FUSILLI CALABRESI CON SALSICCIA DI NORCIA

Quando la Calabria incontra l’Umbria nasce questo prelibatissimo piatto di fusilli calabresi con salsiccia di Norcia, da bambini in casa mia tutte le domeniche si preparava la pasta fatta in casa, di solito erano i fusilli il piatto forte della festa, accompagnati dal ragù fatto con la carne di maiale. Come da tradizione sin da piccole si partecipava a questo meraviglioso rito, prima allineando in maniera scrupolosa tutti i fusilli e poi man mano si arrivava ad usare il ferretto. Quella di oggi è una ricetta diversa un incontro nato per caso tra i fusilli Calabresi e la salsiccia di Norcia. Pochi elementi per un piatto unico ricco di sapori.

Ingredienti per i fusilli Calabresi con salsiccia di Norcia:

  • 500 gr di fusilli calabresi fatti in casa (sotto trovate ricetta e procedimento)
  • 300 gr di salsiccia di Norcia spellata
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 1 zucchina
  • 3 0 4 cucchiai di passata di pomodoro
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio d’oliva q.b.
  • Prezzemolo q.b.

Preparazione dei fusilli calabresi :             

Ingredienti:

  • 500 gr. di Semola rimacinata di grano duro ( se volete potete fare anche metà semola e metà farina 00)
  • 250 ml di Acqua
  • 1 tuorlo d’uovo

 Procedimento:

  1. In una ciotola capiente mettete la semola, fate la classica fontana e iniziate a versare pian piano l’acqua, aggiungete il tuorlo d’uovo e mescolate, incorporate piano tutta la semola.
  2. Portate l’impasto su una spianatoia, e lavorate energicamente per almeno 10 minuti, rendendo l’impasto liscio e omogeneo.
  3. Lasciate riposare coperto da un panno per circa mezz’ora.
  4. Trascorso il tempo previsto, tagliate dei piccoli pezzi di impasto e iniziate a formare un cordoncino largo circa un centimetro di diametro.
  5. Tagliate dal cordoncino dei pezzi di circa 7 o 8 centimetri, infarinate leggermente, prendete il ferretto per fusilli, poggiatelo sulla pasta e iniziate a rotolare avanti e dietro sulla spianatoia, aiutandovi con i palmi delle mano.
  6. Il fusillo raggiungerà una lunghezza di circa 15 cm.
  7. Sfilate dal ferretto e passate al prossimo fino a terminare tutto l’impasto, man mano li adagiate in maniera ordinata in questo modo.Preparazione del sugo con salsiccia di Norcia :
    1. In una padella capiente mettete la cipolla e la carota tritata, lasciate rosolare a fiamma bassa,
    2. Sbriciolate la salsiccia eliminando completamente la budella, lasciate rosolare, salate e pepate.
    3. Lavate la zucchina, privatela di buona parte della parte bianca e tagliatela a cubetti, aggiungetela al composto con la salsiccia, lasciate rosolare per qualche minuto.
    4. Infine aggiungete 3 o 4 cucchiai di passata di pomodoro lasciate cuocere per circa 10 minuti.
    5. Se il sugo risultasse troppo denso aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
    6. Lessate i fusilli in abbondante acqua salata in cui avete versato un cucchiaio di olio d’oliva.
    7. Scolate e versate nella capiente padella del sugo con salsiccia di Norcia, fate saltare fino a che i fusilli si siano completamente amalgamati al loro condimento.
    8. Servite ben caldi con una manciata di prezzemolo fresco.                                  Buon appetito.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va di seguirmi per rimanere sempre aggiornati  fate anche un salto sulla mia pagina Facebook https://www.facebook.com/isacaracciolo/ .Basta cliccare “mi piace” per essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate. Vi aspetto!