Rotolone di marmellata

Rotolone di marmellata ingredienti per 6 persone

350 g farina 00 – 50 g marmellata – 320 grammi burro- 50 g pinoli tritati – 100 g noci tritati 100 g di uva passa – 1 pizzico di sale – 2 cucchiai di zucchero semolato  – 2 cucchiai di zucchero a velo – difficolta’ media – tempo di preparazione 60 minuti – tempo cottura 30 minutiPreparazione  

Lavorate su una spianatoia 300 g di farina con 150 g di burro, un pizzico di sale e 2-3 cucchiai d’acqua fino ad ottenere un impasto consistente .coprite e fate riposare in un posto fresco x almeno 30 minuti. nel frattempo impastate 150 g di burro e il restante della farina e formate un panetto.

 

Stendere la pasta con il mattarello, ponendo il panetto preparato in precedenza nel mezzo.ripiegare i lati estremi della pasta sul panetto, quindi spianare il tutto col mattarello, ripiegate ancora i lembi verso  il centro e lasciare riposare 10 minuti, ripetere questa operazione x altre due volte.

 

Stendere infine l’ impasto con il mattarello in una sfoglia sottile e spalmatelo uniformemente con la marmellata.

 

 

Cospargere la sfoglia con l’uvetta e con la frutta secca tritata, avendo cura di distribuirla in maniera uniforme.

 

 

Distribuire lo zucchero a velo sulla farcitura e arrotolare la pasta su se stessa.

 

 

 

Chiudere il rotolo a ciambella adagiatelo sulla piastra imburrata e fate cuocere per 30 minuti in forno  ( 220°). Cospargere la ciambella, un attimo prima di sfornarla, con lo zucchero semolato e fate caramellare. Lasciate e servite a fette sottili.

 

Una risposta a “Rotolone di marmellata”

I commenti sono chiusi.