GIURGIULENA (Torrone di sesamo)

Se vi è capitato di andare in Calabria nei periodi di festa, sicuramente vi sarete imbattuti in questo particolarissimo torrone, fatto di semi di sesamo, chiamato in dialetto “Giurgiulena”, un dolce profumato e goloso, ha una consistenza molto croccante, accompagna la tavola in tutte le feste natalizie, ma può essere usato anche come goloso snack, perché perfetto per una merenda genuina. Questa ricetta sicuramente deriva dalla dominazione araba, infatti il termine giolgiolan o giulgiulan è in nome che gli arabi utilizzano per indicare il sesamo.

Ingredienti

  • 500 gr di semi di sesamo
  • 500 gr di miele
  • 5 cucchiai abbondanti di zucchero
  • 200 gr di mandorle tostate
  • confettini colorati (facoltativi)

Preparazione:

  1. Mettere il sesamo dentro una pentola molto capiente e far tostare leggermente (5-10 minuti) aggiungete il miele e lo zucchero;
  2. Sciogliete lo zucchero con il miele a fuoco dolce cercando di non farlo bruciare.
  3. Lasciate sciogliere per bene il miele con lo zucchero e poi aggiungete le mandorle tostate e tagliate grossolanamente;
  4. Lasciate cuocere a fiamma bassissima, girando in continuazione, aiutandovi con un cucchiaio di legno, continuate la cottura fino a quando il composto diventerà di colore dorato. Ci vorrà almeno una  mezza ora.
  5. Raggiunto il colore dorato la “giurgiulena” sarà pronta per essere versata su una spianatoia inumidita di acqua e con l’aiuto di un mattarello anch’esso inumidito di acqua cercate di dare una forma rettangolare al composto.
  6. Cospargete di zuccherini colorati e lasciate intiepidire, prima che si freddi del tutto procedete  ad effettuare il taglio verticale e poi alla  tradizionale  forma di rombo.
  7. La “giurgiulena” è un dolce che si presta a una lunga conservazione, potete riporlo in un luogo fresco ben coperto e consumarlo durante tutto il periodo festivo.