Sorbetto al Melone

sorbetto al melone

Sorbetto al Melone, la ricetta è semplicissima come per tutti i sorbetti, a volte però il melone potrebbe essere troppo dolce e in tal caso basterà aggiungere un po’ di succo di limone al composto per equilibrare il sapore. 😉

ingredienti

600 g di melone guadalupe
130 g di zucchero
270 g di acqua
succo di un limone
1 albume

preparazione

Sorbetto al Melone, per preparare il nostro sorbetto prendete un melone guadalupe, oppure qualche altra frutta che più vi piace.

Tagliate la parte superiore del melone, però senza buttarla ci servirà alla fine; ora ricavate 600 g di polpa svuotando con molta delicatezza il melone, attenzione alla buccia non si dovrà rompere, ci servirà per versare dentro il nostro sorbetto.
Ovviamente togliete bene tutti i semi.
Con l’aiuto di un mixer frullate la polpa, poi passatela al setaccio e mettetela in una bacinella.
Ora preparate lo sciroppo di zucchero, mettete sul fuoco un tegame con 270 g d’acqua, aggiungete lo zucchero e lasciate sciogliere bene, fate bollire.
Dopo 5 minuti spegnete il fuoco, trasferite lo sciroppo in una bacinella e lasciatelo raffreddare finché non arriva a temperatura ambiente.
Mettete in frigorifero, per almeno 30 minuti, la polpa del melone e lo sciroppo di zucchero, in modo che diventino ben freddi.
Trascorso il tempo necessario premete un limone e passate al setaccio il succo, per eliminare i semi.
Unite alla polpa del melone e lo sciroppo di zucchero con il succo di limone.
A questo punto montate a neve ben ferma l’albume di un uovo, unitelo alla polpa del melone e amalgamate per bene con l’aiuto di una frusta, deve risultare un composto omogeneo.
Versate il composto ben freddo nella gelatiera e lasciate mantecare fino ad ottenere un sorbetto cremoso, ci possono volere dai 20 ai 25 minuti.
Nel frattempo preparate la calotta del melone, facendo dei tagli a zig zag.
Trascorso il tempo, aggiungete il sorbetto nella calotta del melone che abbiamo svuotata, con un cucchiaio da gelato formate delle palline di sorbetto sopra.
Prendete dei piccoli rametti di menta e decorate il sorbetto, aggiungete anche la parte superiore per chiudere se volete il sorbetto per metterlo nel freezer se non dovete ancora servirlo.
Prima di portarlo a tavola, alzate la parte superiore e servite. 😊😊😊
Il nostro sorbetto è pronto.

7

da Nancy
Mi troverete anche su Facebook con tantissime buone ricette. 😘😘😘

Una risposta a “Sorbetto al Melone”

I commenti sono chiusi.