PLUM CAKE “CUORE DI MAMMA”

La madre è la nostra prima storia d’amore. E se poi la odiamo, ci portiamo dietro quella rabbia e la riversiamo su chi amiamo. E se la perdiamo, dove la ritroveremo?
(Jeanette Winterson)

Oggi prepariamo un plum cake da dedicare a tutte le mamme, fatto di pochi e semplici ingredienti, ma che nasconde un dolce segreto, custodito come un tesoro, un piccolo cuore rosso, il cuore simbolo dell’amore incondizionato di una madre per i propri figli.Il plum cake “cuore di mamma” sarà un regalo sicuramente molto gradito.Vi raccomando fate attenzione alla lista degli ingredienti, sarà necessario raddoppiarli per poter ottenere il bellissimo risultato.

Ingredienti:

  • 180 gr di farina (x 2)
  • 180 gr di burro (x 2)
  • 140 gr di zucchero ( x 2)
  • 3 uova ( x 2)
  • 1 bustina di lievito per dolci (x 2)
  • 1 bustina di vanillina (x 2)
  • 1 pizzico di sale ( x 2)
  • colorante rosso in gel

Preparazione:

  1. Iniziate con il preriscaldare il forno a 180 gradi.
  2. Ungete uno stampo da plum cake di circa 19 cm e alta 7 cm.
  3. Iniziamo a preparare il primo plum cake quello che ci servirà per fare i cuori rossi.
  4. In una ciotola mettiamo i 180 gr di burro tagliato a cubetti, vi consiglio di tenerlo fuori dal frigo per un ora circa così sarà più facile lavorarlo, aggiungete lo zucchero e montate bene, con le fruste di uno sbattitore o con il vostro robot da cucina fino a rendere il spumoso.
  5. Aggiungetele uova e continuate a frullare.
  6. Preparate in una ciotola gli ingredienti secchi, la farina, il sale, il lievito e la vanillina.
  7. Aggiungeteli al composto e incorporateli fino a completo assorbimento, deve essere un composto liscio.
  8. In ultimo aggiungete il colorante rosso in gel, e cercate di mescolare bene fino a rendere il composto di un colore omogeneo. Se non amate i coloranti potete sostituirlo con 30 gr di cacao amaro da aggiungere agli ingredienti secchi. Avrete un effetto diverso ma bello lo stesso.
  9. Riempiti lo stampo da plum cake e infornate a 180 ° per 45 minuti. Per essere sicuri che sia ben cotto fate la prova stecchino.
  10. Lasciate raffreddare la torta per circa 15 minuti. Quindi toglietela dallo stampo e lasciatela raffreddare completamente.
  11. Riprendetela e tagliatela a fette spesse circa 2 cm.
  12. Con una formina tagliate l’interno delle fette a forma di cuore.
  13. Lavate, asciugate e imburrate di nuovo lo stampo da plum cake, sistemate i cuori in fila stretti uno accanto all’ altro al centro dello stampo. Cercate di metterli ad incastro per non farli cadere.
  14. Coprite lo stampo con la pellicola e mettetelo nel congelatore per circa 1 ora.
  15. Nel frattempo prepariamo il secondo impasto, con lo stesso procedimento del primo senza l’aggiunta del colorante rosso.
  16. Riprendiamo lo stampo dal congelatore, nel frattempo i nostri cuori saranno duri e ben fermi nello stampo, versiamo sopra l’impasto bianco in modo da coprire perfettamente i cuori e nasconderli all’ interno.
  17. Riscaldate nuovamente il forno a 180° e cuocete il plum cake “cuore di mamma” per circa 40 minuti. Fate sempre la prova stecchino.
  18. Lasciate raffreddare la torta per circa 15 minuti nello stampo e poi sfornatela.
  19. Servitetela fredda cosparsa di zucchero a velo.