Costolette alla valdostana

Ingredienti per 4 persone

4 costolette di vitello – 4 fette di fontina

1 uovo – 50 g di burro

 50 g di farina – 50 g di pangrattato – sale – pepe

Difficoltà Media , tempo di preparazione 30 minuti , tempo di cottura 15 minuti

 

Qualcosa in piu’

La fontina ha un tipico sapore dolce con pasta punteggiata da piccoli fori irregolari . Originaria della Valle d’Osta , la fontina, oggi viene prodotta in molte altre zone . Il suo nome deriva dal fatto che fonde rapidamente a contatto con il calore ,

Preparazione

Servendovi di un coltello affilato, aprite le costolette a meta’ senza tuttavia separare le due parti e cospargetele del sale necessario

 

 

Inserite una fetta di formaggio nell’apertura delle costolette, facendo in modo che non fuoriesca dalla carne, e aromatizzate con una manciata di pepe.

 

 

battete con il pesta carne i bordi delle costolette, affinchè le due parti aderiscano fra loro in modo perfetto, e passatele nella farina.

 

 

Dopo aver sbattuto l‘uovo in un piatto fondo, immergete le fette di carne, una alla volta, rigirandole da entrambi i lati.Passatele poi nel pangrattato premendole con un palmo della mano, in modo che il pane aderisca bene.

 

 

In una padella fate fondere il burro , immergete le costolette  e fatele cuocere calore moderato 7-8 minuti per ogni parte.

 

 

SERVITE CALDISSIME