RAVIOLI AL PRIMO SALE CON SALSICCIA SBRICIOLATA , POMODORINI , RUCOLA E NOCI

L’estate offre la possibilità girando nei vari posti di imbattersi in ricette nuove, questa è una di quelle, ho assaggiato in un localino di Alberobello questi fantastici ravioli al primo sale con salsiccia sbriciolata, pomodorini,rucola e noci. Per chi non lo sapesse il primo sale è un formaggio primaverile, che ha notevoli pregi nutrizionali, è fresco e ha un sapore delicatissimo, il contrasto con la salsiccia sbriciolata, i pomodorini, le noci e la rucola, lo rendono un piatto davvero gustoso, non sono difficili da preparare se avete provato qualche volta a fare la pasta all’uovo ma il risultato è davvero sorprendente.

Raviolo 2

Raviolo 1

Ingredienti per la pasta all’ uovo:

  • 300 gr di farina
  • 3 uova
  • Un cucchiaio di olio di oliva
  • Una fetta di formaggio primo sale da 300 gr.

Preparazione:

  1. Setacciate e disponete la farina a fontana sul piano di lavoro, formate un incavo nel centro e rompetevi una alla volta le uova a temperatura ambiente.
  2. Mescolate le uova con una forchetta , prendendo man mano la farina dai bordi, lavorate con le mani l’impasto inglobando tutta la farina che si trova sul piano di lavoro.
  3. Continuate ad impastare fino a che non avrete un impasto liscio e compatto.
  4. Avvolgete la pasta nella pellicola per alimenti e lasciatela riposare per circa 30 minuti in un luogo fresco e asciutto.
  5. Trascorso il tempo di riposo la pasta sarà più elastica e quindi potete procedere a stenderla per la preparazione dei ravioli.
  6. Potete usare il metodo classico del mattarello o usare una comune macchina della pasta che vi faciliterà l’operazione.
  7. Stendete la sfoglia in modo sottile, disponete sopra un pezzetto di formaggio primo sale precedentemente scolato dal suo siero, lasciando uno spazio di circa 3 – 4 cm., sovrapponete un’altra sfoglia delle stesse dimensioni e fate una leggera pressione per far fuoriuscire l’aria trattenuta dalle due sfoglie.
  8. Con una rotella tagliapasta dentellata tagliate i ravioli, appoggiateli su un canovaccio infarinato e teneteli da parte.

Ingredienti per il condimento:

  • 300 gr di salsiccia mista sbriciolata
  • Rucola q.b.
  • 5/6 pomodorini non troppo maturi
  • 50 gr di gherigli di noci tritati
  • Olio extravergine d’oliva
  • Scalogno o cipolla bianca
  • Mezzo bicchiere di vino bianco
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione:

  1. In una padella antiaderente fate soffriggere lo scalogno con la salsiccia sbriciolata, salate e sfumate con il vino bianco.
  2. Appena la salsiccia sarà cotta spegnete il fuoco e aggiungete i pomodorini tagliati a cubetti privati dai semi e le noci tritate grossolanamente.

Procedete ora alla cottura dei ravioli, in una pentola con abbondante acqua e un goccio d’olio d’oliva cuocete i ravioli, per qualche minuto, vi conviene assaggiare la pasta per essere sicuri che abbia raggiunto la cottura desiderata.

Scolate e versate nella padella contenente il condimento , fate saltare fino a che l’amido ceduto dai ravioli crei un bel sughetto denso, aggiungete la rucola e un’altra manciata di noci tritate.

Servite i ravioli con il loro sughetto e irrorati con un goccio di olio extravergine d’oliva.