DRANIKI FRITTELLE DI PATATE BIELORUSSE

Grazie ad una amica di mia sorella abbiamo conosciuto questa ricetta Bielorussa, queste frittelle di patate chiamate Draniki, famose anche in Russia e Ucraina, ricetta semplice povera di ingredienti, vengono utilizzate sia a cena che per una colazione energetica. Noi ne facciamo un classico antipasto o finger food  e lo serviamo appena fritto per non perdere la croccantezza che ci regala la patata.

Ingredienti:

  • 400 gr di patate
  • 1 uovo
  • 3/ 4 cucchiai di farina (dipende dalla patata)
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio di arachidi per friggere

 Preparazione:

  1. Peliamo, laviamo e asciughiamo le patate.
  2. Le grattugiamo crude con una grattugia a fori grandi.
  3. Le mettiamo a scolare in un colino grande abbastanza da contenerle, e lasciamo scolare tutta l’acqua in eccesso. Non per troppo tempo altrimenti rischiamo di farle annerire.
  4. Aggiungiamo l’uovo, la farina, saliamo e pepiamo.
  5. Mescoliamo tutto cercando di non formare grumi.
  6. Prepariamo una padella con dell’olio di arachidi.
  7. Con un cucchiaio prendete il composto cercando di dare una forma rotonda.
  8. Lasciatele friggere per qualche minuto fino a che risulteranno croccanti e dorate.
  9. Si servono accompagnate da panna acida, ma noi possiamo servirle anche con dello yogurt o della maionese, o semplicemente con un contorno di finocchi e altre verdure.

La ricetta originale in alcuni casi prevede anche l’aggiunta di una cipolla grattugiata , ma se vogliamo fare delle frittelle Draniki che possano mangiare anche i nostri bambini o comunque meno pesanti da digerire, facciamo questa versione più semplice.

Buon appetito

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va di seguirmi per rimanere sempre aggiornati  fate anche un salto sulla mia pagina Facebook https://www.facebook.com/isacaracciolo/ .Basta cliccare “mi piace” per essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate. Vi aspetto!