Savoiardi al cioccolato

1

Lasciati tentare dalla bontà di questi insoliti savoiardi al cioccolato. 😀

 

<INGREDIENTI> per circa 25 savoiardi

– 90 g di farina 

– 15 g di cacao in polvere 

– 1 pizzico di sale

– 1 cucchiaino di lievito

–  2 uova

– 150 g di zucchero

– 100 g di cioccolato fondente

– codette di cioccolato q. b.

<PREPARAZIONE>

1) Per prima cosa accendete il forno e preriscaldatelo a 190°, nel frattempo setacciate insieme la farina, il cacao, il lievito e il sale.

2) Battete le uova con 100 g di zucchero a bagnomaria, fino ad ottenere una crema soffice e chiara, incorporatevi la miscela di ingredienti asciutti.

3) Versate la miscela nella tasca da pasticciere con una bocchetta liscia e distribuitela sulla piastra da forno, formando delle strisce lunghe 7 cm e lasciando, tra l’una e l’altra, spazio sufficiente a permettere loro di espandersi durante la cottura; mettete ciascuna piastra in forno per 6-7 minuti, finché i biscotti saranno leggermente cresciuti e sodi al tatto.

4) Aiutandovi con una spatola, trasferiteli su una griglia di metallo, spolverizzateli con lo zucchero e lasciateli raffreddare.

5) Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria, immergetevi una estremità di ciascun biscotto e cospargetela con le codette di cioccolato.

6) Disponete i savoiardi su un foglio di carta da forno e lasciateli assestare, continuate l’operazione finché non li avrete decorati tutti, disponeteli su un vassoio e serviteli. 😉

by Nancy

2 Risposte a “Savoiardi al cioccolato”

I commenti sono chiusi.