire finché raddensa. Lasciare raffreddare e unire la buccia grattugiata del limone.
Montare la panna finché diventa ben soda.
Preparare la bagna al limoncello: Mettere in un pentolino l’acqua e lo zucchero portare ad ebollizione , dopo un minuto spegnere. Lasciare raffreddare e aggiungere il limoncello.
Assemblaggio:
In una pirofila capiente versate uno strato di farcia sul fondo , distribuite i savoiardi intinti rapidamente nella bagna al limoncello, ricoprite con un’altro strato di farcia, fate un ulteriore strato di savoiardi e finite con la farcia restante. Livellate la superficie e ricopritela di mandorle a lamelle.
Mettete in frigo per 4/6 ore.