Torta Delizia al limone

DSC03919

Torta Delizia al limone

INGREDIENTI per 10 persone

Pan di Spagna:

*3 uova

*90 g di zucchero

*40 g di farina

*25 g di fecola

*1 pizzico di sale

*25 g di mandorle dolci pelate

*1 bustina di vanillina

*mezzo limone

Crema al limone:

*2 tuorli

*40 g di zucchero

*40 g di succo e scorza grattugiata di limone

*40 g di burro

 

Crema pasticcera al limone:

*180 g di latte fresco intero

*80 g di panna liquida

*4 tuorli

*60 g di zucchero

*15 g di amido di mais

*1 pizzico di sale

*1 bustina di vanillina

*1 limone (succo e scorza grattugiata)

 

Bagna al limoncello:

*30 g di acqua

*30 g di zucchero

*50 g di limoncello

*1/2 limone (scorza tagliata a fette, evitate la pellicina bianca perchè è amara)

*Preferibilmente, prepararla un giorno prima per lasciare le scorze di limone in infusione.

 

Farcitura:

*60 g di latte fresco intero

*110 g di panna montata

*30 ml di limoncello

PREPARAZIONE DEL PAN DI SPAGNA

Sbattere con le fruste i tuorli con 40 g di zucchero, la scorza di limone e la bustina di vanillina, fino ad ottenere un impasto spumoso. A parte montare gli albumi a neve con un pizzico di sale e 50 g di zucchero, setacciare farina e fecola insieme e unire le mandorle tritate finemente. Incorporare ai tuorli, gli albumi montati e aggiungere la miscela di farine. Mescolare dal basso verso l’alto con un cucchiaio di legno. Distribuire nello stampo da 24 cm, fatela cuocere a 180° per 20 minuti circa.

 

PREPARAZIONE DELLA CREMA AL LIMONE

Grattugiare la scorza del limone e poi spremerne il succo. Mettere la scorza grattugiata in infusione nel succo per circa 20 minuti. Sbattere i tuorli con lo zucchero, poi diluirvi 40 g di succo di limone. Mettere tutto in una pentola a fuoco dolcissimo e mescolare sempre con un cucchiaio di legno fino. Allontanare dal calore e immergere il pentolino in un bagnomaria di acqua fredda. Con un frullino elettrico rendere la crema liscia. Lasciar raffreddare, aggiungere il burro a pezzetti ed emulsionare ancora con il frullino elettrico; coprire la crema con la pellicola e conservarla in frigo.

 

PREPARAZIONE CREMA PASTICCERA AL LIMONE

Riunire in un tegame il latte, la panna e le scorze di limone, portare appena a ebollizione e lasciar in infusione per un’ora. Amalgamare con una frusta i tuorli d’uovo con lo zucchero, la bustina di vanillina, l’amido e il sale. Gradualmente, sempre mescolando, incorporate il latte filtrato. Cuocere per circa 1 minuto, versare la crema in una ciotola e ricoprirla con pellicola trasparente. Riporre in freezer per 20 minuti e poi conservare in frigo.

 

PREPARAZIONE BAGNA AL LIMONCELLO

La sera prima, mettere a bollire per 20 minuto delle bucce di limone in acqua e zucchero. Togliere dal fuoco e lasciarle in infusione tutta la notte. Il mattino dopo, aggiungere il limoncello.

 

PER LA DECORAZIONE DELLA TORTA

Amalgamare la crema al limone ben fredda alla crema pasticcera, aggiungere 30 g di limoncello e 30 g di panna montata, mescolare bene tutti gli ingredienti. Con una sac a poche farcire i dischi di pan di Spagna. Alla crema avanzata, incorporare con delicatezza 80 g di panna montata, poi diluire con 40 g di latte (oppure limoncello) trasformandola così da crema a glassa densa con cui ricoprire completamente il dolce. Decorare con ciuffi di panna, scorzette o fette di limone, lasciare in frigo fino al momento di servire.

 

PER OGNI 100 GRAMMI LE CALORIE SONO:

Calorie  400

2 Risposte a “Torta Delizia al limone”

I commenti sono chiusi.