Pasta Brioche

La Pasta Brioche è un impasto dolce da colazione spesso accompagnata da caffè o cappuccino. Può essere vuoto o anche ripieno con crema, Nutella, marmellata di frutta. Con un pò di fantasia, possono uscire dei buoni bocconcini di Pasta Brioche. 😉

pasta briochePasta Brioche

img_ingredienti INGREDIENTI 

icone  500 g di farina 00

icone35 g di lievito madre essiccato 

icone 2 uova intere a temperatura ambiente

icone 70 g di zucchero

icone 180 ml di latte intero

icone 60 g di burro a temperatura ambiente

icone1 pizzico di sale

PREPARAZIONE-Chef-Cartoon--Copia---2-

cappellinoMettete 100 g di farina sulla spianatoia, spolverizzatela con un  cucchiaio di zucchero e fatevi un incavo nel mezzo.

cappellinoSciogliete il  lievito madre in poco latte tiepido, poi unite il miscuglio alla farina, impastando gli ingredienti prima con la punta delle dita, poi con le mani.

cappellinoFormate un panetto che metterete a lievitare, coperto da un canovaccio  pulito, in un luogo tiepido e privo di correnti d’aria.

cappellinoDopodiché mettete la restante farina sulla spianatoia e cospargetela con  lo zucchero rimasto. 

cappellinoAggiungete quindi le uova e il burro, che avrete tenuto per circa  un’ora a temperatura ambiente, tagliato a pezzettini.

cappellinoCominciate a lavorare gli ingredienti unendo, a mano a mano, il latte avanzato.

cappellinoQuando l’impasto comincerà a prendere consistenza, incorporatevi il  panetto lievitato e lavorate i due impasti energicamente e a lungo, fino  a che sulla superficie della pasta si formeranno delle bolle d’aria.

cappellinoMettete l’impasto in una terrina infarinata, copritelo con un tovagliolo e lasciatelo lievitare in un luogo caldo, ben lontano da possibili correnti d’aria per circa mezz’ora.

cappellinoDopo la lievitazione potete usare la pasta a vostro piacere 😉 io con questa pasta brioche ho fatto delle rose di Nutella. 😀

by Nancy

Calories-Book-goes-beyond-the-numbers-M917KP73-x-large 380